Se vuoi ristrutturare la tua cucina o semplicemente darle un nuovo aspetto, ma hai il problema dello spazio ridotto, non disperare. Esistono soluzioni semplici e pratiche per sfruttare al massimo lo spazio che hai a disposizione e creare uno spazio di lavoro pratico, funzionale e di tuo gradimento. In questo articolo ti darò dei consigli che ti aiuteranno ad organizzare e decorare la tua piccola cucina.
In questo articolo
- Punta sui colori chiari
- L'illuminazione è molto importante
- Scegli mobili multifunzionali
- Una buona distribuzione dello spazio
- L'ordine è fondamentale
- Tavoli pieghevoli: perfetti per cucine piccole
- Porte scorrevoli
Punta sui colori chiari
Il bianco e i toni chiari creano sempre un'atmosfera di ampiezza e luminosità, perciò sono i colori perfetti per gli spazi ridotti. Indipendentemente dai colori che più ti piacciono, punta sul bianco, i colori pastello o sull'intera gamma di grigi che va molto di moda. Scegli le finiture lucide per i mobili della cucina, daranno più luminosità all'ambiente. Per quanto riguarda il pavimento, scegli colori chiari, dato che i toni scuri rimpiccioliscono le stanze.
L'illuminazione è molto importante
Se hai abbastanza luce naturale nella tua cucina, cerca di sfruttarla al massimo! Posiziona tende o veneziane che lascino passare la luce, scegliendo sempre tonalità chiare per dare più luminosità alla stanza. È molto importante distribuire bene i punti luce, dato che la cucina è, principalmente, una zona di lavoro e quindi dev'essere illuminata adeguatamente. Combina un'illuminazione potente e uniforme sul soffitto (alogeni o un bel neon) con altri punti di luce. Nella zona di lavoro, colloca dei faretti o una serie di LED al di sotto dei pensili; se hai un tavolo in cucina, aggiungi una lampada di tipo industriale. Potrai trovare sul mercato modelli di cucina con luce incorporata nei cassetti e negli armadi. Se vuoi aggiungere un tocco speciale, illumina le mensole: si creerà un effetto fantastico.
Scegli mobili multifunzionali
I mobili con vari utilizzi sono indispensabili per una cucina piccola. Con essi la tua cucina sarà più comoda e funzionale. Sul mercato potrai trovare comodi pezzi estraibili per riporre oggetti o alimenti, sfruttando così tutti gli spazi. Allo stesso modo, potrai montare anche un piano di lavoro estraibile, che ti regalerà un'ulteriore zona extra di lavoro.
Una buona distribuzione dello spazio
Se la tua cucina ha pochi metri a disposizione, è fondamentale sfruttare bene gli spazi:
- I mobili devono essere distribuiti in modo tale da non intralciare gli spostamenti, una volta aperte le rispettive ante o cassetti.
- Sostituisci gli armadi con delle mensole, con questa soluzione riuscirai a guadagnare spazio e zone per riporre oggetti come piatti, tazze, bicchieri, ecc.
- Se non hai spazio per riporre gli utensili che utilizzi di più, appendili; daranno alla cucina un'aria retro.
- Utilizza i magneti da frigo per appenderci un porta spezie magnetico, una soluzione molto originale.
- Lascia spazio tra il bancone e i pensili: guadagnerai ampiezza visiva oltre e raddoppierai la luce.
- Sfrutta le pareti libere per collocare placche magnetiche dove appendere accessori e tutto quello di cui hai bisogno per averli a portata di mano.
- Sul mercato esistono elettrodomestici di piccole dimensioni, pensati proprio per spazi ridotti. Le dimensioni delle cappe devono essere adattate allo spazio del piano cottura.
L'ordine è fondamentale
La chiave per una buona distribuzione di una cucina piccola è mantenere l'ordine. Lascia libera la zona di lavoro affinché tu possa disporre di più spazio. Metti ordine nei cassetti e negli armadi con dei separatori, affinché ogni oggetto sia al suo posto. Infine, ordinali per categorie e liberati degli utensili che non utilizzi.
Tavoli pieghevoli: perfetti per cucine piccole
Se hai abbastanza spazio in cucina, collocare un tavolo è una buona idea, dato che, oltre ad avere una zona in più per lavorare, potrai fare colazione o uno spuntino in cucina. I più consigliati sono quelli pieghevoli, dato che li aprirai solo quando ti servono e si possono chiudere facilmente una volta terminato l'utilizzo. Cerca i modelli che hanno cassetti o uno spazio per riporre tovaglie, tovaglioli e posate.
Porte scorrevoli
Un modo per sfruttare lo spazio è sostituire le porte normali con quelle scorrevoli: otterrai più spazio per spostarti con facilità nella cucina. Scegli le porte in vetro: apporteranno ampiezza visiva e luminosità.