Il cartonnage, o cartonaggio, è l’arte di costruire e decorare oggetti utilizzando il cartone rivestito con del tessuto o della carta. Ci sono molti appassionati di questo hobby che permette di realizzare delle creazioni originali da utilizzare nella propria casa. Con un po’ di pratica si può arrivare a costruire scatole, contenitori di vario genere, porta gioie e molto altro.
Si tratta di una tecnica divertente che tutti possono sperimentare poiché non richiede grandi capacità manuali. Vediamo in cosa consiste il cartonnage ed alcuni esempi di ciò che si può realizzare.
In questo articolo
- Materiale necessario per il cartonnage
- Come si realizza il cartonnage
- Cosa puoi realizzare con il cartonnage
Materiale necessario per il cartonnage
Indipendentemente dal progetto che intendi realizzare, se vuoi cimentarti nell’hobby del cartonnage avrai bisogno di una serie di materiali di base:
- cartone;
- squadre;
- piegatrice o punteruolo;
- taglierino;
- forbicine;
- tela da rilegatura;
- rotella taglia stoffa;
- cartoncini;
- base da taglio;
- colla vinilica;
- pennelli o rullo per colla;
- spatola in gomma
- nastro carta.
Come si realizza il cartonnage
Il materiale principale per realizzare il cartonnage è il cartone. Si utilizza solitamente il cartone grigio, con spessore che varia da 1, 5 o 3 mm a seconda della complessità dell’oggetto da realizzare. Questo costituisce la base strutturale degli oggetti e viene ricoperto a fini decorativi con fantasie e motivi. L’oggetto viene realizzato assemblando diversi elementi in cartone rivestito.
Realizza un progetto dettagliato
Per prima cosa occorre realizzare un progetto e stabilire le misure dell’oggetto da creare utilizzando la tecnica del cartonnage. Da qui si possono ricavare le misure di ogni componente dell’oggetto.
Successivamente si possono riportare le misure di ogni componente sul cartone da cui si andranno a ricavare i diversi pezzi.
Prepara le diverse componenti
Il cartone da usare per il cartonnage deve essere tagliato con precisione utilizzando un taglierino per cui è molto utile porre sul piano una base da taglio.
Per rivestire il cartone si può utilizzare tanto una stoffa come una carta piuttosto spessa e resistente alla colla.
I pezzi di stoffa o di carta da usare come rivestimento del cartone dovranno essere tagliati con un’abbondanza di circa 1, 5 cm in più per lato.
Incollaggio
Nel cartonnage per incollare il cartone al rivestimento si utilizza la colla vinilica. Affinché abbia la fluidità giusta la colla deve essere leggermente diluita in acqua, mescolando 2 parti di colla e 1 di acqua. Per applicare la colla utilizza un pennello, ma se si tratta di grandi componenti può essere più pratico un rullo di spugna.
Applica la colla sul cartone, con movimenti che vanno dal centro verso l’esterno. Posiziona il cartoncino con il lato cosparso di colla ben centrato sul retro della stoffa o della carta che vuoi usare come rivestimento. Con dei movimenti delicati passa la spatola in modo che la colla aderisca bene e non si formino bolle d’aria.
Realizza i bordi
A questo punto puoi occuparti dei bordi. Per ottenere angoli perfetti nel cartonnage le estremità del materiale utilizzato come rivestimento devono essere tagliati a 45 gradi, in modo che piegando i lembi non vi siano eccessi di materiale.
Applica della colla con un pennello piccolo sui lembi di tessuto o carta e con la spatola ripiegali uno per volta sul cartoncino, procedendo dal centro verso l’esterno.
Elimina eventuali eccessi di materiale con le forbici.
Lascia asciugare e procedi a realizzare le altre componenti del tuo oggetto.
Assemblaggio
Completate tutte le componenti necessarie per il tuo progetto di cartonnage puoi cominciare ad assemblare il tutto.
Parti dalla struttura principale e via via realizza le componenti più interne. Per unire i diversi elementi utilizza la colla vinilica. Utilizza del nastro carta per aiutarti nella fase di incollaggio, rimuovilo quando la colla è asciutta.
Se necessario rinforza le zone di giunzione tra diverse componenti incollando sopra una striscia di carta.
Cosa puoi realizzare con il cartonnage
Praticando l’arte del cartonnage puoi realizzare delle bellissime scatole in cartone decorate fai da te, con o senza coperchio. Sono una soluzione pratica per organizzare armadi, guardaroba e cassetti. Puoi realizzarne di varie dimensioni a seconda delle tue esigenze.
Con il cartonnage puoi realizzare dei porta documenti originali e decorativi per tenere in ordine il tuo ufficio, oppure dei portapenne colorati per dare un po’ di allegria alla camera dei tuoi figli.
Delle scatole con cassettini realizzati con il cartonnage sono molto utili per organizzare piccoli oggetti e mantenere in ordine la casa. In questo caso dovrai attaccare dei piccoli pomelli oppure degli occhielli in metallo per aprire agevolmente ogni cassettino.
Puoi utilizzarle nella tua stanza degli hobby oppure come svuotatasche nell’ingresso di casa.
Il cartonnage è una tecnica che puoi impiegare anche per realizzare delle decorazioni natalizie fai da te come degli originali addobbi l’albero di Natale.
Non resta che mettersi subito al lavoro!