Dare nuova vita agli oggetti grazie al riciclo creativo è un'attività fai da te che consente di ridurre gli sprechi e vivere in maniera più sostenibile. Sono tantissimi i lavori manuali con la corda in cui ti puoi cimentare per arredare e decorare la tua casa trasformando delle cose che hai già grazie all'upcycling.
Le corde sono un materiale molto versatile e permettono di poterle usare in tanti modi diversi sfruttando varie tipologie. Con un po' di creatività e qualche semplice strumento grazie a delle corde è possibile ottenere nuovi elementi d'arredo per la casa.
Vediamo alcune idee per il riciclo creativo in cui la corda è protagonista, ottenendo oggetti originali e personalizzati.
In questo articolo
- Di cosa hai bisogno per trasformare gli oggetti di casa con le corde
- Rivestire dei vasi con la corda
- Eleganti specchi con corde
- Lampade con corda
- Rivesti con la corda un vecchio mobile
Di cosa hai bisogno per trasformare gli oggetti di casa con le corde
Per realizzare questo genere di fai da te creativo con le corde, puoi selezionare le dimensioni e le tipologie di corda a seconda del progetto, passando da materiali naturali a fibre sintetiche. Ad esempio, puoi utilizzare lo spago, il cordoncino, la corda di juta o la corda di canapa, ma se desideri un look più marino, la corda nautica potrebbe essere la scelta perfetta.
Per trasformare gli oggetti di casa con le corde sono necessari attrezzi semplici come:
- forbici o taglierino;
- un metro o una riga lunga;
- colla vinilica o pistola con colla a caldo.
Rivestire dei vasi con la corda
Tra i lavori con la corda più semplici da eseguire ci sono quelli che riguardano la trasformazione di vasi e portavasi, ideali per sistemare fiori freschi o piante per portare colore e vitalità nella nostra casa. Ci sono tantissime possibilità, come rivestire delle bottiglie in vetro, vecchi barattoli o contenitori di ogni genere con lo spago in modo da dargli uno stile rustico e di tendenza.
Dovrai semplicemente avvolgere la corda intorno all'oggetto che vuoi trasformare.
- inizia applicando uno strato sottile di colla vinilica sulla superficie dell'oggetto;
- lentamente avvolgi intorno la corda, facendo pressione con le mani in modo che aderisca bene;
- aggiungi colla quando serve;
- procedi dall'alto verso il basso, fino a rivestire completamente il contenitore;
- fissa l'estremità finale alla base con un po' di colla;
- taglia l'eccesso di corda.
Eleganti specchi con corde
Gli specchi ingrandiscono visivamente gli ambienti, aumentano la luminosità e sono molto decorativi. Immancabili soprattutto in bagno ma anche in camera da letto.
Con la corda puoi personalizzare uno specchio che hai in casa in modo da renderlo più attuale. Non importa se sono quadrati, rotondi o rettangolari, qualsiasi superficie può essere rivestita con la corda.
A seconda dello specchio di partenza puoi procedere in diversi modi, coprendo una cornice esistente con la corda o creandone una da rivestire.
In questo caso avrai bisogno di una colla più resistente. La colla a caldo è ideale perché si secca rapidamente consentendoti di concludere il lavoro in poco tempo. Inoltre assicura una buona tenuta su diversi materiali.
Lampade con corda
Una lampada fai da te è ideale per aggiungere un tocco decorativo in casa, sia essa una lampada da terra, da tavolo o da soffitto.
Per decorare una lampada con la corda puoi procedere in due modi diversi:
- rivestire la struttura del paralume con una corda sottile;
- coprire la base della lampada con la corda.
Nel primo caso basta avvolgere la corda intorno ad una struttura di metallo per paralume. La colla non è necessaria poiché basterà annodare una volta completato ogni "ramo" del paralume. Un lavoro lungo ma che darà molta soddisfazione.
Nel secondo caso invece il risultato dipende dalla forma della base della lampada da trasformare, ma il procedimento consiste sempre nel ricoprire la superficie con la corda aggiungendo della colla per fissare.
Rivesti con la corda un vecchio mobile
I lavori manuali con la corda possono essere un'ottima opportunità per riutilizzare vecchi mobili e dare loro una seconda opportunità piuttosto che sostituirli, magari dando loro una nuova funzione. Ad esempio, se hai tavolini o pouf vecchi e usurati, puoi rivestirli con corde per conferire loro un aspetto completamente nuovo.
Non limitarti a pensare solo all'arredo interno. Anche gli spazi esterni possono essere rinnovati grazie a progetti di riciclo creativo con la corda. Puoi realizzare originali panche da esterni rivestendole con una trama di corda nautica. Questo materiale resistente alle intemperie darà un tocco sofisticato al tuo giardino o terrazzo, ideali per arredare una casa al mare.