In questo articolo
Un po' di storia
La poltrona "Egg" è piuttosto grande ed è stata creata per l'hotel Sas di Copenhagen, il cui design è stato interamente curato da Jacobsen. Dato che l'architetto voleva mettere delle poltrone nelle zone di passaggio, decise di concepirne una con delle forme che potessero offrire un po' di privacy. La forma a uovo della poltrona Egg permette infatti di rilassarsi mentre le sue "orecchie" proteggono dagli sguardi indiscreti.
Una tecnica innovativa
La poltrona "Egg" è prodotta con una tecnica innovativa: una struttura in compensato di betulla rivestita da schiuma ad alta densità e rifinita in tessuto (originariamente in lana). La struttura girevole poggia su una base in alluminio lucido. Il design definitivo è frutto di una serie di prototipi in argilla che Arne Jacobsen ha realizzato nel suo laboratorio prima di progettare il modello finale.
Curiosità
Ecco alcune curiosità su questa icona di design:
- Anche se all'inizio non ebbe troppo successo, con il passare del tempo le sue forme sensuali e la sua comodità catturarono consensi, trasformandola in un classico del design scandinavo.
- È stata usata in moltissime pubblicità e film. McDonald's l'ha perfino scelta per arredare alcuni ristoranti londinesi.
- Gli esemplari originali sono pochissimi e carissimi.
- La Fritz Hansen propone regolarmente edizioni speciali, come queste cinquanta versioni diverse per festeggiare il suo 50mo anniversario.