Un’isola al centro della propria cucina rappresenta un sogno per molti. Si tratta di un elemento che unisce praticità ed estetica, rendendo la cucina più funzionale ma anche più bella e contemporanea.
Costruire una isola per cucina fai da te è un progetto di arredo che si può realizzare in qualsiasi momento per migliorare la propria cucina, non solo durante una ristrutturazione completa di questo ambiente.
Realizzare un’isola per cucina DIY non è complicato come potresti pensare se segui le nostre dritte! Ecco come procedere:
In questo articolo
- Progetta l’isola per cucina fai da te
- Realizza gli impianti necessari
- Costruisci la base dell’isola
- Taglia e monta il top
- Completa la base
- Rifinisci l’isola per cucina fai da te
Progetta l’isola per cucina fai da te
Per realizzare un’isola per cucina fai da te comincia da realizzare un progetto personalizzato in base alle tue esigenze ed allo spazio a disposizione. Questo passaggio è necessario per avere le idee chiare e verificare la fattibilità del proprio progetto.
Fai un elenco delle funzioni che desideri integrare. Può essere un’isola da utilizzare semplicemente come piano di lavoro, può essere utilizzata come bancone snack, oppure può integrare ulteriori funzioni. Ad esempio può essere arricchita con l’inserimento di un lavandino, oppure del piano cottura o di elettrodomestici.
Questo primo step consente anche di poter definire il materiale necessario per realizzare questo progetto DIY.
Seleziona il materiale necessario per realizzare un’isola per cucina DIY
Una soluzione furba per realizzare un’isola per cucina DIY è utilizzare delle basi per cucina che si possono acquistare a costi contenuti nei negozi delle grandi catene di arredamento. Un’altra soluzione low cost per realizzare un cucina fai da te è l’utilizzo di mobili di riciclo che si hanno già in casa o che si possono acquistare di seconda mano.
Seleziona gli elementi tendendo conto delle tue necessità, scegliendo tra basi con cassetti, mobili con ante oppure basi per elettrodomestici da incasso.
In alternativa, per costruire la base dalla cucina puoi utilizzare degli scaffali, verificando che siano dell’altezza giusta. Si tratta di una soluzione che può risultare più economica per realizzare un’isola per cucina fai da te.
Avrai bisogno inoltre di un piano per cucine su misura.
Stabilisci le dimensioni dell’isola per cucina fai da te
Le dimensioni dell’isola sono importanti per l’ergonomia in cucina.
Tieni presente che per un piano di lavoro l’altezza consigliata è di circa 90 cm dal suolo.
Per un bancone snack da utilizzare con sgabelli alti invece l’altezza consigliata va da 105 a 120 cm, mentre se utilizzi sgabelli bassi sono sufficienti 90 cm di altezza.
Oltre all’altezza definisci larghezza e profondità della tua isola, tenendo in considerazione che è necessario lasciare lo spazio per circolare intorno.
Definisci le caratteristiche dell’isola
Ogni elemento utilizzato per realizzare l’isola per cucina fai da te è determinanti per lo stile. A seconda del risultato che vuoi ottenere scegli quindi i colori, i materiali, le finiture e le linee di ogni componente della tua isola DIY. Per un effetto armonioso seleziona quindi materiali che si sposano bene con quelli già presenti nella tua cucina.
Realizza gli impianti necessari
A seconda del progetto di isola per cucina fai da te, prima di passare alla costruzione vera e propria occorre realizzare la parte impiantistica, di tipo elettrico o idraulico. I nuovi attacchi e gli scarichi andranno inseriti nel pavimento e saranno poi nascosti dall’isola stessa.
Costruisci la base dell’isola
Completati gli impianti puoi procedere alla costruzione dell’isola per la tua cucina. Assembla per prima cosa i mobili che costituiscono la base della tua isola. Se vuoi che la tua isola non si muova dalla sua posizione, fissa i piedini al pavimento con viti e tasselli.
Taglia e monta il top
Una volta costruita la base della tua isola puoi procedere a montare il top. Se hai acquistato un top su misura dovrai soltanto tagliare il piano dove vanno alloggiati elementi come un lavandino o un piano cottura, altrimenti dovrai anche tagliare le parti in eccesso in modo da avere le dimensioni corrette.
Se hai utilizzato delle basi per cucina il fissaggio del top per l’isola sarà agevolato dalla presenza di appositi listelli. Altrimenti dovrai inserire delle viti dall’interno del mobile fino ad agganciare il top. In alternativa è possibile fissare il top all’isola per cucina incollandolo alla base.
Completa la base
Dopo aver installato il top per completare la tua isola per cucina fai da te puoi aggiungere elementi come ante e cassetti che ne aumentano la funzionalità. Installa anche pomelli e maniglie per un tocco personalizzato.
Se sono previsti elettrodomestici, un piano cottura o un lavello da incasso all’interno dell’isola è il momento di installarli nelle sedi appositamente realizzate ed effettuare i collegamenti elettrici o idraulici necessari e collaudarli. Se si tratta di fornelli a gas per questioni di sicurezza è necessario rivolgersi ad un tecnico per l’installazione del piano cottura.
Rifinisci l’isola per cucina fai da te
Per completare il tuo progetto di isola per cucina DIY manca un ultimo passaggio. Se hai utilizzato delle basi per cucina il lato posteriore ha bisogno di un rivestimento per avere un aspetto più gradevole. Puoi utilizzare a questo scopo un pannello in legno con la stessa finitura del mobile oppure puoi optare per una finitura a contrasto. Inoltre puoi aggiungere sia su questo lato che sui lati degli elementi che aumentano la funzionalità dell’isola come mensole o ganci.
L’isola fai da te per cucina è completa!