Che tu abbia in mente una ristrutturazione completa della tua casa o prevedi solo piccoli cambiamenti nell’arredamento, il nuovo anno porta con sé tante idee stimolanti e innovative per rivoluzionare il look e la funzionalità degli interni.
Gli ultimi trend per i progetti di interior design sono vari e si manifestano sotto molte sfaccettature. Nuove tendenze che daranno un nuovo aspetto agli spazi domestici, da selezionare in base alle tue esigenze ed ai tuoi gusti.
Ecco tutto quello che devi sapere sulle nuove tendenze per rinnovare la tua casa nel 2024.
In questo articolo
- Focus sui materiali naturali
- Artigianato locale per un arredamento più sostenibile
- Le tonalità naturali creano atmosfere rassicuranti
- Forme arrotondate ed organiche
- Smart living per una casa al passo con i tempi
- Mix & Match di stili
- Atmosfere esotiche
- Connessione tra interni ed esterni
Focus sui materiali naturali
Una maggiore connessione con la natura negli interni è tra le principali tendenze di arredamento del 2024. L'utilizzo di materiali organici come legno e fibre naturali è predominante, creando spazi che emanano tranquillità e promuovono uno stile di vita più ecologico.
Ad esempio, optare per mobili realizzati con legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile rientra pienamente in questa tendenza.
Artigianato locale per un arredamento più sostenibile
L'interesse per l'artigianato locale si amplificherà nel corso del 2024. L'acquisto di mobili e accessori realizzati da artigiani del luogo con materiali naturali o riciclati garantisce non solo un approccio più sostenibile per l’arredamento ma offre anche la possibilità di personalizzare gli spazi con pezzi autentici.
Le tonalità naturali creano atmosfere rassicuranti
Le palette di tendenza del 2024 sono composte soprattutto da tonalità naturali, ma anche gradazioni più vivaci. Rimanendo su tonalità neutre già viste nell’anno passato, si affermano colori che trasmettono una sensazione di tranquillità: beige, terracotta, marrone cioccolato oppure verdi terrosi come il verde salvia.
Accanto a questi vedremo il colore Pantone 2024 Peach Fuzz, una tonalità delicata ma energica che rappresenta perfettamente questa nuova tendenza, così come sfumature di blu che vanno dalla tonalità oltremare all’azzurro Tiffany.
Forme arrotondate ed organiche
Un altro trend che vedremo anche nel 2024 è la dominanza di forme sinuose per gli arredi. Imbottiti come poltrone e divani hanno sagome arrotondate e morbide, o meglio chubby, che danno agli ambienti un aspetto accogliente. Lo stesso trend si applica anche ad accessori decorativi come lampade, vasi o portacandele.
Smart living per una casa al passo con i tempi
L'integrazione della tecnologia nel contesto domestico si fa sempre più presente. L'introduzione di mobili ed elettrodomestici connessi, come specchi intelligenti o frigoriferi smart, trasforma gli spazi domestici in ambienti futuristici. Questi elementi aggiungono praticità e favoriscono il confort degli abitanti.
Allo stesso tempo, sistemi di riscaldamento e illuminazione efficienti si uniscono a soluzioni smart per il monitoraggio dei consumi per ridurre l’impatto ambientale ed i costi in bolletta.
Mix & Match di stili
Il mix di stili diversi porta alla creazione gli ambienti eclettici e originali, riflettendo la personalità e le esperienze degli abitanti della casa. Accostare elementi vintage ad arredi dal gusto boho o accessori con influenze etniche definisce ambienti di grande tendenza anche nel 2024.
Atmosfere esotiche
Inoltre, l’incrocio tra amore per la natura e desiderio di evasione si traduce nello stile esotico del 2024. Elementi come stampe con motivi tropicali, accessori vivaci e mobili in vimini donano un'atmosfera rilassata, portando a casa atmosfere da paradiso tropicale.
Connessione tra interni ed esterni
La connessione tra spazi interni ed esterni si amplifica nel 2024. Da una parte tramite l'integrazione di molte piante indoor, dall’altra attraverso ampie finestre che portano la natura all'interno della casa, creando un connubio perfetto tra l'ambiente abitativo ed il contesto esterno.
Seguendo questo trend, un’idea perfetta anche in appartamento è quella di creare giardini verticali interni, sfruttando pareti inutilizzate e con un ingombro ridotto.