Se non hai ancora organizzato i tuoi spazi outdoor in vista dell'estate, è arrivato il momento di farlo!
La prima cosa a cui pensare è allestire una fresca ed accogliente zona d'ombra, che ti permetta di godere al meglio di ogni giornata. Per far sì che l'area esterna sia protetta ed ombreggiata, puoi installare le tende da sole, oggi disponibili in svariati modelli: dalla "classica" tenda a bracci, fino alle originali tende a vela.
Ecco una guida completa per scegliere bene ed acquistare le tende da sole più adatte alle tue esigenze!
In questo articolo
- Perchè installare le tende da sole?
- Tipologie di tende da sole
- Qual è il modello più adatto a te?
- I tessuti
- Motorizzata o manuale
- Manutenzione delle tende da sole
Perchè installare le tende da sole?
I motivi per installare le tende da sole sono molteplici, uno più convincente dell'altro.
Queste strutture sono perfette sia per riparare il giardino, sia per creare una zona d'ombra sul terrazzo o sul balcone, e al contempo, garantiscono privacy. Inoltre, proteggono dai raggi UV e sono elementi d'arredo dal forte impatto estetico, ideali per valorizzare ogni casa.
Tipologie di tende da sole
Le tende da sole si suddividono in diverse tipologie, in base a forma, struttura e apertura.
La più conosciuta ed utilizzata è la tenda a bracci estensibili (motorizzata e non): si tratta di un modello assai pratico e di facile installazione, adatto a coprire superfici di piccole e medie dimensioni. Essa può essere dotata di un cassonetto rigido, per una maggiore protezione dalle intemperie.
Le tende a caduta (spesso utilizzate sui balconi coperti) scendono invece in modo verticale, offrendo una protezione sia frontale che laterale.
Le tende ad attico si reggono su una struttura di metallo costituita da guide laterali e supporti perpendicolari ad esse. Questi prodotti sono la soluzione più adatta per coprire aree piuttosto estese, inoltre, offrono stabilità in termini di resitenza a vento e pioggia.
Qual è il modello più adatto a te?
Per scegliere il modello di tende da sole più adatto alle tue esigenze, la soluzione migliore è rivolgersi ad un professionista del settore, che saprà consigliarti il prodotto giusto in base al contesto.
Se hai un grande terazzo o vuoi creare una zona pranzo in giardino, puoi optare per un pergolato con tende da sole, o, in alternativa, per le moderne tende a vela. Queste ultime coniugano un design raffinato e minimale ad una resistenza senza pari alle intemperie.
I tessuti
Quando si acquista una tenda da sole è molto importante considerare la tipologia di tessuto con cui è fabbricata. Colore e spessore influiscono non poco sul grado di protezione dai dannosi raggi UV e sulla capacità della tenda di bloccare il calore del sole. Le fibre sintetiche ad esempio, sono molto resistenti a strappi ed usura, anche se quelle naturali sono certamente una scelta più ecosostenibile.
Motorizzata o manuale
La scelta è dettata principalmente dal budget a disposizione: i sistemi ad apertura manuale sono ovviamente più economici, tuttavia, per un maggiore comfort di utilizzo, è decisamente meglio optare per una pratica motorizzazione. Grazie a questo meccanismo, potrai aprire o chiudere la tua tenda direttamente con un telecomando, senza neanche doverti alzare dal divano. E nel caso di forte vento o pioggia, grazie ai moderni sensori automatici, essa si riavvolgerà da sola, evitando danni e costose riparazioni.
Manutenzione delle tende da sole
Oltre ad una pulizia periodica per eliminare foglie e detriti, le tende da sole devono essere lavate con cura almeno una volta all'anno, utilizzando una soluzione di acqua tiepida e detersivi neutri.
Il telo deve essere avvolto soltanto quando è perfettamente asciutto, per evitare la formazione di muffe e microrganismi. Per una manutenzione completa, ricorda di lubrificare di tanto in tanto le parti mobili, come gli snodi del braccio flessibile, per garantire sempre una comoda e facile apertura.