Com'è fatta la cucina dei tuoi sogni? Quando si pianifica l'arredamento della cucina la scelta delle finiture è una fase importante per definire l'ambiente e può creare indecisione o dubbi, soprattutto per quanto riguarda gli abbinamenti.
A seconda dei colori e dei materiali utilizzati si possono ottenere effetti molto differenti. Pavimenti e rivestimenti della pareti possono essere valorizzati con le finiture di mobili e top della cucina.
Vediamo alcuni esempi di combinazioni di materiali e colori a cui ispirarti per progettare la tua cucina.
Quale preferisci?
In questo articolo
- Toni neutri e materiali naturali
- Cucina bianca e cementine
- Cucina nera e pavimento chiaro
- Legno naturale e piastrelle decorate
- Cucina verde con top bianco
- Cucina grigia e dettagli dorati
- Cucina in stile rustico
- Cucina bianca, marmo e parquet
- Cucina bicolore
Toni neutri e materiali naturali
Abbinare due materiali naturali come marmo e legno può sembrare difficile a causa della forte identità di ciascuno di essi. Per un effetto armonioso occorre selezionare materiali in tonalità simili.
In questo esempio vediamo una palette piuttosto neutra che risulta ben equilibrata. Le ante della cucina nei toni del grigio si sposano bene tanto con il parquet che con il piano effetto marmo.
Cucina bianca e cementine
La cucina bianca è tra le più diffuse, sia nella versione lucida che in quella opaca. Viene preferita ad altre opzioni per la sua luminosità ma anche per la sua modernità e versatilità. Si abbina facilmente a qualsiasi materiale e colore, con risultati sempre differenti.
Accostare mobili bianchi ad un pavimento con cementine è efficace per ottenere una cucina contemporanea dal carattere un po' vintage, mentre il top grigio in materiale composito rende l’insieme sofisticato.
Cucina nera e pavimento chiaro
Chi non ama le cucine bianche potrebbe apprezzare le cucine nere. Se l'ambiente è ben illuminato si può inserire tranquillamente una cucina dai toni scuri. In questo esempio i mobili scuri valorizzano il piano in marmo nero e sono messi in luce dal pavimento grigio chiaro. Per creare contrasto alcune ante hanno finitura effetto legno chiaro per un abbinamento contemporaneo e di tendenza.
Legno naturale e piastrelle decorate
Come abbinare un pavimento con piastrelle decorate? Questa finitura può creare dubbi al momento di scegliere la cucina. In questo esempio vediamo come al pavimento con piastrelle decorate nei toni del rosso e del blu si accosta bene con la cucina in legno naturale per un effetto rustico ed attuale.
Cucina verde con top bianco
Una cucina con mobili coloratii aggiunge brio e vitalità in casa. Una bella tonalità di verde riscaldata da un bel pavimento in parquet crea un effetto vivace ma senza eccessi. Il paraschizzi in marmo bianco in continuità con il top aggiunge delicatezza e poesia alla composizione, oltre a migliorare la funzionalità e agevolare la pulizia delle superfici.
Cucina grigia e dettagli dorati
Per chi vuole realizzare una cucina dall'aspetto lussuoso e raffinato le finiture dorate rappresentano un'ottima possibilità. I dettagli gold emergono con vigore se accostati a toni neutri come i grigi. Il paraschizzi a specchio rende il tutto ancora più chic, così come il pavimento in marmo nero lucido.
Cucina in stile rustico
Come abbinare la cucina con un pavimento in cotto? Si possono prendere diverse strade a seconda dell'effetto d'insieme che si vuole ottenere. Con i mobili in legno naturale, ad esempio, si crea una buona sintonia poiché entrambi sono materiali dall'estetica rustica.
Cucina bianca, marmo e parquet
Per creare un ambiente accogliente optando per una cucina bianca funziona bene l'abbinamento con il parquet. Il legno aggiunge note calde che contribuiscono alla creazione di un'atmosfera dal sapore familiare, mentre il top in marmo bianco aumenta il livello qualitativo della cucina.
Cucina bicolore
Per ottenere un effetto più dinamico e spezzare la monotonia punta su una cucina bicolore. Scegliere per le basi un colore scuro come il grigio antracite mentre per i pensili superiori si utilizza una tonalità chiara come il bianco, consente di alleggerire visivamente l'impatto della cucina nell'ambiente. Un trucco per non dover rinunciare a tanto spazio per riporre ogni cosa.