Il tavolo di vetro negli ultimi anni è uno dei pezzi di arredamento più amati. Il perché è semplice! I tavoli di vetro si adattano a quasi tutti gli ambienti ma sono preferiti da chi vuol arredare la propria casa con uno stile moderno e minimalista perché tali tavoli sono perfetti in questo tipo di ambienti e apprezzati per la loro leggerezza e per le linee moderne. Leggeri, luminosi, è vero, ma i tavoli di vetro sono anche molto resistenti. Hanno anche un notevole pregio: essendo spesso trasparenti e leggeri, sono adatti anche ad ambienti poco grandi, rendendoli più luminosi e non appesantendo la stanza. Si tratta in insomma di una soluzione versatile e raffinata allo stesso tempo.
Ma i tavoli di vetro non sono tutti uguali e vanno scelti facendo alcune considerazioni che non possono prescindere dalla destinazione che il tavolo avrà all'interno della nostra casa. Vediamo insieme quali.
In questo articolo
- Tavolo di vetro per il soggiorno
- Tavolo di vetro per la cucina
- Tavolo di vetro e metallo
- Tavolo di vetro estensibile
- Tavolino in vetro da soggiorno
- Tavoli di vetro e legno
Tavolo di vetro per il soggiorno
Lo spessore di un tavolo di vetro va scelto per prima cosa in funzione dell'uso che se ne farà e di dove andrà collocato. Per esempio, un tavolo di vetro che va posizionato nella zona pranzo del soggiorno probabilmente non verrà utilizzato ogni giorno, per cui ci si può permettere di scegliere un piano più sottile, visto che l'utilizzo si limiterà a pochi pranzi o cene con ospiti e non dovrà quindi essere particolarmente resistente.
Tavolo di vetro per la cucina
Nel caso in cui il tavolo di vetro vada posizionato in cucina, invece, bisognerà scegliere una superficie di appoggio molto solida, dal momento che verrà usato quotidianamente più volte al giorno e all'occorrenza, potrebbe diventare anche base di appoggio per la preparazione di cibi grazie alla contiguità con il piano cottura. Il vetro dovrà essere quindi molto spesso e resistente come anche la sua struttura, a maggior ragione se nella famiglia sono presenti dei bambini!
Tavolo di vetro e metallo
Senza alcun dubbio la scelta più gettonata tra gli amanti dell'arredamento moderno è quello del mix vetro e metallo. Questi due elementi insieme possono prestarsi bene ad arredare sia la cucina che la zona pranzo, come in questo caso dove si è creata una zona pranzo dal design contemporaneo e con linee essenziali.
Tavolo di vetro estensibile
Scegliere la misura giusta è un aspetto importante, ma il bisogno di un po' di spazio in più può sempre verificarsi. Il tavolo di vetro allungabile è infatti la soluzione perfetta per quegli ambienti dove non si desidera occupare troppo spazio. Infatti, con pochi gesti da un normale tavolo quadrato o rotondo si può trasformare rispettivamente in tavolo rettangolare o ovale, grazie a dei meccanismi che consentono l'operazione "prolunga" in tutta semplicità.
Tavolino in vetro da soggiorno
Una valida proposta decorativa per il soggiorno? Un tavolino in vetro rotondo, dalle linee eleganti e minimal, come nell'esempio riportato nell'immagine. Perfetto per un living moderno e di gusto!
Tavoli di vetro e legno
I tavoli di vetro e legno sono tra i più amati in quanto la trasparenza del vetro contrasta con la solidità del legno. Bisogna però ricordarsi, quando si sceglie la tonalità del legno, di optare per quella che meglio si abbina con il resto dell'arredamento e con il pavimento.