Se vuoi rinnovare le pareti di casa con poca spesa ed un effetto assicurato, sei nel posto giusto! Siediti comodo e goditi questi semplici tutorial che ho selezionato appositamente per te. Le soluzioni sono diverse, sta a te la scelta della soluzione che preferisci e che meglio si adatta alla funzione che dovrà svolgere all'interno della tua abitazione. Perché un espositore deve prima di tutto contenere oggetti, grandi o piccoli che siano. Forse hai una bella collezione da mostrare o una scrivania caotica che reclama ordine, oppure ancora semplici oggetti che tanto ti piacciono e meritano una vetrina speciale. Per ognuno di essi c'è un luogo perfetto, un espositore da parete facile da realizzare con le tue stesse mani, ed ovviamente super economico (cosa che non guasta mai!).
Diverse soluzioni
La solita mensola è troppo banale, rischierebbe di rovinare in un attimo tutto il lavoro che hai fatto per rendere unica ed accogliente la tua casa. In effetti in giro puoi trovare soluzioni decisamente più originali già pronte da appendere, il problema spesso è il costo elevato di tali articoli di design. Niente paura, scoprirai che tante di queste idee bellissime sono davvero facili da realizzare anche da soli, basta un po' di tempo ed un briciolo di manualità. Inizia con una visita in un centro specializzato per il fai da te, in modo da procurarti tutto il materiale necessario, cerca un piano di lavoro in casa che sia libero ed abbastanza grande per operare in tranquillità e dai infine il via all'avventura.
#1 - Espositore a forma di casetta
Gli espositori a forma di casetta spopolano sul web, merito delle tante bloggers ed interior designers scandinave che ce li hanno spesso mostrati nelle loro accoglienti case. Dal salotto alla cameretta, sembrano perfetti per ogni angolo; io li adoro letteramente, per questo voglio iniziare proprio da qui la mia carrellata di espositori da parete fai da te. Le varianti sul tema sono moltissime, dalla semplice struttura con il tetto a spiovente alla bacheca con tanti piccoli spazi per esporre i nostri piccoli oggetti preferiti. Puoi pensare ad un fondo in compensato o meno. Infine è possibile mantenere il colore naturale del legno (possibilmente chiaro chiaro, dal sapore nordico), pitturare il tutto o dipingere il solo sfondo a contrasto. Se proprio vuoi esagerare, puoi addirittura rivestirlo con una bella carta da parati, magari dall'effetto vintage che tanto va di moda!
#2 - Ogni cosa a suo posto
Se la tua esigenza e quella di fare ordine sulla scrivania più che di mettere in mostra oggetti più o meno futili, potresti innamorarti di questo espositore a parete fai da te davvero utile oltre che bellissimo. Per iniziare procurati un pannello di compensato della misura che preferisci e dei piccoli contenitori che farai aderire ad esso con un biadesivo ultra resistente (con lo spesso nastro biadesivo puoi anche fissare lo stesso pannello portaoggetti alla parete evitando così martello e chiodi). Con un po' di fantasia troverai in casa tantissimi contenitori adatti alla tua opera, non ti resta che partire con la ricerca!
#3 - L'espositore da scrivania con lavagna
Un differente variante dell'espositore da scrivania prevede sempre un fondo in compensato e piccole mensole e contenitori fai da te nello stesso materiale, da applicare ad esso a piacimento con una colla super robusta. Punto forte di questa soluzione è la lavagna creata con un'apposita vernice per il fai da te. Realizzarla è davvero semplice: basterà delimitare l'area prescelta con il nastro adesivo e dipingere all'interno di esso con la vernice effetto lavagna. Una volta asciutta potrai togliere il nastro e scrivere con i gessetti ogni volta che vorrai.
#4 - Le mensole esagonali
Come dicevamo, non c'è spazio nella casa creativa per la solita vecchia mensola. Se la soluzione a forma di casetta non fa per te e preferisci le forme geometriche più consuete, che ne dici di questi espositori a parete esagonali? Per decidere come assemblarli a parete una buona idea è quella di utilizzare delle forme in cartone da appoggiare al muro e poter così avere un'idea del lavoro finito (in realtà questa tecnica è perfetta per ogni cosa tu decida di appendere a parete, dai quadri alle mensole agli oggetti decorativi, giusto per evitare buchi su buchi dovuti a ripensamenti vari!). Anche in questo caso è possibile dipingere i lati interni degli esagoni o lo sfondo, così da creare un piacevole contrasto.