Lo spazio all'interno degli armadi è sempre limitato e, spesso, non è sufficiente per sistemare tutti gli oggetti e gli indumenti che abbiamo. Per questo motivo è possibile pensare ad una soluzione salvaspazio senza per questo necessariamente sostituire i propri mobili, come ad esempio la realizzazione di cassetti su misura da installare all'interno delle strutture-armadio.
Tale procedimento può essere eseguito mettendo in pratica trucchi fai-da-te o rivolgendosi ad un professionista del settore. Naturalmente, in base alle proprie capacità ed esigenze, occorre effettuare la scelta migliore tra le due soluzioni.
Di seguito dei consigli su come eseguire questo tipo di modifica sugli arredi già presenti all'interno della propria abitazione.
In questo articolo
Realizzazione dei cassetti
A seconda del tipo di prodotto con cui è realizzato l'armadio da modificare, è possibile scegliere diversi materiali con cui fabbricare i cassetti.
Se ad esempio l'arredo è costruito in legno, potete realizzare dei cassetti coordinati oppure optare per superfici in vetro, plastica o metallo. La scelta deve essere effettuata in base ai propri gusti ed esigenze personali, tenendo conto dello stile del mobile.
Il primo passaggio da effettuare consiste nel prendere le misure dei vani dell'armadio, in modo da avere ben chiaro come procedere per costruire i cassetti. Se non avete abbastanza esperienza nell'eseguire tale procedimento, la soluzione migliore è quella di affidare il lavoro ad un artigiano, che sia un falegname o un fabbro.
Dopo aver annotato le dimensioni dei vani, è possibile procedere con la fabbricazione dei cassetti.
Per iniziare, occorre segnare a matita queste misure sulla superficie del materiale da lavorare, impiegando un'apposita guida per l'utilizzo della sega circolare.
Successivamente, si può iniziare a sagomare il tutto, tagliando le parti di materiale in eccesso.
Per creare un cassetto è necessario realizzare cinque unità principali: una anteriore, una posteriore, due laterali e un pannello inferiore che faccia da base.
Una volta effettuati tali interventi, è opportuno scegliere la finitura delle componenti del cassetto, che può essere verniciato o rivestito con pellicole adesive.
Per montare le parti del cassetto occorre effettuare un taglio sulle quattro unità che compongono i lati dello stesso, in modo da poter attaccare la base e, subito dopo, eseguire i fori per alloggiare i giunti.
Una volta svolte tali operazioni, si può procedere con l'assemblaggio del cassetto e con l'installazione delle maniglie o dei pomelli per l'apertura.
Altre idee salvaspazio per l'armadio
Se non avete voglia di realizzare dei cassetti su misura per il vostro armadio, potete pensare di inserire al suo interno accessori utili per mantenere l'ordine e sfruttare lo spazio al meglio. Si tratta di oggetti economici e di piccole dimensioni, reperibili sia online che in negozi fisici.
Per un utilizzo più confortevole dell'armadio, è possibile collocare ripiani e cestini, che consentono di suddividere e stipare oggetti ed indumenti in maniera più coerente.
Se invece desiderate organizzare gli spazi interni dell'armadio per riporre i vestiti, la soluzione ideale consiste nell'installazione di barre metalliche e ganci, da montare anche nella parte inferiore delle ante.