Acquistare una stufa per la tua casa ti porterà ad avere un nuovo punto focale nel tuo ambiente che scalderà l'ambiente e l’atmosfera. Tuttavia la scelta tra una stufa a pellet e una a legna non è semplice come può sembrare.
Un confronto tra queste due tipologie di riscaldamento domestico è un buon punto di partenza per una decisione consapevole. Stufe a pellet e stufe a legna si differenziano infatti per una serie di caratteristiche, vediamo gli aspetti principali da considerare.
In questo articolo
- Differenze tra stufa a pellet e stufa a legna
- Installazione
- Accensione e utilizzo del combustibile
- Efficienza: legna vs pellet
- Costi per l'acquisto del combustibile
- Manutenzione stufe
Differenze tra stufa a pellet e stufa a legna
Partiamo subito dalla stufa a legna che si caratterizza per il suo carattere tradizionale e il calore che offre grazie alla sua fiamma. Il contatto con la legna crea inoltra un’atmosfera più dolce e naturale.
La stufa a pellet ha invece un aspetto un pò più freddo, poiché il combustibile utilizzato produce una fiamma più artificiale.
La stufa a legna però ha anche aspetti tipici che possono facilmente diventare un inconveniente visto che il pellet è molto meno sporco, meno faticoso da gestire e la sua combustione crea meno inquinanti. Inoltre il quantitativo di cenere e fumo prodotto da una stufa a legna è molto superiore rispetto a quello prodotto da una stufa a pellet.
Entrambe possono variare molto nel prezzo a seconda del marchio, del design e delle dimensioni, con un prezzo finale che può essere equivalente.
Installazione
Anche l’installazione è diversa considerando che per una stufa a legna sono presenti molte più limitazioni dimensionali nella progettazione dell’evacuazione, rendendola non idonea a qualsiasi ambiente, mentre quella della stufa a pellet è molto meno limitata.
La canna fumaria di una stufa a pellet, ad esempio, ha un diametro più piccolo, circa del 20% in meno rispetto a quella di una stufa in legno. Inoltre, le canne fumarie per le stufe a pellet possono essere posizionate anche in basso, mentre quelle di una stufa a legna devono essere posizionate necessariamente in alto e non devono avere troppi gomiti o angoli forti.
Accensione e utilizzo del combustibile
Per quanto riguarda l’accensione e l’utilizzo i metodi sono diametralmente opposti. La stufa a legna va accesa come un camino tradizionale, aiutandosi se necessario con prodotti accendifuoco, e la temperatura si regola aumentando o diminuendo la quantità di legna ed aprendo o chiudendo lo sportello
Una stufa a pellet invece, grazie al suo computer integrato, può essere programmata scegliendo gli orari di accensione e spegnimento ed allo stesso modo si può impostare la temperatura desiderata.
Proprio per questa differenza la stufa a pellet necessita di un collegamento elettrico apposito e in caso di blackout non può essere accesa.
Una stufa a legna ha bisogno di essere ricaricata molto più spesso di una stufa a pellet che può essere ricaricata anche solo una volta al giorno poiché la stufa stessa preleva il combustibile necessario.
Efficienza: legna vs pellet
Una stufa a pellet non mantiene il calore una volta spenta, causando così un raffreddamento repentino dell’ambiente circostante.
Le stufe a legna, invece, grazie ai mattoni refrattari che si trovano all'interno, mantengono il calore molto più a lungo dopo lo spegnimento, mantenendo un ambiente gradevole per diverse ore.
Pur mantenendo un calore più costante però, la legna è meno efficiente del pellet, cioè ha un rendimento inferiore.
Costi per l'acquisto del combustibile
I costi sono un altro fattore che può rapidamente far tendere l’ago della bilancia da un lato o dall’altro per quanto riguarda la scelta tra una stufa a legna o una a pellet, sia per quanto riguarda l’acquisto del combustibile che per la stufa stessa.
La legna è un materiale che costa poco ed il suo prezzo è abbastanza stabile nel tempo, a differenza del pellet che ha un prezzo superiore e che può facilmente subire variazioni a seconda della stagione.
Inoltre la legna, nel caso si vivesse in montagna o campagna, è un materiale che si può trovare facilmente, ma necessita di un luogo di stoccaggio al coperto di notevole dimensioni, sopratutto se devi acquistarlo, visto che viene venduto generalmente in grandi quantità.
Il pellet invece si può trovare in commercio confezionato in sacchi da 15 kg permettendo cosi di stoccarlo più facilmente della legna, soprattutto se si vive ad esempio in un appartamento, senza avere bisogno di un deposito ed avendo la libertà di acquistarlo quando serve.
Manutenzione stufe
Infine, la manutenzione è un altro aspetto da tenere in conto, soprattutto se si vuole che la propria stufa duri nel tempo. Entrambe richiedono pulizia costante per rimuovere i depositi di cenere, anche se la stufa a pellet genera una quantità di residui molto inferiore rispetto a una stufa a legna, oltre alla manutenzione periodica delle canne fumarie.
Inoltre la stufa a pellet richiede una manutenzione annuale ulteriore per le sue componenti elettroniche e meccaniche.