I cuscini sono elementi decorativi essenziali in ogni interno, dettagli dal grande valore estetico e oggetti versatili capaci di trasformare casa in un attimo. Puoi dipingere le pareti, cambiare la disposizione dei mobili ed acquistare nuovi arredi, ma niente avrà lo stesso impatto di un paio di nuovi cuscini!
Che tu decida di sistemarli sul divano, su una sedia, sul pavimento o sul davanzale, i cuscini daranno un tocco di colore e sapranno rendere qualsiasi angolo più sofisticato ed accattivante.
Ecco 6 motivi per non sottovalutarli!
In questo articolo
- Il tocco di colore che cercavi
- Poca spesa, tanta resa
- Un ambiente più caldo ed accogliente
- Il letto al centro di tutto
- Effetto volume
- La decorazione più versatile
Il tocco di colore che cercavi
Gli interni neutri e monocromatici sono di grande tendenza, ma a volte può servire un tocco di colore per dare brio e carattere all’intero ambiente. Niente paura, non dovrai far nulla che possa intaccare gli arredi e le pareti total white: basterà aggiungere qualche cuscino sul divano nelle tinte che più ti piacciono, ed il gioco è fatto!
Poca spesa, tanta resa
I cuscini sono elementi decorativi versatili e decisamente economici. Puoi comprarne in gran quantità per rinnovare il look della terrazza, dare una nuova immagine al salotto, trasformare la cameretta dei bimbi, senza mai spendere una fortuna. E se un cuscino non ti piace più, oppure è ormai vecchio ed usurato, non dovrai far altro che sostituire la fodera!
Un ambiente più caldo ed accogliente
Desideri riempire di dolcezza la stanza dei più piccoli? Punta su una serie di cuscini in toni pastello e nuance polverose: vedrai lo spazio trasformarsi sotto i tuoi stessi occhi!
Consiglio: aggiungi qualche altro piccolo tocco tessile, come una soffice tenda colorata o un plaid appoggiato al fondo del letto.
Il letto al centro di tutto
Il letto è l’elemento d’arredo principale ed il punto focale dell’intera stanza. Ecco perché dovrebbe essere sempre sistemato e curato, soprattutto nella scelta dei tessili. I cuscini sono i tuoi più grandi alleati in quest’impresa, non dimenticarlo! Ti aiuteranno a dargli il tocco decor che più desideri, dallo stile romantico a quello più moderno.
Effetto volume
La chiave per creare un gradevole "effetto volume" e far sembrare la stanza più accogliente? Arredare a strati, dando vita ad una combinazione di cuscini di diversi tessuti, forme e dimensioni. Punta sulle texture più che sui colori, ma ricorda che i toni neutri, il bianco ed il nero sono sempre vincenti!
La decorazione più versatile
La decorazione più versatile di tutta la casa? Certamente i cuscini! Puoi collocarli sul divano, sistemarli sopra il letto, oppure, sulla panca posta all’ingresso, giocando di volta in volta con le combinazioni di colori e le diverse trame.
Finalmente non sentiamo più la necessità di abbinamenti esasperati e ci è più facile legare insieme una moltitudine di elementi decorativi differenti.