Tra le pietre che si possono usare in edilizia, il marmo è un caso a parte, considerato il suo elevato valore (e costo!). Il nostro Paese vanta numerose tipologie di marmi sul proprio territorio, conosciute e invidiate da tutto il mondo. Un materiale che non passa mai di moda, ma che ultimamente ha avuto una nuova popolarità al punto che non è difficile trovare prodotti d’arredo e materiali con effetti ispirati proprio alla bellezza delle venature del marmo.
In questo articolo
- Un materiale con buone caratteristiche tecniche
- Caratteristiche estetiche uniche
- Principali utilizzi in edilizia
- Pavimentazioni
- In cucina
- Mille usi nel bagno
- Piastrelle in gres effetto marmo
- Carta da parati effetto marmo
Un materiale con buone caratteristiche tecniche
Tanto delicato quanto pregiato, questo materiale naturale ha da sempre suscitato interesse per la sua resa estetica, ma anche per le sue proprietà tecniche. Il marmo è infatti un materiale durevole nel tempo e resiste bene a urti e abrasioni. Unico neo è la sua porosità, che fa sì che assorba le macchie, per cui risulta difficile eliminarle.
Caratteristiche estetiche uniche
Il marmo si presenta come un materiale brillante, capace di farsi attraversare dalla luce, al punto che se lo strato è sottile crea effetti molto suggestivi. Le venature del marmo, sono una particolarità che lo rende inconfondibile. Marmi di sfumature diverse hanno ognuno le proprie caratteristiche venature, che variano per disegno e colore.
Principali utilizzi in edilizia
Generalmente in edilizia il marmo è usato in lastre, da applicare come rivestimento di pareti, interne o esterne, o come pavimentazione. Le lastre hanno uno spessore minimo di 1 cm, sotto questa misura infatti il marmo risulterebbe troppo fragile. Per il fissaggio vengono utilizzati appositi collanti che non intaccano le qualità del materiale. Per quanto riguarda il costo varia a seconda del tipo di marmo scelto, per risparmiare conviene scegliere marmi locali.
Pavimentazioni
Un pavimento in marmo è indubbiamente una finitura di pregio, adatto a contesti di lusso. Rispecchia un gusto prevalentemente classico ma anche ambienti contemporanei sono impreziositi dalla sua presenza. I pavimenti in marmo richiedono particolare cura, per la pulizia vanno usati prodotti neutri e naturali, e quando presentano evidenze di usura possono essere levigati per tornare come nuovi.
In cucina
Altra collocazione è l’utilizzo del marmo per i piani di lavoro e altre superfici della cucina. Vista la sua elevata porosità, sulla superficie del marmo viene applicato un impermeabilizzante antimacchia, operazione che va ripetuta per mantenerlo sempre in buono stato. Attenzione a limone, vino e caffè! Sono sostanze acide con cui non deve assolutamente entrare in contatto.
Mille usi nel bagno
Nell'ambiente bagno il marmo trova diverse applicazioni, dal rivestimento delle pareti alle pavimentazioni, ma può essere usato anche per la realizzazione di piatti doccia, piani e lavabi. Se nel passato il marmo era lavorato e scolpito maggiormente a fini decorativi, oggi si tende a metterlo in risalto nella sua essenza, senza troppe lavorazioni.
Piastrelle in gres effetto marmo
Da qualche tempo sono state introdotte sul mercato le piastrelle in grès con effetto marmo, disponibili in diversi formati e colori. Stessa estetica del marmo, ma con le caratteristiche del grès porcellanato. Si possono avere così anche riproduzioni di marmi pregiati e difficili da trovare, oltretutto a costi più convenienti.
Carta da parati effetto marmo
Soluzione low cost e semplice per apprezzare la bellezza del marmo anche con un budget ridotto è l’applicazione di carte da parati che riproducono l’immagine di queste pregiate pietre naturali. Si possono trovare nei cataloghi di diversi produttori di carte da parati e fotomurali vinilici.