Una zona lettura in casa è molto più di un semplice spazio dedicato ai libri. Si tratta di un rifugio che deve essere il più possibile accogliente, allestito in modo da rendere piacevole passare del tempo in compagnia di un buon libro e concedersi attimi di puro relax.
Ispirandoti a queste idee puoi trasformare uno spazio anonimo in un angolo dedicato alla tua passione per la lettura, un luogo speciale della tua casa dove rilassarti in compagnia dei tuoi libri preferiti.
In questo articolo
- Prima di tutto comfort
- Una seduta sotto alla finestra
- L’importanza di una buona illuminazione
- Davanti al camino o alla stufa
- Con una libreria accanto
- Nel verde
- In terrazza o in balcone
Prima di tutto comfort
Investi in una seduta comoda, come una poltrona con poggiapiedi o una chaise longue che ti invitino a distenderti e rilassarti. Aggiungi qualche morbido cuscino e tieni a portata di mano un plaid, farà comodo se dovessi far tardi a leggere!
Per completare inserisci un piccolo tavolino, su cui appoggiare una tazza di tè o caffè fumante con cui accompagnare le tue letture.
Una seduta sotto alla finestra
La scelta del luogo è fondamentale per creare una zona lettura ideale. Opta per un'area tranquilla e ben illuminata, può essere in camera da letto o nel soggiorno ad esempio. Una finestra con una vista rilassante può essere la cornice perfetta per il tuo angolo lettura.
Disponi un materasso e dei cuscini decorativi per creare una seduta confortevole, perfetta per immergersi nella lettura.
L’importanza di una buona illuminazione
Leggere accanto alla finestra, dove filtra tanta luce naturale è senz’altro molto piacevole. Se invece leggi quando è buio allora nel tuo angolo lettura non può mancare una buona lampada da lettura regolabile oppure delle luci soffuse che ti aiutino a creare l'atmosfera giusta per la lettura.
Davanti al camino o alla stufa
Per le fredde giornate invernali, una zona lettura nel posto più caldo della casa è davvero allettante. Accanto al camino o alla stufa, puoi concederti il lusso di rilassarti in un ambiente avvolgente, arricchito da dettagli decorativi naturali.
Con una libreria accanto
Per personalizzare la zona lettura scegli uno scaffale o una libreria che si integri armoniosamente con l'estetica dell’ambiente in cui è inserita. Questo ti aiuterà a tenere i libri in ordine e contrassegnerà ufficialmente questa zona della casa come angolo lettura.
Nel verde
Il verde donano energia e aiutano a ricaricare le batterie. Crea un angolo lettura circondato da tante piante per ottenere un'oasi domestica in cui conciliare il piacere di un buon libro con la bellezza della natura. Scegli piante adatte agli ambienti interni, posizionando quelle più piccole su scaffali, tavoli ausiliari o basi per vasi.
Se non hai il pollice verde scegli piante ornamentali facili da curare e di tendenza.
In terrazza o in balcone
Perfetta per godersi il sole o le stelle, la zona lettura in balcone o terrazza ti consente di approfittare delle belle giornate all'aperto.
Scegli comode poltrone per esterni e cuscini per ambienti outdoor. Definisci l’angolo lettura con un tappeto decorativo ed aggiungi delle piante per un tocco di freschezza. Completa con delle lanterne o delle lucine decorative con cui creare un'atmosfera magica.