Quando arrivano le belle giornate e aumentano le ore di luce è il momento ideale per trasformare i tuoi spazi outdoor in oasi di relax. Per ottenere balconi, terrazzi e giardini incantevoli, in continuità con gli interni della tua casa, segui le ultime tendenze di arredamento per esterni.
I trend per l'arredamento outdoor più attuali ti aiuteranno a creare un ambiente davvero unico e confortevole, in cui vorrai trascorrere più tempo possibile.
Ecco alcune idee per personalizzare gli spazi esterni di casa seguendo le tendenze di arredamento per la Primavera-Estate 2023.
In questo articolo
- Riconnessione con la natura
- Alla ricerca della sostenibilità
- Illuminazione di tendenza per esterni
- Riscoperta dell’artigianato
- Più colore
- Spazi multifunzionali ed arredi flessibili
Riconnessione con la natura
La connessione con la natura è un elemento fondamentale nelle tendenze di arredamento per la primavera-estate 2023. Scegli materiali naturali come rattan, vimini, legno e fibre vegetali per i mobili da esterno. Questi materiali apportano un tocco di calore e autenticità al tuo spazio, creando un'atmosfera accogliente e rilassante.
Inserisci anche tanto verde che aiuta a creare un ambiente armonioso. Piante, fiori, rampicanti e giardini verticali aggiungono un tocco di verde e connessione con la natura. Se vuoi dare un sapore mediterraneo punta su piante grasse, cactus e fichi d’india, facili da mantenere e molto decorative.
Alla ricerca della sostenibilità
L’uso di prodotti ecologici e con basso impatto ambientale è una tendenza in costante crescita in diversi ambiti e lo è anche per quanto riguarda l’arredamento di esterni.
L'attenzione alla sostenibilità si riflette nell’uso di soluzioni eco-friendly realizzate usando risorse sostenibili, fonti di energia rinnovabili e con basso scarto di materie prime.
In questo trend rientrano materiali naturali come legno certificato FSC, bambù, rattan sintetico e tessuti organici, così come plastica, alluminio e vetro riciclato oppure legno di recupero, tra i prediletti per l’arredamento outdoor di questa stagione.
Se sei una persona creativa, considera anche l'upcycling di vecchi mobili od oggetti per dar loro una seconda vita arredando i tuoi ambienti outdoor.
Illuminazione di tendenza per esterni
La giusta illuminazione è fondamentale per creare un'atmosfera accogliente e magica durante le serate estive. Scegli luci decorative per esterni come lanterne, candele o fili di luci a LED e posizionale strategicamente per sottolineare punti focali del tuo spazio esterno.
Oltre all’illuminazione LED, le lampade ricaricabili per esterni sono un trend che prende forza in questa stagione. Sono dispositivi luminosi progettati per essere utilizzati all'aperto e che possono essere ricaricate per essere utilizzate senza la necessità di collegarle a una fonte di alimentazione elettrica. Sono alimentate da batterie interne che possono essere ricaricate utilizzando diverse modalità, come tramite cavi USB o pannelli solari.
Le lampade ricaricabili per esterni offrono diversi vantaggi. Innanzitutto, sono una soluzione pratica ed ecologica per l'illuminazione di esterni. Inoltre, sono portatili e possono essere spostate facilmente in diverse aree del tuo spazio esterno senza dover fare i conti con cavi o fili. Questo le rende versatili e adatte a essere utilizzate in giardini, terrazze, balconi, ma anche in campeggio.
Riscoperta dell’artigianato
Per arredare gli esterni un’altra forte tendenza è l’uso di prodotti realizzati a mano.
Si riscoprono e si valorizzano quindi tecniche artigianali, in cui le lavorazioni tradizionali incontrano il design contemporaneo per creare uno stile boho-chic o tropicale nel tuo spazio esterno.
Per un arredamento di esterni di tendenza incorpora elementi d'artigianato come cuscini e tappeti tessuti a mano, sedute e mobili in rattan intrecciato, vasi o lampade decorative artigianali.
Aggiungi infine statue e le sculture fatte a mano realizzate con materiali resistenti alle intemperie come il metallo o la pietra. Puoi optare per sculture astratte o figure animali per aggiungere un elemento di forte impatto nel tuo spazio esterno.
Più colore
Come per gli interni, anche per l’arredo di esterni i nuovi trend vedono non più l’assoluta predominanza di toni neutri. Si fanno largo dunque colori vivaci e brillanti.
Terracotta, giallo limone, blu, corallo e turchese sono tonalità che apportano freschezza e originalità agli ambienti esterni. Utilizza queste sfumature per i tessili da esterno in modo da infondere gioia e vitalità nel tuo spazio all'aperto.
Questa tendenza punta a rallegrare gli spazi outdoor anche attraverso fantasie e pattern audaci. Abbina diverse tonalità e motivi per creare un interessante effetto mix&match.
Spazi multifunzionali ed arredi flessibili
L'arredamento outdoor non si limita a semplici sedie e tavoli, ma anche per gli esterni si ricerca un comfort simile a quello che si ha negli interni. Ciò si traduce nell’inserimento di poltrone e divani imbottiti, accompagnati da cuscini comodi, tessuti di alta qualità e materiali resistenti agli agenti atmosferici.
Inoltre gli spazi esterni sono sempre più versatili e si prestano a diverse attività. Questo soprattutto grazie all’inserimento di arredi da esterni modulari e flessibili che consentono di adattare facilmente lo spazio a diverse esigenze, come pranzi all'aperto, momenti di relax o spazi per il lavoro.