I barattoli vuoti, che normalmente si gettano dopo l'uso, possono diventare risorse per il fai da te applicando idee di riciclo creativo. In un mondo sempre più orientato alla sostenibilità, riutilizzare oggetti come i barattoli di vetro o di latta utilizzati per alimenti e conserve è un modo per aiutare, nel nostro piccolo, a ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti.
Inoltre, dedicarsi a dei fai da te creativi consente di aggiungere un tocco personale all'arredamento di casa e può essere un hobby rilassante e stimolante al tempo stesso.
Vediamo una serie di idee creative per riciclare barattoli a cui puoi ispirarti per le tue creazioni personalizzate!
In questo articolo
- Un piccolo vaso decorativo DIY
- Portapenne o piccolo portavasi su piedini
- Barattolo con tappo decorato per il bagno
- Elegante portacandele a partire da barattoli di latta
- Crea barattoli portaspezie fai da te
Un piccolo vaso decorativo DIY
Un modo semplice e affascinante per riutilizzare un barattolo di vetro è quello di trasformarlo in vaso decorativo.
Ecco come fare:
- incollare delle sfere o mezze sfere in legno sul barattolo in vetro
- dipingere il tutto con una vernice spray o con una pittura acrilica in un colore a scelta per uniformare
- decorare la parte alta del barattolo con dello spago o un nastro a scelta.
Questo vaso decorato in questa maniera, semplice da realizzare, può essere utilizzato come porta tealight oppure come diffusore di fragranze per interni aggiungendo dei bastoncini in rattan e del profumo per ambienti. Un piccolo elemento decorativo con cui aggiungere un tocco personale all'arredamento della propria casa.
Portapenne o piccolo portavasi su piedini
Adesso vediamo un'idea per riciclare in modo creativo un barattolo di latta, trasformandolo in un originale contenitore multiuso, utile e decorativo. Si tratta di un vaso con piedi in legno, in cui i materiali creano un contrasto trendy e affascinante.
Ecco i passaggi per questo DIY con un barattolo in latta:
- dopo aver pulito bene un barattolo di latta, con la pinza piega il bordo interiore in modo da evitare di tagliarti;
- dipingi l'esterno del barattolo con un colore a tua scelta;
- lascia asciugare perfettamente;
- a seconda delle dimensioni del barattolo potrai utilizzare 3 o 4 bacchette per creare i piedi che sorreggono il barattolo;
- regola l'altezza delle bacchette, rimuovendo l'eccesso con il taglierino;
- con la pistola per colla a caldo incolla le bacchette in legno sull'esterno del taglierino, in tre punti equidistanti per dare stabilità.
Se ti è piaciuta questa idea di riciclo potrebbero interessarti anche delle idee per realizzare portaoggetti da parete con barattoli riciclati.
Barattolo con tappo decorato per il bagno
Per aggiungere un tocco di stile e funzionalità al tuo bagno, a costo praticamente zero, puoi creare dei pratici barattoli con tappo decorato.
Questi piccoli accessorio ti aiuteranno a tenere in ordine il bagno, eliminando l'inquinamento visivo dato dalle confezioni commerciali, aggiungendo un tocco personale a questo ambiente della casa. Ecco come procedere:
- procurati un barattolo di vetro con tappo, rimuovi le etichette e lavalo molto bene;
- incolla sulla sommità del tappo un piccolo oggetto decorativo o un pomello (puoi utilizzare bottoni, conchiglie, piccoli giocattoli o pomelli da armadio), assicurati che sia centrato e premi per alcuni secondi per migliorare l'adesione;
- applica della vernice spray (opzionale) per personalizzare ulteriormente il tuo barattolo;
Una volta che il tappo è completamente asciutto, riempi il barattolo DIY con cotton fioc, dischetti di cotone o qualsiasi altro articolo per la cura personale che desideri conservare al riparo da schizzi d'acqua e polvere.
Elegante portacandele a partire da barattoli di latta
Partendo dal riciclo di materiali che abbiamo in casa con un po' di creatività si possono ottenere svariati oggetti decorativi.
Questo semplice porta tealight è ottenuto dal riciclo di un barattolo in latta e di una scatoletta di tonno. Un progetto DIY veloce e molto economico che aiuta a creare una piacevole atmosfera in casa.
Procedi in questo modo per trasformare un barattolo in latta e una scatoletta di tonno in un grazioso porta tealight, perfetto per illuminare le serate speciali:
- procurati un piccolo barattolo in latta e una scatoletta di tonno, entrambi vuoti e puliti;
- applica della colla sul bordo superiore del barattolo;
- appoggia sopra la scatoletta di tonno, assicurandoti di centrare i due elementi tra di loro;
- usa la vernice in spray per dipingere il barattolo e la scatoletta nella tonalità desiderata e lascia asciugare secondo le istruzioni sulla vernice;
- personalizza applicando delle decorazioni come nastri, bottoni o altri elementi (opzionale);
- inserisci una candela tealight e goditi l'atmosfera!
Crea barattoli portaspezie fai da te
Creare contenitori per le spezie con barattoli riciclati è un modo per dare un tocco personale alla tua dispensa.
Ecco come puoi realizzare questo semplice hack per la cucina in pochi passaggi:
- procurati un barattolo di vetro vuoto con tappo, puliscilo bene e assicuratiti che privo di residui o odori;
- scegli una carta adesiva che si adatti all'ambiente della tua cucina (puoi optare per un motivo a quadretti, a pois o semplicemente un colore che preferisci);
- taglia la carta adesiva in modo da coprire interamente la superficie superiore del tappo del barattolo;
- stacca delicatamente la pellicola adesiva dalla parte posteriore della carta e incollala uniformemente sulla superficie del barattolo;
- eliminare eventuali bolle d'aria;
- con il taglierino rimuovi la carta in eccesso;
- aggiungi un'etichetta adesiva in cui puoi annotare con un pennarello il nome della spezia sul tuo barattolo, puoi anche aggiungere una piccola descrizione o la data di confezionamento;
- riempi il barattolo con la spezia corrispondente.
Ripeti il processo per ogni spezia che desideri organizzare nella tua dispensa. Una volta completato, potrai organizzare i tuoi barattoli portaspezie in modo ordinato su uno scaffale o in un cassetto per avere le tue spezie sempre a portata di mano e aggiungere stile alla tua cucina.