Ognuno di noi ha in casa oggetti inutilizzati, da tempo riposti in un cassetto o su una mensola perché irrimediabilmente passati di moda.
Oggi ti spiegherò come delle semplici bottiglie, ganci e palline da ping pong possono trasformarsi in oggetti pratici e decorativi. In particolare ti mostrerò come dare forma a 6 idee per creare lampade fai da te a partire da oggetti di uso comune, che mai e poi mai avresti pensato di poter riciclare.
Economiche, simpatiche, pratiche ed originali sono gli aggettivi che meglio identificano le lampade DIY che puoi realizzare con le tue mani. Occhio, perché queste idee possono essere facilmente messe in pratica anche dai meno esperti di bricolage e fai da te!
In questo articolo
- Idee per personalizzare lampade in carta
- Cartone che si trasforma in lampadari
- Lampade con bottiglie o barattoli
- Lampadario realizzato con una vecchia ruota
- Lampada con oggetti vintage
- Crea una lampada da parete
Idee per personalizzare lampade in carta
Sebbene il mercato continui ad offrirci materiali innovativi, la carta rimane una delle soluzioni più versatili, perfetta per dare forma alla nostra immaginazione. Il caso vuole che questo materiale possa essere impiegato anche per creare lampade che sono anche molto economiche.
Cartone che si trasforma in lampadari
Delle scatole in cartone possono trasformarsi nella base a partire dalla quale realizzare lampade di vario tipo. Puoi ritagliare delle sagome circolari di diverse misure ed incollarle in modo da ottenere la forma di un paralume. Per completare la lampada fai da te è sufficiente introdurre un cavo nella parte interna ed una lampadina. Voilà! Hai creato una lampada originale con semplici scatole di cartone che sarebbero altrimenti finite al macero.
Lampade con bottiglie o barattoli
Se hai organizzato una cena in casa tua e sai già che a fine serata dovrai fare i conti con le bottiglie di birra vuote, sappi che esiste una valida alternativa al secchio del vetro: tenerle da parte. Mi riferisco in particolar modo alle bottiglie di colore verde, le quali ti permetteranno di creare una lampada originale; non dovrai fare altro che accumulare diverse bottiglie ed unirle con corde sufficientemente resistenti. Visto che risultato? E se sostituisci volentieri il vino e la birra per i piaceri della buona tavola, non gettare via i barattoli vuoti ma dai loro un nuovo uso, convertendoli in graziose lampade per la cucina.
Lampadario realizzato con una vecchia ruota
Un altro elemento interessante per questo tipo di progetti diy sono le vecchie ruota. Ideali per realizzare un lampadario in stile rustico, perfetto per una casa di campagna o per un ambiente ispirato all’estetica country.
Un lampadario che darà sicuramente un tocco molto originale a qualsiasi ambiente!
Lampada con oggetti vintage
Se ti piace collezionare oggetti vintage è giunto il momento di riutilizzarli, guarda che idee simpatiche! Ad esempio, nei mercatini puoi trovare attrezzatura professionale da parrucchieri come un casco asciugacapelli anni ‘60.
Rimuovi la polvere, procurati un portalampada ed un cavo. Attacca i diversi elementi ed il risultato è una lampada simpatica ed originale, ideale per decorare ambienti eclettici!
Crea una lampada da parete
Infine ecco un’idea per realizzare con le tue mani una lampada da parete in stile moderno a partire da una staffa per mensole in legno ed un paralume a tua scelta, puoi utilizzare anche quello di una vecchia lampada. Realizza tre fori nella staffa in cui farai passare il cavo, proprio come in foto. Puoi dipingere la staffa o lasciarla al naturale. Fissa la staffa alla parete. Monta il portalampada ed inserisci il filo che farai passare nei tre fori. Aggiungi il paralume e la lampadina, poi regola l’altezza a seconda delle necessità.