L’istituto del colore Pantone®, come di consueto in dicembre, ha annunciato quale sarà il colore dell’anno per il 2016. A sorpresa, dopo anni in cui è stato uno solo il colore incoronato, quest’anno a spartirsi il titolo di Colore dell’anno sono in due. Dopo il Marsala, dello scorso anno è la volta di due tonalità tenui e delicate: Rose Quartz e Serenity, due colori molto morbidi e capaci di emanare serenità.
La scelta è simbolica: l'espressione di uno stato d'animo ed un'atteggiamento da mettere in atto nel presente. Una risposta al crescente bisogno di rassicurazione e sicurezza che faccia da antidoto alle sollecitazioni di una quotidianità sempre più dura con cui siamo costretti a interfacciarci. Motivazioni forti, con uno sguardo alla società attuale dove si fa insistente una fluidità di genere e dove vengono meno le paure verso i pregiudizi e gli stereotipi.
In questo articolo
I due colori insieme
Rose Quartz e Serenity sono colori rilassanti che trovano molti utilizzi nell'interior design. Adatti a superfici rigide come potrebbero essere arredi in legno o pareti,ma rendono molto anche per le parti morbide come tessili e tappezzerie. Uniti dimostrano un equilibrio intrinseco, dato da una tonalità di rosa caldo e avvolgente ed un blu fresco e tranquillo. Portano una ventata di pace e un senso di ordine, racchiudendo in sé concetti come il benessere, la connessione, la tranquillità.
I due colori affiancati bilanciano i propri effetti in un connubio che si presta a diversi utilizzi, adattandosi a qualsiasi superficie con varie finiture: opaco, metallizzato o lucido. Il risultato è molto elegante e sobrio, adatto per tutti gli ambienti di una casa. Una sfida alle tradizionali associazioni di colore? Forse, ma sono ormai molti i tabù già superati in fatto di accostamenti cromatici, nel design ma anche nella moda, quindi non avere esitazioni nel proporli insieme.
Ispirazioni in Rose Quartz
Parafrasando le dichiarazioni dell'istituto del colore Pantone, Rose Quartz è un tono dolce ma persuasivo che trasmette compassione e un senso di compostezza. Identificato come PANTONE 13-1520, è una tinta mite e corposa, ideale per la zona giorno. Una parete tinteggiata in questa tonalità rallegrerà la tua zona pranzo accendendola. Il calore del legno di pavimenti in parquet o altri rivestimenti amplifica questo effetto. Scegliendo invece di affiancare Rose Quartz al bianco, lo farai risaltare maggiormente evidenziandone la corposità. In salotto affidandoti ad arredi importanti come il divano, potrai aggiungere un tocco forse inaspettato, ma senza dubbio molto sofisticato all'arredamento della tua casa.
Ispirazioni in Serenity
Secondo quanto riporta l'azienda Pantone, il Blu Serenity è un colore leggero ed arioso, come il cielo che si estende sopra di noi, catalogato come PANTONE 15-3919. Come dice lo stesso nome, la scelta di questa colorazione negli interni porta sentimenti di tregua e relax, anche in tempi turbolenti come quelli attuali.
Se non vuoi eccedere con il colore, anche una sola parete può regalare una piacevole sensazione di tranquillità. Una tonalità così rasserenante è da consigliare per la zona notte, dove la presenza di grandi superfici tinteggiate con questa tinta possono influire beneficamente sul riposo. Quindi assolutamente consigliata per le pareti della camera da letto, ma non solo.
Con cosa li abbino?
Il celebre istituto del colore americano ha anche diffuso delle linee guida circa l'utilizzo delle due tonalità, indicando diverse possibilità di abbinamento. La lista dei colori con cui Rose Quartz e Serenity sono maggiormente in accordo comprende varie tonalità, calde e fredde che vanno a formare delle palette di riferimento. Gamme di colori in cui rientrano anche grigi (chiari e scuri), toni del blu che vanno dal navy all'azzurro ghiaccio, i verdi, i viola, varie tonalità di marrone (tra cui nocciola, taupe e greige) e tutte le sfumature del giallo (compreso l’oro) e del rosa (anche pesca). Non manca anche l'abbinamento con il Marsala, Colore dell'anno 2015. Effetti di maggiore brillantezza si ottengono con l’aggiunta di colori forti o con l’argento.