Godere di un giardino in primavera ed estate è una cosa meravigliosa, tuttavia, per avere un prato rigoglioso, occorre impegnarsi e curarlo al meglio. Trascorrere del tempo all'aria aperta però, può essere decisamente rilassante se si seguono pochi semplici consigli.
Ecco qualche idea pratica per rinnovare il giardino e creare spazi relax unici!
In questo articolo
- Un prato perfetto!
- Via erbacce e parassiti
- È ora di potare piante ed arbusti!
- Crea nuovi angoli suggestivi
- Predisponi una zona d'ombra
- La piscina è aperta!
- Giardini creativi
Un prato perfetto!
Si sa, l'erba del vicino è sempre la più verde... o forse no? Grazie alle temperature miti della primavera, alle giornate più lunghe ed al maggior apporto di luce solare, la natura si risveglia e con essa il tuo giardino.
Prepara adeguatamente il terreno: una buona irrigazione e la giusta dose di fertilizzante (possibilmente, biologico) sono indispensabili per far recuperare al tuo prato il colore e la bellezza dello scorso anno. Questi piccoli accorgimenti non ti costeranno molta fatica, ma uniti ad una costante cura del verde, renderanno il tuo giardino più bello di ogni prato nei paraggi.
Via erbacce e parassiti
La prima cosa da fare per riordinare il giardino è procedere con una pulizia generale, eliminando erbacce e foglie secche. Le piante infestanti devono essere accuratamente rimosse, onde evitarne la proliferazione.
Allo stesso modo, piante perenni ed arbusti che hanno perso il loro fogliame durante l'inverno, andranno ripuliti per bene e trattati per evitare eventuali attacchi da parte dei parassiti. Saranno così pronti per una nuova fioritura!
È ora di potare piante ed arbusti!
Le piante raggiungono la massima attività vegetativa durante la bella stagione, perciò è indispensabile munirsi degli strumenti adeguati per effettuarne la corretta potatura.
Elimina i rami secchi, quelli dannegiati o che creano un aspetto disordinato; rimuovi la vegetazione superflua dalle piante più rigogliose, lasciando spazio ai nuovi germogli. Ma ricorda: ogni specie ha un suo periodo più adatto per la potatura.
Crea nuovi angoli suggestivi
La primavera può essere il momento ideale per progettare una nuova sistemazione del giardino, creando vere e proprie aree con differenti funzioni. I giardini moderni sono infatti spesso strutturati con zone piastrellate in pietra, siepi divisorie, muretti che formano piacevoli sedute e fiorirere. Cosa non può mancare? Il tuo tocco personale, qualcosa che faccia parlare lo spazio di te e della tua creatività.
Predisponi una zona d'ombra
Una zona d'ombra fuori casa è indispensabile per poter godere appieno dello spazio verde che ci circonda. Infatti, quando le temperature sono troppo elevate, non è piacevole nè salutare restare troppo tempo sotto il sole. In mancanza di grandi piante a chioma larga, ecco che un buon ombrellone, una tenda a vela o una pergola possono trasformare un angolo inutilizzato in una zona relax piacevole e fresca.
La piscina è aperta!
Non aspettare che il caldo ti sorprenda all'improvviso: prepara la piscina per l'estate già nei primi giorni di primavera. Se questa è rimasta scoperta durante l'inverno e ti sei praticamente dimenticato di lei, dovrai lavorare un pochino di più per rimetterla in funzione, svuotandola completamente ed eseguendo una pulizia accurata. Diversamente, se hai dedicato un po' di tempo alla manutenzione invernale, potrai semplicemente pulire il fondo della struttura.
Giardini creativi
Non occorre avere un grande spazio a disposizione per realizzare un piacevole giardino, ma piuttosto, una buona dose di creatività. Puoi organizzare un piccolo angolo verde sul terrazzo, un giardino pensile realizzato con piante aromatiche e piccoli cespugli e molto altro ancora!
Attenzione però, è molto importante verificare in via preventiva l'impermeabilità del sottofondo, onde evitare spiacevoli infiltrazioni.