Se hai voglia di portare un po' di natura in casa non hai bisogno di molto spazio. Usando la tua creatività puoi aggiungere un tocco di verde in qualsiasi ambiente interno. Con il fai da te puoi trasformare oggetti di uso quotidiano in veri e propri mini giardini interni, creando una piccola oasi che apporterà un pizzico di serenità e freschezza all'interno delle tua casa.
Ecco delle idee creative per trasformare oggetti comuni in affascinanti mini giardini fai da te.
In questo articolo
- Utilizza come vasi oggetti riciclati
- Idea n. 1: tazze da tè o caffè come vasi
- Idea n. 2: trasformare vecchie scarpe in mini vasi per piante
- Idea n. 4: Usa contenitori trasparenti sospesi per le piante aeree
- Idea n.5: barattoli di vetro o campane di vetro come terrari
- Idea n. 6: vecchie cornici per creare mini giardini zen
Utilizza come vasi oggetti riciclati
La chiave per creare una mini oasi verde in casa è lasciare libera la tua creatività. Riempi la tua casa di verde utilizzando oggetti inaspettati e reinventali come parte integrante del tuo spazio domestico. Oltre a portare la natura all'interno di casa, queste creazioni fai da te daranno un tocco particolare agli ambienti. Inoltre, si tratta di una piccola creazione DIY sostenibile poiché consente di ridare nuova vita a oggetti destinati al rifiuto. Da un oggetto inutilizzato otterrai un gradevole micro giardino.
Idea n. 1: tazze da tè o caffè come vasi
Le vecchie tazze da tè o da caffè, anche quando sono sbeccate, possono diventare fantastici vasi per piantine succulente o piccole erbe aromatiche. Basta riempirle con terriccio adatto e inserire le tue piante preferite per creare un simpatico elemento decorativo DIY per abbellire un angolo della cucina o per dare un tocco green ad una mensola.
Idea n. 2: trasformare vecchie scarpe in mini vasi per piante
Qualsiasi tipo di scarpa, inclusi vecchi stivali da pioggia, stivaletti o scarponcini rovinati, possono facilmente diventare mini giardini portatili. Dopo aver riempito la scarpa di terriccio, inserisci all’interno piccole piante, cercando specie che abbiano bisogno di poco spazio per le radici. Puoi tagliare un piccolo foro nella suola per il drenaggio dell’acqua e posizionarle sul davanzale di una finestra o sul balcone. Se preferisci, puoi appendere le scarpe trasformate in vasi su una parete per creare un originale giardino verticale in miniatura.
Idea n. 3: riutilizzare vecchi cassetti o cassette in legno
Se hai accumulato vecchi cassetti o cassette in legno che non usi più possono diventare una base ideale per creare mini giardini interni. Puoi dipingerle o lasciarle al naturale, a seconda dell’effetto che vuoi ottenere. Aggiungi sacche di plastica in cui inserire il terriccio oppure piccoli vasi, aggiungi delle piantine decorative o del muschio all’interno ed usa la scatola come centrotavola o per decorare il piano di un mobile o di una libreria. In questo modo puoi realizzare un grazioso angolo verde con un piccolo budget.
Idea n. 4: Usa contenitori trasparenti sospesi per le piante aeree
Dei vasi decorativi trasparenti da appendere possono diventare eleganti supporti per piante aeree come le tillandsie. Puoi sospenderli con delle corde attaccando dei ganci direttamente al soffitto oppure creando delle composizioni a parete utilizzando altri elementi come una cassetta in legno a cui fissare i vasi sospesi.
In alternativa puoi utilizzare altre tipologie di contenitori riciclati come barattoli in vetro.
Idea n.5: barattoli di vetro o campane di vetro come terrari
Barattoli o bottiglie di vetro trasparenti possono essere trasformati in bellissimi terrari fai da te. Riempili creando degli strati di ghiaia, carbone, terriccio ed infine inserisci piccole piante. Otterrai un bellissimo microcosmo vegetale che richiede poca manutenzione. Puoi aggiungere sassolini o altri elementi decorativi in miniatura per creare un piccolo paesaggio sotto vetro.
Idea n. 6: vecchie cornici per creare mini giardini zen
Vecchie cornici inutilizzate possono essere riutilizzate per realizzare giardini zen in miniatura. Si tratta di elementi che apportano armonia e calma negli ambienti interni.
In questo caso la cornice farà da bordi, mentre il fondo sarà la base del micro giardino zen. Riempi la cornice di sabbia ed aggiungi dei sassi per creare dei rilievi. La sabbia deve essere perfettamente livellata per cui puoi utilizzare un rastrello in miniatura per sistemare ogni singolo granello.
Utilizza il mini giardino zen come soprammobile decorativo.