Mettere il proprio tocco personale in una casa in affitto è una bella sfida ma è fondamentale per sentirsi a proprio agio. L’obiettivo è personalizzare il più possibile rimanendo sempre nei limite delle opere consentite dal tuo contratto di locazione. Gli interventi più importanti devono essere concordati con il proprietario che potrebbe gradire le migliorie che desideri apportare o dimostrarsi un fermo conservatore. In caso di divieto potrai intervenire con soluzioni rimovibili, così quando lascerai l’appartamento potrai riportarlo allo stato originale.
In questo articolo
- Personalizza colori, texture e fantasie
- Su misura in versione low cost
- Aumenta la funzionalità
- Migliora l’aspetto del bagno
- Rendi l’atmosfera più accogliente
Personalizza colori, texture e fantasie
Uno due difetti che accomuna le case in affitto è la freddezza degli ambienti, così impersonali che basta poco per migliorarli. Dipingere le pareti con nuovi colori darà sicuramente un effetto nuovo. Devi solo ricordarti di riportare le pareti al loro colore originale al termine del contratto, tranne se trovi un accordo diverso con il proprietario.
Su misura in versione low cost
Realizzare dei piccoli mobili come dei tavolini per il salotto con materiali semplici o di riciclo darà uno stile più tuo e meno standardizzato. La tua casa in affitto sarà più autentica ed originale.
Se la casa affittata non è arredata il costo è più basso, quindi può essere una scelta conveniente. Bisognerà però pensare ai mobili e per quelli più importanti i costi possono essere alti. Un divano fai da te può essere la soluzione!
Per rendere più accogliente una stanza eccessivamente minimalista puoi realizzare una testiera con i pannelli OSB che con la loro texture daranno quel tocco che mancava. Se preferisci qualcosa di più morbido puoi imbottirla e rivestirla con un tessuto per un effetto molto elegante.
Se sei in affitto non sarà la tua casa definitiva, vale la pena puntare su risparmio e creatività. Le idee per creare qualcosa di originale utilizzando delle semplici cassette in legno sono infinite. La loro versatilità permette di creare delle composizioni sempre diverse e per sistemare all’interno piccole piante e qualche oggetto decorativo.
Se ami lo stile urban un armadio di questo genere potrebbe piacerti. Un’idea fai da te da realizzare con materiali economici e da personalizzare secondo il proprio gusto. I dettagli fanno la differenza, come le maniglie in cuoio e le ante decorate con una lamiera forata.
Aumenta la funzionalità
Molte case in affitto hanno una cucina piccola. Per renderla più confortevole crea un piano di appoggio semplicemente utilizzando delle mensole. Aggiungi qualche sgabello ed otterrai una postazione perfetta per la colazione.
Originale la scala a pioli per tenere in ordine le riviste in salotto, allo stesso tempo diventa un elemento di decorazione e d'illuminazione.
Quando arredi la tua casa in affitto pensa anche a come organizzare gli spazi per dare loro una funzione specifica. Per creare delle suddivisioni leggere sono perfette le librerie, ad esempio per separare l’ingresso dal salotto.
Essere flessibili ed adattarsi è un po’ lo spirito che accompagna chi vive in una casa in affitto. Per cui anche utilizzare un leggero e maneggevole appendiabiti al posto di un solido armadio può essere una buona idea, l’importante è essere ordinati.
Se vivi in un monolocale il divano letto è un must. Opta per un modello che si apre in poche mosse e che di giorno è comodo e bello da vedere.
Migliora l’aspetto del bagno
Il bagno della tua casa in affitto non è stato ristrutturato di recente, le fughe sono ingrigite ed ingiallite. Prova ad usare il pennarello sbiancante per fughe, il cambiamento sarà notevole.
Se il bagno ha un’immagine fredda ed asettica aggiungi qualche elemento per caratterizzarlo. In questo bagno sul bianco totale spiccano lo specchio rotondo e la sedia pieghevole trasformata in un originalissimo porta asciugamani.
I bagni più datati con molta probabilità hanno delle brutte piastrelle. Niente panico! Per coprirle senza fatica ti basta applicare delle piastrelle adesive in vinile, che puoi trovare nelle fantasie più di tendenza.
Un altra soluzione per dare un tocco personale al bagno è l’utilizzo di ceste e contenitori in cui riporre i piccoli oggetti, seguendo un preciso stile. Renderanno il bagno più ordinato e personale.
Per un bagno più chic osa cambiando le luci con delle lampade più moderne. Quando lascerai l’appartamento però ricorda di riposizionare quelle installate in precedenza.
Rendi l’atmosfera più accogliente
Cerca di dare un’atmosfera più accogliente ad una casa in affitto utilizzando diversi elementi. Se usi elementi decorativi che si possono rimuovere con semplicità non sarà necessario chiedere un autorizzazione al proprietario, ma non per questo dovrai porti dei limiti.
Usa piante in abbondanza per dare più vitalità a qualsiasi angolo della tua casa. Se non hai il pollice verde punta su piante che richiedono poche cure.
Se la tua casa in affitto non è molto luminosa e neanche molto ampia hai diversi trucchi per migliorarla. Gli specchi ti permettono di dare un’impressione di maggiore ampiezza e moltiplicheranno la luce presente.
In molte case in affitto i lampadari non sono installati dal proprietario. Non lasciare che quel filo con attaccata una semplice lampadina illumini le tue cene, installa un lampadario d’effetto e noterai immediatamente la differenza.
Se hai la fortuna di avere un bel balcone o un terrazzo curalo allo stesso modo degli interni, ne ricaverai uno spazio piacevole. Inserisci qualche posto dove sedersi ed un tavolino ed il gioco è fatto.