In questo articolo
- Nuovo look per la cucina
- Bagno moderno senza rimuovere le piastrelle
- Pavimento rinnovato
- Porte all’ultima moda
Nuovo look per la cucina
Se pensi al rifacimento della cucina, sicuramente immagini una ristrutturazione tradizionale. In realtà, esistono moltissime alternative più economiche, rapide ed efficienti che garantiscono lo stesso risultato in termini di funzionalità, estetica e resistenza. Le ristrutturazioni a secco sono ideali per le stanze da rimodernare ed anche per creare nuovi spazi.
Ad esempio, se non ti convince la distribuzione della tua cucina, puoi spostare gli elettrodomestici o ingrandire la superficie di lavoro sostituendo il top con un modello a L, prolungando così lo spazio esistente senza cambiare i punti luce o gli scarichi. Ti piacerebbe fare colazione in cucina? Con questa mini-ristrutturazione potrai farlo!
Se le ante degli armadietti sono molto rovinate o non ti piacciono più, puoi cambiarle o decidere di toglierle, lasciando tutto a vista.
Bagno moderno senza rimuovere le piastrelle
Restyling del bagno senza demolizioni:
- ricopri le piastrelle ed il pavimento con del cemento resina, un materiale completamente impermeabile, con uno spessore di soli 2 o 3 mm. Non si sgretola, né si rompe, non ha fughe ed è facile da pulire.
- Cambia i rubinetti, il box doccia ed i sanitari, installando modelli più moderni.
- Se hai sempre sognato di avere una spa in casa, è finalmente giunto il momento di concedertela. Approfittane per posare una colonna doccia con vari getti.
- Sostituisci le vecchie lampadine con dei LED: consumano fino all’80% di energia in meno.
Pavimento rinnovato
Il pavimento è un altro elemento che è possibile rimodernare senza troppa fatica. Esiste un’ampia gamma di materiali che si posano direttamente sopra ai rivestimenti esistenti: listoni in grès effetto legno, effetto marmo, coperture in cemento o resina… le possibilità sono infinite!
I pavimenti vinilici sono disponibili in vari colori, effetti e finiture. Si possono posare senza problemi su ceramica, marmo, cemento e molto altro ancora. Se il pavimento esistente è perfettamente livellato, scegli un sistema a click o, se c’è qualche piccolo dislivello, opta per un prodotto adesivo.
Se invece stai cercando una soluzione ecologica e resistente all’abrasione, puoi puntare sul linoleum (disponibile in piastrelle o rotoli).
Il pavimento in laminato è un'altra ottima alternativa per rinnovare il pavimento senza fare lavori edili. I principali vantaggi sono il prezzo, la manutenzione e la posa flottante.
Porte all’ultima moda
Una porta obsoleta può rovinare l’estetica di tutta la casa. Installarne una nuova è un intervento che non prevede la formazione di detriti, ma ci saranno sicuramente polvere e segatura in quantità. Per fortuna abbiamo un piano B: rinnova i serramenti dipingendoli con della vernice adatta al legno.
5 anni fa
????????????
3 anni fa
L'idea è buona. Bisognerebbe approfondire e verificare. Il fatto di
non demolire tutto per sistemare un locale, potrebbe invogliare ad iniziare i lavori. Unica cosa, essere sicuri che i lavori siano ben fatti e garantiti, a prova di coloro che sono esigenti