Talvolta dei mobili vecchi non possono essere salvati grazie al restauro ma può capitare che i cassetti rimangano in buone condizioni.
Cosa fare con questi vecchi cassetti in legno che sembrano aver perso il loro utilizzo originale? Non lasciare che finiscano dimenticati in qualche angolo della cantina o del garage, ma riutilizzali per progetti fai da te creativi.
Vediamo, a proposito, alcune idee sorprendenti su come riutilizzare vecchi cassetti, trasformandoli in nuovi accessori per la casa o nuovi elementi d'arredo.
In questo articolo
- Come trasformare un cassetto
- Cassetti appesi al muro come mensole
- Crea un vassoio DIY
- Portariviste fai da te
- Contenitore multiuso
- In giardino
Come trasformare un cassetto
Le possibilità sono infinite per riutilizzare i cassetti provenienti da un vecchio mobile in legno come una cassettiera o una scrivania. La chiave è pensare in modo creativo e vedere il potenziale in ogni oggetto. In questo modo non solo risparmi denaro, ma puoi creare pezzi d'arredamento e soluzioni per organizzare la casa personalizzate. Quindi, la prossima volta che ti chiederai "Cosa fare con i mobili vecchi?", considera l'idea di trasformare quei vecchi cassetti in elementi funzionali.
Ecco degli esempi di ciò che puoi ottenere.
Cassetti appesi al muro come mensole
Hai mai pensato di appendere i vecchi cassetti al muro? Fissa i cassetti alla parete in modo orizzontale o verticale per creare pratici portaoggetti.
In un attimo i cassetti appesi ad una parete possono diventare scaffali d’arredo. Sono perfetti per mettere in mostra degli oggetti decorativi o delle piante in vaso, una soluzione per decorare una parete della casa in maniera originale e creativa. Questa soluzione è ideale anche per organizzare chiavi, lettere o altri piccoli oggetti ed arredare l’ingresso di casa.
Crea un vassoio DIY
Per questo DIY il primo passo è rivestire il fondo del cassetto con un materiale a scelta. Ad esempio, puoi applicare una carta adesiva decorata con una fantasia o un pattern geometrico. Una lastra di vetro tagliata su misura da appoggiare all’interno sarà utile per proteggere il rivestimento e rendere semplice pulire il vassoio. Aggiungi dei manici su due lati opposti del cassetto per rendere più semplice l’uso del tuo vassoio fai da te.
Portariviste fai da te
Elegante e raffinato il portariviste che puoi creare riciclando un vecchio cassetto.
In questo caso è necessario un cassetto piuttosto profondo in modo che possa sostenere il peso di libri e riviste che andrai ad inserire all’interno.
Puoi facilmente spostare il tuo portariviste DIY e puoi affiancarne più di uno per ospitare più volumi.
Contenitore multiuso
Trasformare un cassetto appartenuto ad un vecchio mobile in un versatile contenitore multiuso è molto semplice. Personalizzalo a tuo piacimento per adattarlo allo stile della tua casa. Puoi dipingerlo in un colore vivace o decorarlo con il decoupage, ad esempio.
Puoi utilizzare il tuo vecchio cassetto trasformato in contenitore multiuso per organizzare in maniera creativa degli oggetti o dei documenti ed inserirlo all’interno di una libreria.
In giardino
Riutilizza vecchi cassetti come vasi per abbellire il giardino o per la terrazza. Proteggi l’interno del cassetto con dei teli di plastica, riempili di terra e pianta fiori o erbe aromatiche. Questa idea non solo aggiunge un tocco di verde al tuo spazio esterno, ma è anche un modo ecologico per dare nuova vita ai vecchi mobili.