Creare opere d'arte fai da te è un modo divertente per dare nuova vita agli spazi domestici, rendendoli più accoglienti ed in linea con le tendenze di decorazione e interior design.
Mettendo alla prova la tua fantasia e le tue abilità manuali, puoi trasformare le pareti in gallerie d’arte creando opere personali come dei quadri decorativi fai da te. Il tutto con un budget minimo!
In questo articolo, vediamo delle idee semplici da realizzare per creare originali decorazioni da parete con cui impreziosire la tua casa.
In questo articolo
- Tutti possono creare opere d'arte?
- Campiture di colore
- Effetti materici con la sabbia
- Trame di fili
- Usa lo stucco in modo originale
- Opere d’arte con materiali riciclati
Tutti possono creare opere d'arte?
L'arte è un modo di esprimersi in una forma tangibile e non richiede necessariamente competenze artistiche. Ogni persona può creare un’opera d'arte per personalizzare un angolo della propria casa, pensandola appositamente per il luogo in cui sarà collocata.
Oltre alla pittura ci sono una vasta gamma di materiali e tecniche da provare. L'importante è divertirsi nel processo di creazione con l’obiettivo di creare qualcosa di personale con cui abbellire il soggiorno o la camera da letto.
Campiture di colore
Dipingere su una tela può spaventare chi non l’ha mai fatto, ma non richiede necessariamente particolari abilità nel disegno.
Un’idea è creare delle campiture di diverso colore, con delle sagome astratte. Utilizza tonalità che si intonano bene con le finiture della tua casa per un risultato armonioso, oppure tinteggia le pareti con nuovi colori per avere un grande cambiamento.
Effetti materici con la sabbia
Creare un quadro con effetti materici può dare vita a risultati molto decorativi. Utilizzando semplicemente della sabbia puoi aggiungere una texture tridimensionale alla tela che valorizza gli interni. Per dare maggiore contrasto puoi usare sabbia di diversi colori e dimensioni.
- Innanzitutto posiziona la tela su una superficie protetta con un telo di plastica, per evitare di sporcare.
- Stendi della colla vinilica sulla tela in modo da creare disegni o forme a tua scelta, con un pennello o a mano libera. Subito dopo spargi la sabbia sulla colla ancora bagnata.
- Una volta che la colla è ben coperta, alza delicatamente la tela e sbatti leggermente il retro per rimuovere l'eccesso di sabbia. Lascia asciugare e ripeti il processo per creare maggiore profondità.
- Una volta completato il quadro, applica un fissativo trasparente per sigillare la sabbia sulla tela e prevenire sgretolamenti.
Trame di fili
Un’altra idea è creare un quadro utilizzando del filo e dei chiodi. Procedi in questo modo:
- Procurati un pannello di legno resistente.
- Stampa su un foglio la sagoma di un soggetto e applica la stampa sul pannello con del nastro carta.
- Adesso, con il martello, inizia ad inserire i chiodi nel pannello, seguendo il disegno e cercando di mantenere sempre la stessa distanza.
- A questo punto rimuovi il foglio, strappandolo con delicatezza.
- Quando hai completato questo passaggio inizia a tendere il filo tra i diversi chiodi creando intrecci casuali, fino a coprire per intero la sagoma.
Usa lo stucco in modo originale
Creare un quadro decorativo applicando stucco su una tela è molto semplice, ma l’effetto è incredibile!
- Procurati una tela bianca o ricicla una vecchia tela che non ti piace più applicando sopra della pittura bianca.
- Puoi creare una sorta di cornice coprendo la porzione più esterna della tela con del nastro carta in modo che rimanga al naturale.
- Prepara lo stucco o usa quello già pronto in pasta.
- Con una spatola inizia ad applicare lo stucco sulla tela. Puoi creare texture interessanti modificando la direzione e l'angolazione della spatola durante l'applicazione oppure indossa un guanto ed utilizza le dita per modellare lo stucco.
- In alternativa, utilizza una spatola dentata per creare disegni sulla superficie. Questo attrezzo lascerà dei solchi nella superficie e ti permette di creare linee e curve da combinare per creare pattern astratti.
- Quando hai raggiunto un risultato soddisfacente lascia asciugare completamente lo stucco.
- Puoi applicare una pittura acrilica se vuoi aggiungere del colore.
Con questa tecnica, puoi realizzare opere d'arte fai da te che catturano l'attenzione grazie all’effetto tridimensionale.
Opere d’arte con materiali riciclati
L'upcycling è una tendenza sempre più diffusa nel mondo del fai da te. Perché non applicarla anche all’arte DIY? Utilizza materiali riciclati come vecchi libri, ritagli di tessuto, tappi di sughero, corde o altri oggetti per creare composizioni decorative originali e piene di fascino da appendere ad una parete.
Puoi mescolare oggetti con diverse texture e colori per ottenere un collage tridimensionale.
Se hai dei vecchi cassetti ecco delle idee di upcycling per riutilizzarli.