Cambiare le luci può essere un buon punto di partenza per rinnovare casa. Certo lampadari e simili non sono spesso molto economici ed il fattore costo potrebbe farci desistere. In realtà non c'è bisogno di spendere una fortuna in illuminazione, basta guardarsi intorno, recuperare vecchi oggetti e pensarli in una nuova veste. Usando materiali riciclati farai un grosso favore all'ambiente oltre che al tuo portafogli. Inoltre, vuoi mettere la soddisfazione di creare con le tue mani un oggetto con cui personalizzare casa? E' giunto il momento di mettersi al lavoro, le possibilità sono davvero infinite...prendi spunto e sviluppa la tua creatività!
In questo articolo
I barattoli in vetro
Una delle soluzioni più economiche e d'effetto per realizzare una lampada fai da te è utilizzare dei semplici barattoli di vetro. In effetti più o meno tutti abbiamo in cantina vecchi barattoli inutilizzati, per cui non ci sarà neppure bisogno di procurarsi il materiale. Basterà acquistare delle semplici lampadine col filo, andranno benissimo anche quelle che mette di solito l'elettricista a fine lavori in via provvisoria. Fatto questo il procedimento è davvero semplicissimo: pratica un foro sul tappo dei barattoli in modo che possa scorrervi il filo della lampadina. Inserisci la luce ed il gioco è fatto, ora non rimane che appendere la nuova creazione ed aspettare i complimenti degli ospiti! Le varianti sul tema, come sempre quando si utilizzano oggetti di recupero, possono essere tantissime: dai barattoli semplici semplici a quelli con scritte e decori, fino a quelli colorati. Si può poi pensare di appendere le sospensioni una ad una (ad esempio in fila su un bancone da cucina) o di raggrupparle tutte insieme a formare un vero e proprio lampadario alternativo.
Le vecchie bottiglie
A meno che in casa non siate tutti astemi, anche le bottiglie di vino vuote di solito sono facilmente reperibili in cantina. Forse l'idea ti era già frullata in mente quando hai visto per la prima volta il celebre lampadario campari di Ingo Maurer, ma poi non te la sei sentita di accostarti a tanta grandezza. In realtà non bisogna aver paura di osare, le bottiglie di vetro, accostate una ad una a formare un originale lampadario sono davvero bellissime! Inserendo la fonte luminosa all'interno del mucchio non sarà neppure necessario tagliar via il fondo della bottiglia. Se poi il colore verde tipico delle bottiglie di vino non si addice alla tua casa puoi sempre pensare alle tante bottiglie di whisky e liquore dalle forme bellissime.
Il cemento
Una lampada in calcestruzzo può certamente essere una soluzione inusuale, ma l'effetto è assicurato. Perfette in una casa dal carattere moderno, sapranno dare quel tocco industriale che tanto va di moda. Non serve poi molto per realizzarle: giusto un minimo di manualità, un sacchetto di cemento, un trapano e delle bottiglie di plastica per dare loro la classica forma allungata. Anche qui le varianti possono essere infinite, basterà usare diversi stampi per avere forme sempre diverse. Possiamo poi lasciarle così come sono una volta terminate o aggiungere ulteriori elementi, come fili di ferro o altro. Anche un semplice filo colorato, abbinato al resto della casa, può essere quel tocco ricercato che ci contraddistingue
Calda lana
La lana è un materiale soffice ed accogliente, che fa subito casa. Sia che si utilizzi per avvolgere un vecchio paralume, per rivestire semplicemente il filo della lampada o per fare un vero e proprio "cappotto" alla luce, sarà sempre un amore. Il pensiero vola subito al dolce sferruzzare della nonna, impossibile resistere alla bellezza di questi oggetti lavorati a maglia od uncinetto. E se non sei tanto pratico di lavori a maglia (o se come me non sai proprio da dove partire) è sempre possibile riciclare un vecchio, morbido maglione o la copertina della culla!
Lettere luminose
E delle lettere luminose ne vogliamo parlare? L'effetto luna park mette subito allegria. In commercio se ne trovano di tutte le forme e dimensioni ma non è certo difficile fabbricarle in casa. Sono perfette in ogni angolo, in soggiorno come nella cameretta dei bambini, ed in vista del Natale puoi anche pensare di comporre nuove scritte dal carattere festivo. Ci sono molti differenti modi per creare lettere luminose, a seconda del materiale, del tipo di lampada e della dimensione che vuoi ottenere. Se non stai pensando a luci di grandissime dimensioni, il materiale migliore da utilizzare è sicuramente la carta. Procurati dei fogli di cartoncino colorato, e delle piccole lucine tipo quelle che usi per addobbare l'albero di Natale. Ora stampa in dimensione reale la lettera nel font che vuoi riprodurre. Ritaglia la sagoma della lettera e poi due strisce in cartoncino che incollerai alla forma tagliata in precedenza. Fai passare le mini luci nei fori che avrai creato appositamente ed ecco fatto!