Anche se sembra impossibile, le cucine mini possono essere pratiche e perfette come quelle di grandi dimensioni. Ovviamente bisogna essere più obiettivi e pianificare con molta più attenzione lo spazio. Scegliere mobili leggeri, pavimenti bianchi o zone speciali in cui riporre gli oggetti sono alcuni dei segreti che aiutano a ottimizzare lo spazio e a dare una sensazione di ampiezza. Non rinunciare a una cucina attrezzata solo perché è piccola. Ecco la prova.
In questo articolo
- Sfrutta qualsiasi angolo per inserire una cucina
- Dipingi una parete con un altro colore
- Elettrodomestici piccolissimi
- Che la cucina sia parte del salotto
- Mini cucina vintage? Ma certo!
- Sì al bianco senza pensieri
- Mantenere l'ordine in cucina
- Cucine strette
- Cucina inserita nella mansarda
- Non rinunciare al colore
- Armadietti con sorpresa
- Mini cucina rustica
Sfrutta qualsiasi angolo per inserire una cucina
Dipingi una parete con un altro colore
Una cucina mini e moderna è possibile. Dipingere una parete con un altro colore, e scegliere un pavimento in resina possono essere gli ingredienti che cercavi. In questo tipo di cucine predominano il design e la semplicità grazie a mobili che aiutano a mantenere l'ordine.
Elettrodomestici piccolissimi
Anche in 2 metri quadri una cucina può diventare realtà. La funzionalità e la praticità sono predominanti. Un piano cottura con due zone e un mini lavandino sono più che sufficienti per coloro che non vogliono passare troppo tempo ai fornelli. In questo tipo di cucine punta su elettrodomestici molto piccoli, e sfrutta l'altezza per inserire degli armadietti.
Che la cucina sia parte del salotto
Una cucina integrata nel salotto è un'ottima soluzione per aumentare la sensazione di ampiezza. La zona lavoro può essere delimitata con delle mattonelle di un colore, mentre quella di relax con rivestimenti diversi alle pareti. È senza dubbio un'opzione molto attraente e moderna se ti piace cucinare e chiacchierare dopo pranzo.
Mini cucina vintage? Ma certo!
Sei un amante dello stile vintage? Hai così poco spazio per la cucina che credi non sarò mai come la desideri? Dimentica i pregiudizi, anche in uno spazio ridotto puoi avere la cucina dei tuoi sogni. Lascia i mattoni a vista in una o due pareti, sostituisci gli armadietti tradizionali con delle mensole in legno vecchio. Mescola arredi di diverse dimensioni e aggiungi pomelli e piedi in acciaio inossidabile. Il risultato? Una cucina vintage pratica e molto decorativa.
Sì al bianco senza pensieri
Mantenere l'ordine in cucina
La massima “less is more" vale in molti casi: le cucine semplici, dal design moderno, con linee rette e colori basici ne sono l'esempio. Quando hai poco spazio per creare la tua cucina, punta su un modello simile. Otterrai una cucina molto funzionale. Per quanto riguarda l'ordine, è necessario che in spazi così piccoli tutto sia ben collocato e nascosto. Ecco perché sono fondamentali arredi dalle linee rette, semplici e pulite.
Cucine strette
Quando la forma della cucina è stretta, possiamo sfruttarla al massimo grazie a un paio di trucchi: metti tutti i mobili da un lato e libera quello opposto per dare una sensazione di ampiezza. Usa in prevalenza tonalità chiare per arredi, pareti e pavimento. In questo modo la tua cucina sembrerà un po' più spaziosa.
Se il soffitto è sufficientemente alto, sfrutta l'altezza per inserire degli armadietti o delle mensole che fungano da sfogo, ma lascia la zona inferiore il più libera possibile.