Il frigorifero, insieme al forno, alla lavastoviglie ed alla lavatrice, è sicuramente l'elettrodomestico più costoso, quindi è opportuno sceglierlo con cura, tenendo in considerazione le proprie esigenze di capienza ed i consumi energetici.
Ecco qualche informazione utile da sapere prima di acquistarne uno!
In questo articolo
- Frigorifero da incasso
- Frigorifero all'americana
- Frigorifero di design in acciaio
- Altri modelli
- Classi energetiche e consumi
Frigorifero da incasso
Il frigorifero da incasso è il modello ideale per chi non desidera avere un elettrodomestico così grande a vista. Si inserisce direttamente all’interno degli appositi complementi delle cucine, in modo che abbia la stessa finitura degli altri arredi. Tale soluzione diventa quasi una necessità quando si ha poco spazio a disposizione.
Le misure sono standard: in genere, la profondità e la larghezza dei frigoriferi da incasso sono di circa 60 cm. Per quanto riguarda invece l’altezza, ogni produttore ha le proprie misure, tuttavia, in media, essa varia da 160 cm a 180 cm. Solitamente, per il congelatore, è previsto uno scomparto separato dal frigo, situato in basso o in alto rispetto ad esso. Anche in questo caso, le dimensioni variano a seconda dei modelli.
Frigorifero all'americana
I frigoriferi side-by-side, noti anche come frigoriferi all'americana, sono molto comuni nella versione freestanding ma disponibili anche da incasso. Le dimensioni di tali elettrodomestici sono maggiori rispetto a quelle di un frigorifero tradizionale, per cui, questi modelli risultano più adatti agli spazi di grande metratura.
I frigoriferi side-by-side possiedono due scompartimenti posti l'uno accanto all'altro e chiusi con doppia anta. La capienza è molto elevata e l’organizzazione dello spazio interno è agevole.
Molti modelli sono dotati di un comodo dispenser di ghiaccio integrato nell'anta, oppure, di un display che è possibile utilizzare come tv o lavagna, controllabile da remoto.
Frigorifero di design in acciaio
In commercio esiste una grande varietà di frigoriferi di design, che coniugano estetica e funzionalità. Quelli in acciaio sono più costosi, ma estremamente durevoli ed igienici; inoltre sono una soluzione versatile, in quanto si adattano alla maggior parte degli spazi.
Altri modelli
Oltre ai modelli citati in precedenza, è possibile acquistare altre tipologie di frigoriferi, come ad esempio:
- mini: ideali per chi ha poco spazio e disponibili da incasso o freestanding, sono molto piccoli e spesso hanno al loro interno anche un alloggio per il congelatore;
- a cassetto: da installare sotto il piano della cucina.
Classi energetiche e consumi
Le classi energetiche vengono stabilite dalle normative europee e sono il dettaglio più importante a cui prestare attenzione al momento dell’acquisto. Il concetto è semplice: più alta è la classe energetica, minore è il quantitativo di energia impiegata per far funzionare il frigorifero.
Naturalmente, è meglio acquistare frigoriferi con classe energetica alta, perché, pur avendo un costo maggiore, garantiscono un consistente risparmio in termini di consumi elettrici. Oggi, vengono prodotti soltanto elettrodomestici con le classi più alte: A+, A++ ed A+++, ma in commercio, si possono ancora trovare modelli di classi inferiori.