In genere in Italia c'è ancora molto scetticismo nei confronti dei top in legno. C'è una leggenda urbana che narra che sono molto delicati e che hanno bisogno di molte cure. È invece la scelta più in auge nelle cucine nordiche, ad esempio. E i nordici la sanno lunga su legno e praticità. Possiamo quindi iniziare a pensare che l'idea delle cure non sia poi così fondata. Ciò che invece è certo è che sono pratici, belli ed economici. Cosa possiamo pretendere di più? Parliamo dei vantaggi dei top in legno così puoi farti un'idea!
In questo articolo
- Sono più economici delle altre soluzioni sul mercato
- Il legno è un antibatterico naturale
- Danno calore
- Si adattano agli stili delle cucine più moderne
- E per il rustico o vintage...
- Sono senza tempo
- Sopportano l'umidità e il contatto con l'acqua
- Non hanno bisogno di così tante cure come si crede
- Ci sono varietà tra le quali scegliere
Sono più economici delle altre soluzioni sul mercato
I top in legno sono molto più economici rispetto agli altri realizzati con materiali usati generalmente per rivestire le cucine, come il marmo, il granito o il quarzo. È quindi un'opzione da tenere in considerazione se hai un budget basso per la ristrutturazione della cucina. Inoltre, se dopo un po' ti stufa, non ti dispiacerà troppo cambiarlo perché avrai senza dubbio ammortizzato l'investimento.
Il legno è un antibatterico naturale
Il legno ha proprietà antibatteriche naturali. Ovviamente la sua efficacia dipenderà soprattutto dalla corretta fabbricazione e dai fattori ambientali. Tuttavia numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il legno ha proprietà igieniche positive nel contatto diretto con gli alimenti. La convinzione che la sua porosità sia un covo di porcherie è quindi falsa. Un'altra ragione in più per puntare su un top in legno.
Danno calore
Il legno dà calore a qualsiasi spazio, anche alla cucina attraverso il top. È un calore che si trasmette sia in senso fisico che in senso emozionale, dato che crea un'atmosfera rilassata e accogliente. E questa è una virtù che hanno solo i materiali così naturali, come la vita stessa.
Si adattano agli stili delle cucine più moderne
Il legno va bene con tutto. È un materiale camaleontico che si adatta a qualsiasi ambiente, dato che apporta essenza allo spazio e la assorbe allo stesso tempo. Se mettiamo un top in legno in una cucina moderna in stile minimalista, starà bene tanto quanto inserito nel contesto di una masseria di campagna. Il colore del legno e la finitura sono altri fattori con i quali si può giocare.
E per il rustico o vintage...
I top in legno sono effettivamente adatti per cucine di qualsiasi stile. È però da riconoscere che hanno maggior fascino in cucine rustiche, nordiche o vintage, poiché questi stili fanno parte della loro essenza naturale.
Sono senza tempo
Nonostante le mode vadano e vengano, ci sono materiali senza tempo. Non possono passare di moda perché sono materie prime fondamentali per la nostra vita in molti sensi, anche se non ce ne rendiamo conto. Scegliere quindi un top in legno significa andare sul sicuro. Se lo cambierai sarà perché ti ha stufato, e non perché è passato di moda.
Sopportano l'umidità e il contatto con l'acqua
È la preoccupazione principale di coloro che stanno pensando di scegliere un top in legno. Chiariamolo: i top in legno sono stati appositamente trattati per quest'uso, hanno un'impermeabilizzazione professionale che li rende resistenti all'acqua, all'umidità e alle macchie. Ovviamente, nonostante il prezzo basso, ci sono anche qualità più o meno resistenti e durevoli.
Non hanno bisogno di così tante cure come si crede
Come dicevamo, i top in legno sono trattati per resistere all'uso quotidiano di una cucina, ma non significa che non si debbano curare. Non bisogna semplicemente appoggiare oggetti caldi direttamente sul legno e bisogna usare vassoi per tagliare gli alimenti. Accortezze che, alla fine, devi avere anche con altri materiali. Con il passare del tempo, i top in legno si possono carteggiare e trattare con olii specifici per rinnovarne l'aspetto.
Ci sono varietà tra le quali scegliere
Ci sono vari tipi di legno per i top: faggio, quercia, noce, ecc. Ogni tipo di legno ha il suo tono di colore e caratteristiche particolari. Se pensi di essere un po' sbadato, punta sui legni più duri, resistenti e impermeabili come, ad esempio, il legno di iroko, che ha vene chiuse, lubrificazione intrinseca ed è abbastanza scuro per nascondere le macchie.