La cucina è uno degli ambienti che richiede una particolare attenzione nella scelta dell'arredo. Deve infatti risultare pratica, resistente e funzionale ma deve anche avere un aspetto gradevole. Ciò diventa ancora più complesso se bisogna arredare una mini cucina, dove ogni centimetro deve essere valorizzato al massimo studiando soluzioni per riuscire a incastrare ogni cosa in uno spazio piccolo.
Non farti prendere dallo sconforto e segui le nostre dritte per arredare la tua mini cucina rendendola assolutamente perfetta.
In questo articolo
- Crea un progetto personalizzato
- Rendila più aperta
- Gli elettrodomestici adatti ad una mini cucina
- Adotta soluzioni intelligenti
- Crea effetti suggestivi
Crea un progetto personalizzato
Adattare i moduli di una cucina componibile alle misure di una mini cucina non è la soluzione migliore. In questi casi per ottimizzare lo spazio conviene far realizzare i mobili su misura. Un buon progettista potrà così disegnare una mini cucina ad hoc, trovando soluzioni personalizzate per compensare la mancanza di spazio.
Rendila più aperta
Cucinare in pochi metri quadrati, soprattutto se passi molto tempo ai fornelli, può essere deprimente. Se possibile, aprire la tua mina cucina sulla zona giorno eliminando una parete ti regalerà un ambiente più arioso. Può bastare anche un'apertura parziale con una vetrata come divisorio in modo da mantenere la sensazione di apertura.
Gli elettrodomestici adatti ad una mini cucina
Una componente importante di ogni cucina sono gli elettrodomestici e questi occupano un bel po' di spazio. Per arredare una mini cucina sono perfette le versioni compatte. Puoi installare un forno alto solo 45 cm oppure una lavastoviglie larga 45 cm, guadagnando così più spazio per i mobili. Opta per le versioni da incasso per avere un effetto più armonioso.
Nel caso tu abbia necessità particolari aguzza l'ingegno! Ad esempio, se hai bisogno di un frigorifero grande puoi posizionarlo fuori dalla tua mini cucina.
Adotta soluzioni intelligenti
La sfida all'interno delle cucine formato mini è riuscire ad avere un'area di lavoro sufficiente per tutte le attrezzature necessarie per cucinare. In soccorso arrivano una serie di soluzioni intelligenti pensate per moltiplicare lo spazio. Ad esempio accessori per rendere il lavabo più funzionale, accessori da fissare alle pareti, ripiani estraibili o carrelli salvaspazio.
Crea effetti suggestivi
Arredare una mini cucina non significa rinunciare ad un ambiente dallo stile ricercato. Pur essendo piccola la tua cucina può diventare un vero gioiellino. Non avere paura di osare! Divertiti a creare degli effetti suggestivi giocando con i colori ed i materiali, realizzando un progetto che valorizza tutta la casa. Ad esempio, puoi utilizzare una tonalità decisa in modo da connotare questa zona e darle personalità.