Una cucina lunga e stretta non è esattamente l'ideale e probabilmente, non è l'ambiente che avevi sognato. Con un po' di ingegno però, puoi configurare lo spazio in modo funzionale. Le soluzioni sono tante: dalle nicchie a parete alle dispense su misura con porte scorrevoli, e molto altro ancora.
Ecco tutto ciò che devi sapere per sfruttare al meglio la metratura della cucina!
In questo articolo
- Mensole & co.
- Sfrutta ogni centimetro con gli arredi su misura
- Più spazio con le porte scorrevoli
- Arredi filomuro e senza maniglie
- Punta su bianco e vetro
Mensole & co.
Nicchie ed angoli inutilizzati sono perfetti per accogliere capienti mensole a giorno.
Se poi la cucina è davvero troppo stretta per prevedere una doppia disposizione in linea, puoi attrezzare un intero lato della stanza con lunghe mensole: in questo modo, raddoppierai lo spazio a disposizione, senza rendere l'ambiente troppo soffocante.
Sfrutta ogni centimetro con gli arredi su misura
Gli arredi su misura sono la salvezza di ogni interno difficile, l'indispensabile espediente a cui ricorrere ogni volta che si desidera sfruttare al meglio tutta la superficie a disposizione. Per ottimizzare lo spazio, puoi far realizzare armadi incassati o mobili cucina più stretti della misura standard.
E quando la metratura è davvero ridotta, punta sull'altezza, moltiplicando ante e scaffali fino al soffitto: otterrai una cucina funzionale e dal forte impatto scenico.
Più spazio con le porte scorrevoli
Praticità e funzionalità dovrebbero essere il punto di partenza di ogni progettazione, tanto più se ci si trova ad organizzare spazi ristretti.
Le regole di base sono sempre le stesse: sfruttare tutto lo spazio a disposizione ed inserire in cucina soltanto ciò che è strettamente indispensabile. In questo caso, le porte scorrevoli sono la soluzione più adatta rispetto ai tradizionali modelli a battente.
Arredi filomuro e senza maniglie
I mobili da cucina filomuro e senza maniglie sono un'altra grande idea, perché diminuiscono l'ingombro nella zona di lavoro/passaggio.
Se scegli di arredare la tua cucina con grandi armadi a tutta altezza, studia al meglio l'illuminazione: compensa la mancanza di luce naturale con potenti lampade collocate in punti strategici (sopra ai piani di lavoro, alla zona cottura ed al lavabo).
Punta su bianco e vetro
Il bianco ed i colori tenui, soprattutto se associati a superfici in vetro, sono una soluzione sempre valida per far sembrare ogni ambiente più ampio. Grazie a questi due espedienti, lo spazio risulterà infatti più leggero ed arioso.
Non aver paura di esagerare: punta sul total white, sia per gli arredi che per le decorazioni.