Intagliare le candele consente di ottenere oggetti decorativi molto particolari con cui ornare la propria casa. Le candele intagliate sono una creazione artigianale che richiede l’uso di una tecnica specifica per scolpire la cera donando forme sinuose. Possono essere oggetti decorativi molto elaborati che si rifanno alla complessità di linee dello stile barocco. L’effetto viene accentuato dall’uso di diversi stati di colore.
Questo tipo di lavorazione deve essere effettuata quando la candela è morbida per cui si ha un tempo limitato. Occorre quindi un po’ di pratica per imparare come intagliare candele fai da te e renderle originali. Di seguito vediamo come fare!
In questo articolo
- Occorrente per creare candele intagliate
- Come creare diversi strati di colore
- Come intagliare una candela
Occorrente per creare candele intagliate
Se hai deciso di metterti alla prova nell’arte di intagliare le candele fai da te individua per prima cosa uno spazio in cui poterti dedicare a questo hobby. Un soppalco potrebbe essere perfetto a questo scopo.
Per lavorare comodamente avrai bisogno di un piano di lavoro e della disponibilità del fuoco per far sciogliere la cera a bagnomaria. Inoltre avrai bisogno di un gancio a cui appendere la candela ad asciugare.
Per questo lavoro DIY avrai bisogno di:
- una candela;
- un gancio;
- diversi recipienti resistenti al calore;
- cera naturale da fondere;
- fornelli;
- pentole;
- termometro;
- coloranti (almeno 2 diversi);
- un secchio;
- coltelli con lama non seghettata;
- cutter;
- stecchini in legno.
La candela da intagliare deve avere uno stoppino lungo per poterla sollevare facilmente e deve avere uno spessore consistente affinché sia possibile scolpirla.
Come creare diversi strati di colore
Affinché l’intaglio della candela sia decorativo realizza più strati di colore diverso. Inserisci la cera in un contenitore e riscaldala a bagnomaria fino a raggiungere una temperatura compresa tra 50 e 70 C°. Questo range termico assicura la giusta viscosità affinché i diversi strati possano aderire bene. Aggiungi il colorante e mescola fino ad ottenere un colore omogeneo.
Annoda un gancio allo stoppino. Sarà utile per appendere la candela ad asciugare.
Inserisci la candela all’interno della cera liquida tenendola dallo stoppino e subito dopo immergila nel secchio riempito di acqua fredda e tirala fuori velocemente. Questo impedisce che la candela diventi troppo molle, mentre lo strato esterno rimane morbida e facile da lavorare. Appendi la candela utilizzando il gancio e lascia asciugare per circa 5 minuti.
Si crea in questo modo uno strato abbastanza sottile. Se si vuole ottenere uno strato più spesso occorre fare più bagni di cera con lo stesso colore.
Ripetere lo stesso procedimento con diversi colori oppure alternando soltanto due colori.
Come intagliare una candela
La lavorazione va effettuata velocemente in modo da sfruttare il tempo in cui la superficie della candela è ancora morbida. Questo periodo dura circa 15 minuti. Prepara quindi tutto il necessario prima di intagliare la candela in modo da non perdere neanche un minuto.
La cera è molto malleabile perciò si presta ad essere scolpita. Fai attenzione a non toccare il corpo della candela con le mani per non lasciare impronte. Afferrala sempre dalla base o dallo stoppino.
Incidere la cera
Per intagliare le candele lavora sempre in modo da creare delle simmetrie che rendono l’oggetto finale armonioso. La precisione è fondamentale per un lavoro ben riuscito. Utilizzando il cutter o il coltello incidi delle strisce di cera facendo attenzione a non staccarle del tutto. Otterrai una sorta di foglie, più o meno lunghe. Scegli liberamente come decorare la candela, puoi procedere dal basso verso l’alto e viceversa, oppure puoi creare diverse file che vanno in senso opposto.
Arricciare la cera
Ripiega la cera intagliata aiutandoti con uno stecchino in legno cercando di dare una forma curvata. Si creano in questo modo dei riccioli di cera. Il punto finale va bloccato in modo che rimanga ben fermo.
Infine occorre tagliare l’eccesso di cera dalla base della candela in modo che sia perfettamente planare.
Lascia indurire la candela e sarà pronta per essere utilizzata o per essere offerta come originale idea regalo.
Queste candele intagliate possono essere un’idea per rendere più accogliente la casa.
Prova anche altri lavori fai da te decorativi come la creazione di lampade fai da te, terrari o espositori per le pareti.