Quali sono i minerali più pregiati e performanti per il piano cucina? La scelta nel mondo dei materiali rocciosi è ampia e complessa: dall'eleganza del marmo alla durezza del granito. Nel gruppo spiccano anche il quarzo e la pietra lavica.
Poiché tra queste pietre, non ne esiste una migliore in assoluto, ecco una guida pratica per aiutarvi nella scelta di quella più indicata, a seconda delle esigenze.
In questo articolo
- Marmo: estetica senza tempo
- Nessuno è perfetto: i punti deboli del marmo
- La forza del granito
- La pietra lavica: pura ricercatezza
- Quarzo naturale: senza pensieri
- Realizzazioni in pietra massello
Marmo: estetica senza tempo
Il marmo è da sempre sinonimo di eleganza. Questa pietra pregiata è capace di impreziosire qualsiasi spazio, domestico e non. È un materiale luminoso che porta luce all'interno dell'ambiente ed è resistente ad urti ed abrasioni.
Storicamente, simboleggia il potere, poiché è stato utilizzato esclusivamente per la realizzazione di palazzi di lusso ed opere pregiate. Al giorno d'oggi, l'uso del marmo nei piani cucina resiste all'invasione delle nuove tecnologie, proprio per la sua intramontabile ricercatezza, per la sua capacità di conferire alla stanza un'aria differente e per la sua infinita durata.
Versatilità: tanti tipi di marmo
Esistono tantissime tipologie di marmo, e questo permette di trovare quello giusto per la propria cucina, indipendentemente da quale sia il suo stile e la sua tonalità. Il colore del marmo viene determinato dalla presenza di impurità minerali, come ad esempio il limo, l'argilla, la sabbia, oppure gli ossidi di ferro all'interno della roccia. Il marmo bianco, ad esempio, proviene da rocce calcaree prive di impurità.
Ecco quali sono i marmi più diffusi:
- marmo arabescato
- marmo botticino
- marmo bianco di Carrara
- marmo rosso Levanto
- marmo di Vezza
- marmo occhialino
- marmo portoro
- marmo di Trani
- marmo di Candoglia
- marmo di Chiampo
- marmi perlati di Sicilia e Royal Coreno.
Nessuno è perfetto: i punti deboli del marmo
Per quanto elegante, il marmo è sconsigliato in tutti quei casi in cui la cucina viene sottoposta ad un uso intensivo. Questo materiale infatti, è molto poroso, e per quanto possa essere trattato con prodotti specifici volti ad aumentarne l'impermeabilità, tale caratteristica rimane.
Il marmo si sporca facilmente e pulirlo non sempre è così semplice. Quando si sceglie un piano cucina, questi aspetti si devono tenere ben presenti, per evitare di commettere un acquisto non conforme alle proprie esigenze. La sua sensibilità all'acido citrico è da aggiungere alla lista dei punti deboli.
In quanto al costo, il prezzo medio per un top cucina in marmo, di dimensioni standard (28x60x200cm) è di 45€. Il prezzo può variare a seconda del tipo di marmo e della grandezza delle lastre.
La forza del granito
Se il marmo rappresenta l'eleganza, il granito simboleggia la forza. La durezza di questo materiale è senza alcun dubbio la sua caratteristica principale. Il granito resiste all'umidità ed è una delle pietre naturali più robuste.
Il granito è una roccia intrusiva a struttura cristallina, che si è formata in profondità nella crosta terrestre ed è composta al 70% da quarzo. Come avviene per il marmo, anche il granito presenta una certa porosità, ma a differenza del primo, resiste brillantemente agli acidi. Il granito è la scelta ideale per tutti coloro che usano molto la cucina e vogliono un piano su cui lavorare senza preoccupazioni.
La pietra lavica: pura ricercatezza
La pietra lavica è un materiale estremamente ricercato. L'uso di questa pietra per realizzare i piani cucina è relativamente recente e sempre più apprezzato. Si tratta di un materiale non poroso, che assicura ottime performance di resistenza alle macchie.
Altri punti a favore della pietra lavica sono la resistenza al calore e la capacità di attutire colpi e graffi. La manutenzione dei piani realizzati con questo materiale è minima. Punto a sfavore: si tratta di un prodotto molto caro.
Quarzo naturale: senza pensieri
Il quarzo è un materiale perfetto per il piano cucina. Oltre ad essere resistente alle abrasioni ed agli agenti acidi, è facilissimo da detergere: bastano infatti acqua e sapone. Negli ultimi anni è nato il quarzo tecnologico, materiale in grado di riprodurre le venature tipiche del marmo. Il prezzo medio lineare di un piano cucina in quarzo è di circa 500€.
Realizzazioni in pietra massello
Una delle possibilità che solo i top per la cucina in pietra possono offrire, è l'integrazione del lavabo nel ripiano. Questa soluzione, oltre ad offrire un impatto visivo piacevole, riduce notevolmente eventuali rischi di infiltrazioni e perdite d'acqua.
Le realizzazioni in pietra massello uniscono estetica e funzionalità e sono sempre più frequenti nelle cucine moderne. La pietra è un elemento antico che continua ad essere fonte inesauribile di creatività e sicurezza.
7 anni fa
Ho la testata del letto che mi separa dalla cucina di un vicino chiassoso , come fare per insonorizzate la camera con poca spesa ma efficacemente? Non avrei dovuto scrivere qui , lo so ma la praticità ha trascurato l'adeguamento alla finalità dello spazio.Scusate e grazie.
6 anni fa
Controparete in cartongesso con isolante in lana di vetro.
6 anni fa
Utile grazie