Il tuo bagno è più simile ad un corridoio che ad un centro benessere? Avere un bagno lungo e stretto è una situazione che capita spesso. In molte abitazioni, infatti, si sacrifica proprio il bagno per avere più spazio per le altre stanze.
In questi casi è bene avere un atteggiamento positivo e vedere quali sono le potenzialità, perché, se studiato bene, un bagno lungo e stretto può non essere affatto un problema. L'importante è sfruttare al meglio ogni centimetro facendo le giuste scelte. Questo però non significa riempire troppo, basta farlo nel modo e nei punti giusti.
Quali? Se segui questo decalogo non ti puoi sbagliare!
In questo articolo
- 1. Sfrutta al massimo lo spazio sotto al lavandino
- 2. Posiziona la doccia in fondo
- 3. Non rinunciare alla vasca
- 4. Sfrutta lo spazio verticale
- 5. Lavabo stretto
- 6. Scegli sanitari dai minimi ingombro
- 7. Porte scorrevoli
- 8. Less is more
- 9. Accentua la lunghezza con gli arredi
- 10. ...e con i rivestimenti
1. Sfrutta al massimo lo spazio sotto al lavandino
Il lavandino è sicuramente una cosa di cui non puoi fare a meno, per cui la sua zona va particolarmente curata in modo da sfruttarla al meglio. Scegliendo lavandini da appoggio avrai tutta la parte sottostante a disposizione. Se il mobile è dotato di ante o cassetti, sarà più facile mantenere in ordine prodotti, asciugamani e tutto il resto. Puoi in alternativa costruire dei ripiani su misura da organizzare con ceste e contenitori vari.
2. Posiziona la doccia in fondo
La doccia è l’elemento con maggiore ingombro, scegliere dove installarla è il primo passo che renderà più semplice il posizionamento degli altri elementi. Spesso i bagni lunghi e stretti hanno una finestra proprio sul lato corto in fondo, e forse, non hai pensato che puoi mettere la doccia proprio in quel punto. L’aria e la luce potranno comunque circolare senza ostacoli. Se chiusa da un box trasparente anche l'impatto visivo sarà molto limitato. In questo modo non dovrai accontentarti di un piatto doccia di misure minime, ma potrà occupare tutta la larghezza del bagno. Unica pecca di questa soluzione è che dovrai far attenzione per tutti i problemi che l'esposizione prolungata all’acqua può dare alla finestra.
3. Non rinunciare alla vasca
Lo stesso discorso è valido anche per quanto riguarda il posizionamento della vasca, ma è necessario avere almeno 140 cm di larghezza per poterla mettere sul fondo. Altra soluzione è quella di collocarla nel senso longitudinale, sempre dopo aver controllato che rimanga una superficie sufficiente per il passaggio. Per partizionare gli spazi destinati ad ogni funzione, la vasca può essere integrata con gli altri elementi, anche costruendo dei muretti divisori fino ad una certa altezza, che oltre a separare saranno utili come superficie d'appoggio.
4. Sfrutta lo spazio verticale
Non avendo molta superficie calpestabile, meglio non occupare il poco che c'è con ingombranti arredi. Pensili e nicchie sono una soluzione ideale e anche molto pratica. Del resto, i sanitari occupano solo la parte inferiore dello spazio, quindi la parte più in alto è a disposizione per installare mobili contenitori o mensole. Per la zona del lavandino scegli uno specchio contenitore.
5. Lavabo stretto
6. Scegli sanitari dai minimi ingombro
Puoi recuperare diversi centimetri scegliendo i sanitari di misure minime. Questa è una regola che vale per tutti i piccoli bagni e che riequilibra le proporzioni. Anche a livello visivo è più corretto avere elementi piccoli in uno spazio piccolo perché, con il giusto dimensionamento, tutto diventa più armonioso. I sanitari sospesi, non essendo ancorati al suolo, possono fare la differenza, regalando una maggiore sensazione di spazio libero.
7. Porte scorrevoli
Una porta normale, aprendosi sempre verso l'interno necessita dello spazio equivalente al raggio di apertura. Per cui, quando le dimensioni del locale sono molto ridotte, una porta scorrevole può rivelarsi un'ottima soluzione salvaspazio. È necessario però forare la parete per inserire il controtelaio all'interno dello spessore, salvo ostacoli. Se ad esempio ci sono degli impianti, questo non è possibile, allora è consigliabile optare per una porta scorrevole esterna.
8. Less is more
Un bagno lungo e stretto, ma più in generale un qualsiasi ambiente con queste caratteristiche viene valorizzato lasciandolo il più spoglio possibile. Per ottenere questo risultato bisogna fare in modo di avere solo ciò che è indispensabile. A volte è addirittura meglio togliere che aggiungere. Piuttosto che caricare con mobili contenitori, se la struttura lo consente, si possono creare delle nicchie andando a sottrarre spazio al volume esistente.
9. Accentua la lunghezza con gli arredi
Non cercare di cambiare la natura di uno spazio allungato e stretto! Anzi, perché non prendere questa caratteristica come un elemento di valore? Per marcare lo sviluppo nel senso della lunghezza scegli arredi caratterizzati da linee allungate, che faranno risultare il tuo bagno molto più elegante. Sempre che lo spazio lo consenta, un lungo piano per un lavabo d'appoggio farà senz'altro apparire il tuo bagno di un livello maggiore.
10. ...e con i rivestimenti
Un trucco per intensificare lo sviluppo in lunghezza del tuo bagno è quello di creare delle linee giocando con i rivestimenti. Una lunga striscia di piastrelle diversificate che percorre tutta la parete farà leggere con maggiore chiarezza lo sviluppo longitudinale dello spazio. Per ottenere questa diversificazione puoi scegliere piastrelle decorative dello stile che preferisci che risalteranno rispetto al resto dei rivestimenti che saranno più neutri. La stessa cosa vale anche sulle altre superfici, soffitto compreso!
7 anni fa
bellissimi progetti...il problema sono i soldi, nole idee :-)
6 anni fa
soluzioni eccellenti x un bagno lungo e stretto
6 anni fa
Appena decidero' di ristrutturare il bagno vi contattero' .Grazie
6 anni fa
arrangiamenti eccellenti! Attualmente sto cercando le finestre del bagno
6 anni fa
articolo molto interessante con una bella carrellata di soluzioni. grazie
gabli
6 anni fa
Quante idee molto funzionali e nello stesso tempo molto belle.Ho già adottato un'idea essendo il mio bagno piccolo:ho eliminato i prodotti delle cura persona che stavano sulla mensoletta sotto lo specchio e ciò che non è necessario.E' vero, il bagno sembra più arioso ed anche piu carino.Grazie
6 anni fa
...e ricordarsi che le mode passano e la sobrietà non stanca
5 anni fa
Ottime soluzioni.
5 anni fa
Ottime soluzioni é l'ideale per raccogliere suggerimenti ed idee per l'arredamento bagno sul bagno lungo e stretto...
5 anni fa
Buona la descrizione e gli esempi sul da farsi , non mi trova d'accordo solamente il punto 4,ma...forse non c'era altro spazio per ordinare biancheria e saponi.
Saluti, Paolo Cola.