Moltissimi amano il mondo del design e desiderano cambiare spesso l'arredamento della propria cucina. In alcuni casi, tale operazione non è possibile, a causa di un budget limitato, della scarsa creatività oppure, della difficoltà di realizzazione dei progetti.
Qualsiasi situazione stiate affrontando, ricordate che esistono soluzioni per trasformare la cucina in modo semplice ed economico, senza fare lavori edili. Alcuni esempi? Dipingere gli arredi, posare un pavimento in vinile o potenziare l'illuminazione.
Ecco qualche altra idea da cui prendere ispirazione!
In questo articolo
- 1. Cambiare il top della cucina
- 2. Colorare gli arredi
- 3. Rinnovare l'illuminazione con stile
- 4. Una parete per gli artisti di casa
- 5. Posare un pavimento in PVC
1. Cambiare il top della cucina
Cambiare il vecchio piano di lavoro della cucina è senza dubbio la soluzione migliore per conferire un'aria nuova alla stanza. Se il top è rovinato, forse è arrivato il momento di sostituirlo con uno nuovo!
La scelta del materiale dipende dal budget disponibile (un top in silestone, ad esempio, non costa come i modelli realizzati in legno o in quarzo). Per effettuare tale operazione occorre:
- misurare la cucina;
- acquistare o commissionare il top;
- installarlo.
2. Colorare gli arredi
Colorare gli arredi preesistenti della cucina è un'ottima soluzione per trasformare la zona cottura senza spendere molto denaro. In questo modo, non occorre effettuare lavori edili, ma soltanto utilizzare una vernice apposita e dei pennelli! Ecco tutti i passaggi da eseguire per verniciare i vecchi mobili:
- sverniciare i complementi con una carta abrasiva o con un prodotto specifico;
- levigare la superficie in modo che sia liscia e priva di imperfezioni;
- applicare un primer;
- verniciare e, se necessario, passare una seconda ed una terza mano di pittura;
- lasciare asciugare adeguatamente;
- applicare un flatting per rifinire al meglio il tutto.
3. Rinnovare l'illuminazione con stile
Spesso, l'illuminazione della cucina è uno degli aspetti più trascurati in ogni ristrutturazione. In genere, tutti sanno quali arredi scegliere e quali colori utilizzare per le pareti ed i rivestimenti, ma nessuno pensa ai complementi di illuminazione.
È arrivato il momento di occuparsi di questi dettagli, e soprattutto, di cambiare le lampadine. Per un ottimo risultato all'insegna del risparmio energetico, è bene acquistare lampadine LED a luce calda, da inserire sia all'interno della zona pranzo, sia a ridosso del piano di lavoro della cucina.
4. Una parete per gli artisti di casa
Per rendere più originale (e utile) una parete della cucina, è possibile impiegare la pittura effetto lavagna. Con questo "trucco decor", non solo la stanza avrà un look più moderno, bensì, anche i più piccoli potranno dare libero sfogo alla loro arte, scrivendo messaggi o disegnando.
Costo: una parete di 2mx3m costa circa 180 euro.
5. Posare un pavimento in PVC
Le pavimentazioni in PVC sono la soluzione ideale per una ristrutturazione rapida ed economica.
Noti per la loro alta resistenza all'abrasione, questi pavimenti possono essere applicati su qualsiasi tipo di supporto, hanno un basso spessore e sono semplicissimi da posare. Un altro vantaggio? Ne esistono di ogni fantasia e colore, anche effetto pietra o effetto legno!
3 anni fa
Sono delle idee stupende, proverò a mettere in pratica. Grazie