Emblema di relax e comfort, la poltrona è uno degli arredi immancabili in qualsiasi casa. Il soggiorno è il suo ambiente ideale ma si possono inserire poltrone anche in camera da letto, nello studio o dovunque si voglia realizzare un angolo lettura o uno spazio dedicato alla conversazione.
Se devi acquistare una poltrona i criteri su cui basarsi sono svariati, è necessario infatti tenere conto sia della comodità che del lato estetico. Vediamo come scegliere la poltrona più adatta alla propria casa senza sbagliare.
In questo articolo
- Come orientarsi per l'acquisto di una poltrona
- Poltrone contemporanee
- Poltrone icona del design
- Poltrone vintage
- Poltrone in metallo
- Poltrone in vimini
- Poltrone eccentriche
- Poltrone in stile classico
- Poltrone in legno e corde
Come orientarsi per l'acquisto di una poltrona
Tra i fattori da tenere in considerazione prima di comprare una poltrona prima di tutto c'è la collocazione e l'utilizzo che si intende fare. A seconda dell'ambiente in cui sarà inserita la poltrona si potranno considerare i modelli più idonei. Ad esempio, le poltrone lounge sono ideali per stendere le gambe mentre le poltroncine consentono di stare seduti senza sprofondare. Valutare le proprie esigenze specifiche consente quindi di orientarsi verso i modelli più idonei.
Dalla collocazione dipendono anche le dimensioni di massima che la poltrona può avere al fine di mantenere le giuste proporzioni tra spazio ed arredamento, ma anche lo stile, il colore, i materiali che devono essere scelti in rapporto a quelli presenti nell'ambiente da arredare.
Imprescindibile anche una valutazione della comodità della poltrona che dipende dal modello ma anche dall'imbottitura, dai materiali di cui è composta e dalla qualità.
Poltrone contemporanee
Se cerchi una poltrona comoda per guardare la tv o passare ora a leggere, il modello su cui puntare è quello classico, con schienale alto e braccioli proposto in tante versioni contemporanee. Importante la scelta del rivestimento, per cui è necessario valutare il tipo di tessuto o la pelle così come bisogna considerare se si preferisce optare per un rivestimento sfoderabile che rende più semplice la pulizia.
Per esigenze particolari può essere preferibile optare per poltrone con funzionalità che aumentano il comfort, come poltrone con base rotante o dotate di schienale con inclinazione regolabile.
Poltrone icona del design
Le poltrone di design sono ideali quando si cerca una poltrona dall'alto valore estetico. I classici modelli d'autore possono aggiungere un tocco sofisticato e senza tempo al salotto. Inoltre riempiono lo spazio con la loro presenza quasi al pari di una scultura, la comodità è assicurata e molte poltrone di design sono dotate di pratico poggiapiedi coordinato.
Poltrone vintage
Chi ama circondarsi di elementi d'arredo che hanno una storia andrà probabilmente alla ricerca di poltrone vintage per dare loro una seconda vita. Si caratterizzano per le linee sinuose e rétro, ancora oggi di tendenza ed hanno un fascino particolare.
Alcuni modelli hanno struttura in legno e imbottitura che può essere rinnovata per aumentare il comfort, così come il rivestimento. Per rifoderare una poltrona vintage sarà utile rivolgersi ad un tappezziere esperto scegliendo il tessuto che si preferisce.
Per quanto riguarda la comodità, considerando il tipo di struttura, le poltrone rétro possono essere piuttosto rigide ma confortevoli.
Poltrone in metallo
Minimaliste e dall'apparenza leggera, le poltrone con struttura metallica a vista sono un'alternativa alle classiche poltrone imbottite. Alcuni modelli sono provvisti di imbottitura fissa, mentre quelli interamente realizzati in metallo possono essere dotati di cuscini opzionali per aumentare il livello di comodità.
Poltrone in vimini
Le poltrone in vimini con struttura in bambù o in legno non sono adatte soltanto agli spazi esterni ma si inseriscono bene anche negli interni. I materiali naturali di cui sono composte aggiungono calore e regalano un'atmosfera piacevole e rilassata. Si inseriscono perfettamente in ambienti dove si vuole creare uno stile bohemienne o eco chic.
Poltrone eccentriche
Forse non tutti l'apprezzeranno, ma di certo non passerà inosservata. Una poltrona eccentrica è un pezzo d'arredo originale adatto a chi desidera avere in casa propria degli elementi unici, in grado di catturare l'attenzione. In questi casi bisogna puntare su poltrone dal design esclusivo realizzate con forme o materiali che escono dagli schemi, talvolta anche a discapito del comfort! Si può fare questa scelta quando si vuole utilizzare la poltrona come elemento decorativo più che per la sua funzionalità.
Poltrone in stile classico
Le poltrone in stile classico sono sempre un'ottima scelta. Le linee eleganti ed armoniose offrono il comfort necessario per rilassarsi e contribuiscono a rendere l'atmosfera più familiare ed accogliente. Inserire una poltrona in stile classico in case in stile contemporaneo consente di apportare un tocco tradizionale che crea un gradevole effetto contrastante ed aiuta a scaldare l'ambiente.
Poltrone in legno e corde
Un'altra opzione è costituita dalle poltrone con corde intrecciate e struttura in legno. Gli intrecci creano pattern sofisticati che si addicono bene ad ambienti contemporanei mentre la struttura in legno dona autenticità e solidità. Questo genere di poltrone si possono integrare in differenti tendenze di interior design, incluso lo stile scandinavo, il vintage ed il mediterraneo.