Un importante elemento d'arredo per qualsiasi casa è il tavolo da pranzo. Intorno a esso ci si raduna con la famiglia e gli amici per piacevoli momenti di convivialità, per cui con il tempo si carica di ricordi acquisendo un valore che va oltre il design e la funzionalità. Nonostante questo, per scegliere il tavolo da pranzo è necessario cercare un buon equilibrio tra l'estetica e comfort, individuando la tipologia che meglio soddisfa le proprie esigenze.
Di seguito qualche consiglio per scegliere il tavolo perfetto per la sala da pranzo.
In questo articolo
- Tavolo allungabile
- Tavolo alto da bar
- Tavolo rettangolare
- Tavolo rotondo
- Tavolo quadrato
- Altre forme
- Tavolo in legno, cristallo o marmo?
Tavolo allungabile
Puntare su un tavolo da pranzo allungabile è una buona idea poiché consente di poter avere un maggiore numero di commensali. In qualsiasi momento è possibile ampliare il tavolo aggiungendo due o più posti.
I modelli tradizionali hanno all'interno delle prolunghe da posizionare manualmente al centro oppure hanno dei piani aggiuntivi sui lati da estrarre per portarli a livello del tavolo. I modelli più sofisticati hanno sistemi di apertura semplificata che consentono di non fare alcuna fatica.
I tavoli allungabili sono vantaggiosi e quando il tavolo non viene allungato si guadagna spazio all'interno della sala da pranzo.
Tavolo alto da bar
A volte lo spazio disponibile per il tavolo da pranzo non consente di inserire un tavolo tradizionale. È il caso delle case con zona giorno open space che inglobano cucina e salotto ma non hanno la metratura sufficiente per una sala da pranzo vera e propria. Per risolvere si può pensare allora all'inserimento di tavoli alti da bar che creano una zona pranzo più informale e possono essere anche un elemento divisorio.
Tavolo rettangolare
Per quanto riguarda le forme, il tavolo rettangolare è il più diffuso. Si tratta infatti di una sagoma che consente grande versatilità e si adatta a varie soluzioni per quanto riguarda l'inserimento nell'ambiente.
Le dimensioni andranno calcolate in funzione del proprio spazio, considerando l'area occupata dalle sedie e lo spazio necessario per il passaggio.
A seconda di stili e modelli, i tavoli rettangoli possono avere linee squadrate oppure un profilo più sagomato per un effetto più addolcito.
Tavolo rotondo
Grazie alla sua sagoma perfettamente circolare un tavolo rotondo conferisce armonia a qualsiasi ambiente. Grazie alla sua conformazione, un tavolo rotondo favorisce l'interazione tra le persone e consente più libertà nel posizionare i coperti. Considerato che ha un raggio uniforme richiede uno spazio ampio per avere tanti posti a sedere.
Tavolo quadrato
Il tavolo quadrato è meno comune di altre forme ma è altrettanto valido in quanto concilia praticità e stile. Sono più diffusi i tavoli quadrati piccoli, per 2 o 4 persone, rivelandosi una soluzione salvaspazio adatta ad ambienti piccoli.
Un po' come il tavolo rotondo, anche il tavolo quadrato se è pensato per più di 8 coperti ha bisogno di uno spazio piuttosto ampio per cui bisogna valutare bene le dimensioni.
Altre forme
Oltre alle classiche forme rettangolare, rotondo e quadrato per i tavoli si possono avere forme più particolari, da scegliere se si vuole ottenere una sala da pranzo originale. Un'opzione particolarmente elegante sono i tavoli di forma ovale o ellittica che si inseriscono bene in ambienti dal design ricercato. Per stupire punta invece su un tavolo triangolare, una tipologia che può rivelarsi ideale per ottimizzare lo spazio.
Tavolo in legno, cristallo o marmo?
Molto riguardo all'estetica e alle prestazioni del tavolo da pranzo dipende dal materiale di cui è fatto. In generale conviene puntare su proposte in materiali di qualità che presentano solidità e resistenza in modo che possa essere un mobile duraturo ed affidabile.
Un tavolo da pranzo in legno è una soluzione sempre valida che si inserisce in svariati contesti apportando calore e tradizione, seppur in forme rinnovate per i modelli contemporanei.
I tavoli con piano in vetro oltre a essere un'opzione sempre molto elegante grazie alla trasparenza sono anche una soluzione che alleggerisce l'ingombro del tavolo, da utilizzare negli ambienti piccoli per dare una maggiore sensazione di ariosità.
Imponenti e senza tempo, i tavoli in marmo trovano posto sia in ambienti classici che contemporanei impreziosendoli con la loro presenza e con la bellezza che caratterizza questo materiale naturale. Uno svantaggio può essere il notevole peso in fase di spostamento e trasporto.