Prima o poi a tutti capita di dover cambiare il rubinetto della cucina o del bagno che si rompe, perde acqua o non funziona più come prima.
Chiamare l’idraulico è la prima cosa che viene in mente, ma poiché si tratta di un lavoro piuttosto semplice potresti sostituire il rubinetto miscelatore senza problemi in autonomia. Non sono necessarie infatti particolari abilità ed attrezzature per cui qualsiasi amante del fai da te può cambiare il rubinetto del bagno o della cucina senza problemi.
Ecco come fare per cambiare un rubinetto passo a passo:
In questo articolo
- Di cosa hai bisogno per cambiare un rubinetto
- Smonta i flessibili
- Smonta il vecchio rubinetto
- Installa il nuovo rubinetto
- Come cambiare la guarnizione di un rubinetto senza sostituirlo
Di cosa hai bisogno per cambiare un rubinetto
Per poter cambiare il rubinetto del lavandino in cucina o in bagno, oppure cambiare il lavandino del bidet hai bisogno di pochi attrezzi. Prima di cominciare assicurati di avere tutto l’occorrente, altrimenti non riuscirai a completare il lavoro rapidamente.
Per effettuare la sostituzione di un rubinetto miscelatore hai bisogno di:
- chiavi inglesi della misura adatta (solitamente quella da 12) oppure chiave a rullo regolabile;
- chiave per rubinetti;
- cacciavite a testa piatta;
- rubinetto nuovo;
- guarnizioni;
- tubi flessibili per acqua calda ed acqua fredda;
- guarnizioni per rubinetti;
- uno straccio per eventuali fuoriscite d’acqua.
Spesso i flessibili e le guarnizioni sono forniti insieme al rubinetto. Prima di effettuare ogni acquisto controlla bene il tipo di attacco dei flessibili, maschio o femmina. Potresti aver bisogno di un adattatore.
Per cambiare il rubinetto senza difficoltà misura anche la distanza tra la sede del rubinetto e gli attacchi dell’acqua calda e fredda. In questo modo avrai la misura della lunghezza che dovranno avere i flessibili. Se i flessibili forniti insieme al rubinetto non sono abbastanza lunghi puoi sostituirli con altri più lunghi oppure congiungere un altro flessibile.
Smonta i flessibili
Una volta in possesso di tutto l’occorrente puoi procedere a cambiare il rubinetto fai da te.
Per prima cosa chiudi le chiavi dell'acqua calda e fredda del tuo rubinetto. Se è un vecchio impianto e non hai le chiavi dell’acqua del lavandino chiudi invece la chiave generale dell’acqua.
Dopo aver chiuso le chiavi dell’acqua apri il rubinetto per far fuoriuscire l’acqua contenuta nei tubi.
A questo punto puoi procedere a smontare i tubi flessibili dell'acqua calda e fredda del rubinetto che devi cambiare.
Utilizza la chiave inglese o una chiave a rullo per svitare i dadi con cui i flessibili sono fissati all’attacco dell’acqua a parete.
Smonta il vecchio rubinetto
Per smontare il rubinetto da sostituire dovrai posizionarti sotto al lavabo in modo da vedere bene com’è fatto l’attacco.
Per svitare il sostegno del vecchio rubinetto utilizza la chiave per rubinetti, un attrezzo che semplifica questa operazione poiché raggiunge facilmente l’attacco del rubinetto che si trova in una posizione scomoda da raggiungere altrimenti.
Dopo aver sviato il sostegno rimovere il rubinetto dalla sua sede, estraendo anche i flessibili. Potrebbe fuoriuscire dell’acqua per cui tieni a portata di mano lo straccio per asciugare.
Installa il nuovo rubinetto
Il passo successivo è l’installazione del nuovo rubinetto miscelatore. Per prima cosa posizionare la guarnizione in corrispondenza del foro del lavandino o del piano su cui andrà posizionato il rubinetto.
Collegare i due flessibili al rubinetto inserendo le apposite guarnizioni. La posizione è indifferente, tranne nei casi in cui sono contrassegnati con colori distinti quello dell’acqua fredda e quello dell’acqua calda. Avvitare sul fondo del corpo del rubinetto anche l’asta filettata di bloccaggio.
Tenendo il rubinetto in mano inserire i due flessibili nel foro del lavabo e l’asta filettata.
Da sotto il lavello posizionare la guarnizione in gomma e la piastrina a forma di ferro di cavallo che serve da sostegno per fissare il rubinetto. Far passare i flessibili e l’asta filettata negli appositi fori. Non rimane che avvitare con il cacciavite a testa piatta l’asta filettata che presenta una fessura in basso, senza stringere completamente.
Adesso si possono avvitare i flessibili ai rispettivi attacchi dell’acqua utilizzando la chiave inglese o la chiave a rullo per ruotare i dadi.
Verificare che il rubinetto miscelatore sia ben centrato e che tutto sia posizionato correttamente, solo dopo stringere bene l’asta filettata assicurandosi che il rubinetto non possa muoversi.
Dopo aver completato la sostituzione del rubinetto riaprire le chiavi dell’acqua e far scorrere dell’acqua dal rubinetto per controllare che non ci siano perdite.
Come cambiare la guarnizione di un rubinetto senza sostituirlo
Quando un rubinetto gocciola la soluzione può essere la sostituzione della guarnizione. Una piccola ma importantissima componente che se usurata o rotta compromette il funzionamento del rubinetto.
Dopo aver chiuso la chiave dell’acqua occorre aprire il rubinetto per raggiungere la guarnizione, senza smontarlo dalla sua sede. Spesso per aprire il rubinetto le viti si trovano nascoste dietro le maschere rosse e blu poste sulle manopole dell’acqua calda e fredda.
Per cambiare la guarnizione del rubinetto monocomando di un lavandino o del bidet occorre smontare la cartuccia. A seconda del modello si dovrà seguire un procedimento differente. Rimossa la cartuccia dalla sua sede rimuovi la guarnizione da sostituire e installa al suo posto quella nuova della stessa dimensione e spessore.
Rimontare tutte le componenti e testare se il rubinetto perde ancora.