Sfrutta la tua creatività e divertiti a decorare le pareti del bagno con il fai da te per renderlo un ambiente unico ed accogliente.
Forse non avevi mai pensato che puoi aggiungere stile al tuo bagno ricorrendo al DIY per abbellire le pareti. Tutto quello che devi fare è realizzare piccoli lavori di bricolage che si possono fare da soli e che aiutano a dare personalità a questo ambiente. Ricorda però che, per ovvi motivi, in questo tipo di ambiente è indispensabile ricorrere a materiali resistenti all'umidità.
Se stai cercando idee fai da te per decorare le pareti del bagno, vediamo alcune proposte creative semplici da realizzare, con opzioni che si adattano a diversi gusti e budget!
In questo articolo
- Piastrelle adesive
- Un po' di arte anche in bagno
- Inserisci mensole espositive
- Applica una carta da parati resistente all'acqua
- Appendi degli specchi decorativi
- Dipingi le piastrelle del bagno
Piastrelle adesive
Le piastrelle adesive sono una maniera perfetta per personalizzare le pareti del bagno con il fai da te senza dover affrontare lavori impegnativi. Puoi scegliere tra una vasta gamma di modelli e colori, che puoi trovare nei negozi di bricolage o online. Ad esempio, puoi ottenere un look moderno optando per un mosaico con colori vivaci, creare l'illusione di eleganti piastrelle in marmo oppure riscaldare l’ambiente con un rivestimento effetto legno. Si applicano molto facilmente sulle pareti. Basta rimuovere la pellicola protettiva e far aderire le piastrelle adesive per bagno facendo attenzione a posizionarle correttamente.
Le piastrelle adesive sono anche un'ottima soluzione temporanea per decorare una casa in affitto, consentendo di dare un tocco originale al bagno con la possibilità di rimuoverle quando si trasloca.
Un po' di arte anche in bagno
Un'idea per decorare le pareti del bagno in maniera efficace è quella di sfruttarle per l'esposizione di opere d'arte, come tele dipinte o semplici stampe artistiche. A seconda dei tuoi gusti, puoi optare per immagini rilassanti che richiamano la natura, paesaggi mozzafiato, opere d'arte moderna oppure dei poster simpatici. Un pizzico d'arte sulle pareti darà al bagno un tocco originale. Non dovrai fare altro che incorniciare le opere e appendere i quadri alle pareti del bagno in una posizione in cui siano messi in risalto.
Inserisci mensole espositive
Installare mensole o ripiani sulle pareti del bagno permette di combinare le esigenze di organizzazione e stile.
Oltre che offrire spazio aggiuntivo per organizzare i prodotti da bagno, si tratta di supporti perfetti per esporre elementi decorativi come candele profumate, vasi con fiori o piante così come piccoli oggetti d'arte. In questo modo si crea anche un'atmosfera più accogliente all'interno del bagno. Scegli mensole in linea con lo stile dell'ambiente e divertiti a creare una composizione unica in modo da decorare le pareti del bagno.
Applica una carta da parati resistente all'acqua
La carta da parati resistente all'acqua è un'ottima opzione se hai voglia di introdurre in bagno dei motivi decorativi particolari, senza limiti per quanto riguarda colori e fantasie, inclusa la possibilità di far realizzare delle stampe personalizzate. Questo rivestimento impermeabile trasforma completamente l'aspetto delle pareti del bagno senza richiedere lavori complessi.
Insomma, puoi scegliere tra una vasta gamma di proposte di carte da parati adatte alla decorazione degli ambienti umidi come il bagno e applicarle risulta un'operazione non troppo complessa se ti vuoi cimentare con il fai da te. Per semplificare ulteriormente opta per delle carte da parati autoadesive che non richiedono l'uso della colla.
Appendi degli specchi decorativi
Utilizza specchi decorativi caratterizzati da cornici uniche o forme insolite per abbellire le pareti del bagno. Oltre alla loro funzione pratica, gli specchi decorativi sono elementi perfetti per aggiungere personalità al bagno con il proprio stile. Inoltre, possono ampliare visivamente l'ampiezza del bagno per cui sono una soluzione da privilegiare quando si deve arredare un bagno piccolo o un bagno con una pianta stretta e lunga.
Dipingi le piastrelle del bagno
Rinnovare il bagno senza dover effettuare alcuna demolizione è possibile. Un'opzione che consente di dare una nuova vita a questo ambiente è dipingere le piastrelle del bagno fai da te. Ci sono diverse ragioni per cui potresti voler cambiare colore alle piastrelle del bagno piuttosto che sostituirle, come un budget ridotto per il restyling del bagno oppure per evitare i disagi che lavori più impegnativi comportano.
Puoi così dare un nuovo colore alle pareti del bagno per adattarlo al tuo stile e alla tua decorazione. Si tratta anche di un intervento di home staging che consente di trasformare una casa per la vendita.
Dipingere le piastrelle del bagno è un progetto relativamente semplice da realizzare con il fai da te. Utilizzando i materiali giusti e le tecniche adeguate, puoi ottenere risultati professionali anche senza avere esperienza.
Innanzitutto, dovrai pulire molto bene tutta la superficie delle piastrelle. Comincia sempre dai bordi con un pennello e completa con un rullo. Procedi in questo modo: Applica un primer, poi almeno due mani di vernice per piastrelle ed infine il sigillante. Dopo ogni passaggio dovrai aspettare i relativi tempi di asciugatura per un risultato impeccabile.