Per organizzare i mestoli in cucina è molto pratico avere un portautensili posizionato in prossimità dei fornelli. In questo modo non dovrai aprire cassetti per cercare un cucchiaio in legno o una schiumarola mentre stai cucinando. Avere un portautensili da cucina pratico è fondamentale. Deve essere capiente, non deve rovesciarsi e poi deve essere facile da pulire. Essendo a vista è altrettanto importante anche il suo aspetto. Se vuoi qualcosa di originale aguzza l’ingegno e ricicla degli oggetti che non usi per realizzare il portautensili fai da te perfetto per la tua cucina.
Per ispirarti ecco diverse idee fai da te per realizzare un portautensili per la cucina con oggetti riciclati.
In questo articolo
- Binario per cucina fai da te con un tubo di rame
- Ricicla un contenitore
- Crea un originale portautensili DIY in tessuto
Binario per cucina fai da te con un tubo di rame
Un sistema molto utilizzato per organizzare gli utensili in cucina sono i binari da parete, un sistema molto versatile e decorativo che valorizza questo ambiente. L’effetto è ancora più efficace se inserisci le luci giuste per illuminare la cucina.
Un’idea semplice per creare un binario portautensili da cucina fai da te consiste nell’utilizzare un tubo in rame, materiale che aggiunge un carattere particolare agli ambienti interni. Per prima cosa procurati tutto il materiale necessario. Per questo fai da te per la cucina puoi riciclare un tubo in rame usato. Taglia il tubo nella misura di cui hai bisogno. La lunghezza del tuo binario portautensili fai da te dipende da dove sarà collocato. Ad esempio, puoi realizzare un binario da 60 cm oppure crearne uno che percorre tutta la cucina.
Non dimenticare di coordinare tutte le finiture scegliendo abbinamenti e materiali per la cucina. Ad esempio, potrebbe essere l'occasione per cambiare il rubinetto!
Per fissare il tubo in rame alla parete utilizza dei collari per tubi del diametro corrispondente a quello del tubo. Si tratta di accessori che trovi in ferramenta. Avvolgono il tubo saldamente attraverso due lamiere semicircolari avvitate tra di loro e sono dotati di un tassello da inserire nel muro.
Per appendere binari non più lunghi di un metro sono sufficienti due collari posti alle estremità del tubo, ma se questo è più lungo sarà necessario inserirne altri a distanze regolari in modo da sostenere adeguatamente il peso.
L’installazione di questo binario portautensili per cucina fai da te è molto semplice, ma richiede precisione. Quando realizzi i fori nella parete, necessari per avvitare i tasselli, assicurati che siano perfettamente allineati tra di loro.
Rimuovi la lamiera frontale che forma metà del collare svitando le due viti in modo da agevolare il montaggio.
Una volta fissati i collari alla parete non dovrai fare altro che far passare il tubo all’interno dei supporti, richiedere il collare e stringere le viti in modo che sia ben fermo.
Infine, avrai bisogno di ganci a S per appendere tutti i tuoi utensili.
Si tratta di un’idea salvaspazio che consente di sfruttare lo spazio verticale anche in ambienti di dimensioni ridotte.Potrebbe essere quello che fa per te se stai cercando idee per arredare una cucina mini.
Ricicla un contenitore
Un semplice barattolo di vetro, una vecchia caraffa o un vaso per fiori sono oggetti che si prestano molto bene ad essere reinventati come portautensili per la cucina. Perché acquistare un nuovo contenitore specifico per questo utilizzo se puoi riutilizzare qualcosa che hai già in casa? Prima di buttare un contenitore che non utilizzi più pensa se può esserti utile come portautensili in cucina.
Dare una seconda vita a degli oggetti è una soluzione sostenibile ed economica per arredare la propria casa. Inoltre, questa soluzione consente di dare maggiore personalità e stile alla propria cucina.
Ad esempio, potrebbe essere l’accessorio perfetto per la tua isola per cucina fai da te.
Crea un originale portautensili DIY in tessuto
Questa idea fai da te per la cucina è adatta a chi ama cucire, a mano o a macchina. Si tratta di un portautensili da cucina fai da te in tessuto.
Come fare per realizzarlo? Il procedimento è molto semplice. Taglia una striscia di tessuto rettangolare. Indicativamente le misure sono di 50 x 100 cm, ma puoi scegliere la misura che preferisci.
Crea per prima cosa un orlo intorno a tutto il tessuto in modo che non si sfilacci. Una volta realizzato l’orlo piega la striscia di tessuto a circa 30 cm. A questo punto procedi a cucire il tessuto piegato come a a creare una tasca.
Suddividi la tasca ottenuta in modo da inserire in ogni scomparto un mestolo. Realizza a questo scopo delle cuciture che creano le separazioni.
Per concludere questo progetto DIY hai bisogno solo di applicare degli occhielli per tessuto nei due vertici superiori, serviranno per appendere il portautensili da cucina fai da te in tessuto alla parete.