Il Natale è il momento perfetto per immergersi nelle tradizioni e creare qualcosa di speciale con le proprie mani. Un'attività intramontabile è quella di realizzare un presepe fai da te, un simbolo cristiano intriso di significato e magia.Può essere realizzato con tecniche differenti ma ci sono alcuni elementi che non possono assolutamente mancare affinché sia un presepe eseguito a regola d’arte.
In questo articolo, vediamo passo dopo passo come creare un presepe fai da te in casa, anche da affiancare ad un albero di Natale decorato con palline fai da te, per aggiungere un tocco personale agli addobbi natalizi e rendenderli ancora più speciali.
In questo articolo
- Stabilisci come realizzare il tuo presepe
- Prepara l’occorrente
- Realizza la struttura del presepe
- Crea lo sfondo
- Crea un corso d’acqua
- Crea la capanna e le casette
- Realizza le figure
- Completa aggiungendo dei dettagli
- Inserisci l’illuminazione
Stabilisci come realizzare il tuo presepe
Prima di iniziare a costruire il tuo presepe fai da te, dedica un momento a elaborare un progetto di massima. Puoi realizzare un disegno schematico della scena da realizzare che ti guiderà nella costruzione del presepe. Può essere una scena tradizionale con la capanna, oppure puoi scegliere un'ambientazione più originale.
Avere le idee chiare su quale stile adottare è necessario per la selezione dei materiali e delle attrezzature da utilizzare. Puoi creare la struttura del presepe con materiali differenti, come legno, polistirolo o cartone, oppure puoi preferire una pasta modellabile. Scegli il materiale anche in base alle tue capacità manuali.
Decidi anche esattamente dove realizzare il presepe e stabilisci quali saranno le sue dimensioni. Ad esempio, puoi posizionarlo in un angolo del soggiorno, sul piano di un mobile oppure sotto all’albero di Natale.
Prepara l’occorrente
Una volta stabilito come realizzare il presepe fai da te, inizia a preparare il materiale necessario per realizzare la struttura in base a quanto stabilito nella fase precedente.
Inoltre, per realizzare dettagli che renderanno più realistico il tuo presepe avrai bisogno anche di materiali naturali come sassi, paglia, muschio e sughero per creare il paesaggio e dei rami secchi per costruire gli alberi. Puoi aver bisogno anche di un po’ di stoffa se hai previsto delle componenti in questo materiale.
Prepara anche forbici, taglierino, nastro adesivo, pennelli, colla, colori acrilici.
Infine, per illuminare il tuo presepe avrai bisogno di una ghirlanda di luci.
Realizza la struttura del presepe
Utilizzando del cartone o dei pannelli di legno crea la base del presepe su cui andrai a posizionare tutti gli altri elementi. Con lo stesso materiale crea delle “pareti” verticali che serviranno a sorreggere i rilievi che intendi costruire, ma lascia aperto il davanti.
Crea lo sfondo
A questo punto crea lo sfondo del tuo presepe. Puoi dipingere un cielo stellato su un pannello di legno o su un cartoncino da collocare dietro alla struttura oppure puoi utilizzare una carta decorata.
Aggiungi a questo punto dei rilievi montuosi che puoi costruire semplicemente con del cartone sagomato e poi ricoperto con della carta craft. Assicurati che ogni elemento che aggiungi sia saldamente fissato in modo che il presepe sia solido e resistente.
Fai sempre attenzione alle proporzioni in modo da ottenere uno scenario armonioso.
Crea un corso d’acqua
In ogni presepe non può mancare un ruscello, solitamente corredato da un ponte. Hai diverse possibilità per realizzarlo a seconda delle tue abilità e delle dimensioni del presepe. Per piccoli presepi conviene creare l’illusione di un corso d’acqua con della resina trasparente che puoi sostituire con la colla a caldo se si tratta di un bacino d’acqua molto piccolo. Per creare invece un vero movimento d’acqua hai bisogno di una piccola pompa elettrica.
Crea la capanna e le casette
Il cuore del presepe è senza dubbio la capanna. Anche in questo caso hai diverse opzioni per costruirla. Ad esempio, puoi realizzare la struttura con dei pezzi di legno ed aggiungere dei pezzi di tessuto. Non dimenticare la mangiatoia che puoi riempire con della paglia.
Per accendere la vita nel villaggio crea dei gruppi di piccole case. Puoi costruirle semplicemente con del cartoncino, realizzando le pareti e poi aggiungendo dettagli come le tegole, le porte e le finestre. Dipingi tutti gli elementi per dare maggiore realismo.
Realizza le figure
I personaggi che popolano il presepe sono il cuore della tua creazione, ma può essere una parte complessa se intendi realizzarle a mano. Puoi modellarle con della pasta modellabile oppure puoi scolpirle utilizzando il legno o altri materiali.
Per aggiungere colore dipingi i personaggi con un piccolo pennellino, soffermandoti sui volti per caratterizzarli e crea gli abiti con del tessuto.
Crea anche dei greggi di pecore al pascolo che accompagneranno i pastori.
In alternativa, puoi utilizzare delle figure in ceramica o in resina che trovi facilmente in commercio.
Completa aggiungendo dei dettagli
I dettagli fanno la differenza. Per un tocco ancora più autentico, aggiungi elementi naturali come muschio per creare prati, sabbia per creare vialetti e rami secchi per creare degli alberi.
Cura anche piccoli particolari come la sistemazione della paglia all’interno della capanna o la precisione dei vialetti.
A questo punto puoi collocare nel presepe la capanna, le casette e le varie figure. Divertiti a riprodurre delle scene di vita quotidiana che renderanno il tuo presepe ancora più coinvolgente.
Inserisci l’illuminazione
Un'illuminazione accurata può trasformare completamente il tuo presepe. Utilizza ghirlande di luci LED, preferibilmente con una luce calda o neutra.
Posiziona le luci in modo strategico per illuminare la capanna, le casette o per evidenziare degli angoli particolari.