Le cucine monoblocco rappresentano la soluzione ideale nei casi in cui si deve arredare una casa di piccole dimensioni. Infatti, quando gli spazi sono ristretti, può rivelarsi comodo avere una sola grande stanza dove cucinare, cenare e ricevere amici. Le cucine monoblocco sono composte di un unico corpo nel quale sono disposti tutti i componenti principali: piano cottura, forno, lavello e - se ci sta - lavastoviglie, mobili a scomparsa e molto altro. Sono delle cucine che vengono concepite in nome della funzionalità, sono una vera e propria soluzione pratica ai problemi di ottimizzazione dello spazio living.
In questo articolo
- Cucina a scomparsa
- Cucina monoblocco con anta girevole
- Cucina monoblocco per ufficio
- Una soluzione economica
- Elementi freestanding
- Cucina monoblocco total white
- Cucina monoblocco in acciaio inox
- Non per forza piccole cucine
Cucina a scomparsa
Le cucine monoblocco rappresentano una soluzione perfetta per chi, pur avendo un unico ambiente living, non vuole rinunciare a separare gli ambienti con opere strutturali, facendo sparire la cucina che viene nascosta dalle delle ante a libro.
Cucina monoblocco con anta girevole
Cucina monoblocco per ufficio
Una soluzione economica
La cucina monoblocco si rivela anche una soluzione economica, poiché presenta lo stretto indispensabile. Nella foto, un esempio di cucina monoblocco di soli 160 cm, per un ambiente giovane, funzionale e moderno allo stesso tempo.
Elementi freestanding
Tra le varie tipologie di cucina monoblocco ve ne sono anche alcune caratterizzate dalla presenza di elementi "freestanding" come, in questo caso, questa cucina che presenta piano cottura e forno in un unico pezzo d'arredo. Un punto funzionalità in più ad una tipologia di cucina già di per se molto pratica come è la versione monoblocco.
Cucina monoblocco total white
Ecco un esempio di cucina a scomparsa monoblocco completa di tutti gli optional. In questo caso lo spazio a disposizione non è poco, ma si preferisce comunque nascondere la cucina che si trova nella zona open space. Il total white rende la composizione ancora più leggera e dilata gli spazi e si rivela una soluzione di grande design pur nella sua semplicità.
Cucina monoblocco in acciaio inox
Questa cucina monoblocco a scomparsa è molto particolare: l'interno è completamente in acciaio inox, ma è dotata di una grande anta scorrevole in legno laccato lucido che permette di far sparire il blocco cucina mimetizzandolo in perfetto stile minimal. Le linee sono rette e l'acciaio rende tutto molto industriale e conferisce un aspetto da cucina professionale in versione mignon.
Non per forza piccole cucine
La cucina monoblocco non deve essere necessariamente piccola. E questo ne è un esempio: una grande cucina monoblocco che si sviluppa in linearità, completa di tutti gli optional, compreso un grande lavello in acciaio inox con scola piatti e pensili a tutta altezza.
8 anni fa
Mi piacciono tantissimo le soluzioni che presentate