Alcune raccomandazioni: elimina tutte le cose inutili, scegli una configurazione open space e gioca sulla duplice funzionalità degli elementi d'arredo.
In questo articolo
- Un'unica zona giorno
- Duplice funzionalità dell'arredo
- Mini cucina americana
- Mobili su misura
- Sfrutta lo spazio verticale
- Elimina le cose inutili
Un'unica zona giorno
Se lo spazio a disposizione non è molto, la regola numero uno è usare
al meglio quello che c'è. Per farlo, è necessario partire da una buona
progettazione. Una zona giorno che unisca cucina, sala da pranzo e soggiorno è la soluzione migliore.
Per separare le diverse zone, si possono scegliere tramezzi o porte scorrevoli, o semplicemente, lasciare che sia lo stesso arredamento a definire dove finisce un'area e dove inizia l'altra. Una scelta uniforme nell'arredo darà una maggiore sensazione di continuità e farà sembrare l'ambiente molto più ampio.
Duplice funzionalità dell'arredo
Se scegli complementi multifunzione, hai certamente più spazio disponibile dentro casa.
Un esempio? Il letto ed il comò, due componenti indispensabili in qualsiasi abitazione. Opta per un letto con vano contenitore, perfetto per conservare lenzuola, indumenti e biancheria, e potrai rinunciare alla cassettiera.
Mini cucina americana
Le cucine americane piacciono un po' a tutti. In un
appartamento di 30 mq però, non puoi inserire un grande tavolo da pranzo, e nemmeno un'isola. Tuttavia, puoi creare un mini angolo cucina personalizzato, dotato di un arredo multifunzione che integri piano di lavoro ed una superficie adatta per consumare i pasti.
Mobili su misura
I mobili su misura permettono di sfruttare al massimo ogni angolo della casa. Vengono disegnati seguendo la planimetria e tutte le irregolarità che l'appartamento può presentare, in più, tengono sempre conto delle necessità di chi ci vive. Un mobile su misura ha l'enorme vantaggio di essere creato in modo da essere comodo e utile per un unico destinatario.
Sfrutta lo spazio verticale
Se i soffitti del tuo appartamento sono alti, quello che puoi fare è sfruttare lo spazio verticale.
Una soluzione pratica e molto frequente, indipendentemente dalla metratura della casa, consiste nel realizzare un soppalco, utile per fungere da ripostiglio sopraelevato, o per creare una zona notte separata dal resto della casa.
Elimina le cose inutili
Un appartamento di soli 30 metri quadri deve risultare funzionale e soprattutto, sempre ordinato. Non accumulare cose inutili al suo interno! Ogni elemento di troppo implica la perdita di spazio agibile.
Niente arredi inutili, ma soprattutto, nessun
soprammobile! Questo punto è fondamentale,
perché non bisogna mai dimenticare che meno cose ci sono e più un ambiente sembra grande.