Le piante apportano freschezza in ogni ambiente della casa e aiutano a renderla più accogliente. Che sia all’esterno o all’interno, qualche vaso ben posizionato completa l’arredamento e dona vitalità. Ma proprio il vaso utilizzato può rappresentare un’ostacolo a raggiungere questo obiettivo. Decorare i vasi della casa è un’ottima idea per trasformarli in un accessorio che aggiunge stile e personalità alla casa.
Puoi ricorrere a diverse tecniche per decorare i vasi della tua casa ricorrendo al fai da te e sfruttando la tua creatività. Vediamone alcune che puoi riprodurre facilmente!
In questo articolo
- Dipingere i vasi per renderli omogenei
- Vasi con effetto marmorizzato
- Vasi con effetto rilievo
- Coprivaso con barattoli di latta decorati
Dipingere i vasi per renderli omogenei
Se hai tanti vasi in plastica o in terracotta, diversi e poco coordinati tra di loro avrai sempre l’impressione che non stiano bene insieme.
La soluzione è uniformare i diversi vasi in modo che formino un insieme omogeneo. Il modo più semplice per ottenere questo risultato è l’uso del colore.
Puoi utilizzare una vernice liquida utilizzando un pennello oppure puoi ricorrere ad una vernice spray per velocizzare il processo. Scegli una vernice impermeabile e resistente all’acqua come uno smalto.
- Dopo aver pulito molto bene l’esterno del vaso, applica la vernice colorata sui vasi che vuoi dipingere. Esegui questo lavoro in un luogo ben ventilato o all’aperto, proteggendo le superfici che possono entrare in contatto con la vernice.
- Lascia asciugare ed applica una seconda mano di vernice per una maggiore copertura.
- Inserisci le piante all’interno dei vasi ed utilizzali per creare delle composizioni decorative in casa, in terrazza o in giardino.
Realizza altre idee fai da te per il giardino per rendere questo spazio esterno ancora più accogliente!
Vasi con effetto marmorizzato
Per trasformare un comune vaso in vetro o in ceramica in un accessorio elegante puoi creare una decorazione con l’effetto marmorizzato. La tecnica è molto semplice da mettere in pratica ed il risultato ti stupirà.
- Riempi una capiente ciotola con dell’acqua. Deve essere più grande del vaso da decorare.
- Fai colare nell’acqua della vernice leggermente diluita di diversi colori, almeno due o tre. In alternativa puoi spruzzare della vernice spray.
- Mescola delicatamente in modo che i colori rimangano separati.
- Inserisci il vaso nella ciotola con dei movimenti lenti e delicati, in modo che il colore aderisca sulla superficie.
- Estrai il vaso e lascia asciugare senza toccare.
Hai ottenuto in questo modo un bellissimo vaso decorato con effetto marmo. Puoi utilizzarlo per decorare una credenza o un tavolino in soggiorno.
Vasi con effetto rilievo
Contemporanei e spiritosi, i vasi con effetto rilievo aggiungono alla casa un tocco particolare. Per realizzare questo tipo di decorazione su un vaso in vetro oppure su una bottiglia procurati delle mezze sfere in legno. Puoi utilizzare mescolare diversi diametri oppure utilizzarne uno solo.
- Attacca le mezze sfere di legno sul vaso utilizzando la colla a caldo in modo da creare un motivo decorativo.
- Dipingi il vaso con vernice spray per uniformare la superficie. Osa un colore vivace per mettere in risalto il tuo vaso decorato con con effetto rilievo.
- Il vaso fai da te è pronto per essere utilizzato!
Pochissimi passaggi per un DIY di grande effetto. Oltre a questa puoi provare altre idee per arredare creativamente la casa senza spendere nulla.
Coprivaso con barattoli di latta decorati
Un’idea di riciclo per decorare i tuoi vasi più piccoli. Perfetta per organizzare le erbe aromatiche ma anche per delle piante grasse o altre piccole piantine decorative. Per dipingere i barattoli in latta puoi utilizzare della vernice chalk paint che non ha bisogno di una base.
- Metti da parte dei barattoli di latta invece di buttarli dopo averli svuotati e lavati accuratamente. Rimuovi l’etichetta in carta se presente.
- Procurati dei vasi di dimensioni leggermente inferiori ai barattoli.
- Con un pennello dipingi l’esterno dei diversi barattoli con la vernice chalk paint.
- Applica una seconda mano.
- Per un effetto più decorativo libera la tua creatività e realizza dei disegni. Utilizzando altri colori con un pennello più piccolo puoi disegnare dei fiori o dei motivi geometrici, oppure scegli liberamente ciò che più ti piace disegnare.
- Lascia asciugare per 24 ore.
- Applica una finitura fissativa che renderà la vernice più resistente.
- Inserisci i vasi all’interno dei barattoli, riempili con la terra ed inserisci dei semi. Innaffia e attendi che le piantine spuntino dal tuo vaso oppure pianta direttamente delle piantine.
Con questi coprivasi di riciclo renderai più bello un angolo della cucina o di un altro ambiente della casa. Prova anche a realizzare un porta riviste salvaspazio fai da te.