Il soppalco è una soluzione salvaspazio da adottare senza dubbio quando ci sono soffitti molto alti per ottimizzare lo spazio verticale altrimenti non sfruttato. In un loft è quasi scontato avere un soppalco proprio perché si tratta solitamente di grandi spazi con grandi altezze, ma è possibile realizzarlo anche in spazi più modesti e può cambiarti la vita facendoti ottenere preziosi metri quadrati in più. Questo spazio aggiunto, aperto su un ambiente più grande, oltre a essere molto utile, rende tutta l'abitazione più articolata creando un gioco di volumi molto interessante.
In questo articolo
Destinazioni d'uso
Molto spesso il soppalco viene destinato alla camera da letto, soprattutto nei loft proprio perché in un grande open space c’è bisogno di un minimo di privacy per la zona notte, ma questa non è l’unica destinazione d’uso possibile. Soluzioni comuni sono anche zone di studio/lavoro oppure la continuazione di una libreria già presente al piano inferiore. Può anche diventare il posto perfetto per la palestra che desideri tanto ma che non puoi avere per questioni di spazio. Se potessi, non vorresti avere una zona da dedicare al tuo hobby preferito isolandoti da tutto il resto ma senza essere chiuso in una stanza?
Regole da seguire
Se stai pensando di realizzare un soppalco devi sapere che ci sono diverse regole da seguire. Per calcolare l’altezza minima, sia del locale che sta sotto sia per quello che otterrai sopra, bisogna attenersi al regolamento edilizio del proprio comune. Sono regolamenti che variano da città a città anche a seconda dell'altitudine del posto, ma in genere l'altezza richiesta per un soppalco è intorno ai 2,10 m. Questa dell'altezza non è l'unica norma da tenere in considerazione, ma è anche necessario ad esempio che la superficie soppalcata non sia maggiore di un terzo di quella complessiva del locale. Fa eccezione il caso in cui l’altezza di entrambi i locali supera i 2,20 m, allora si può arrivare a metà. Se non ci sono queste altezze il soppalco non viene considerato abitabile. Un'altra cosa da non dimenticare è l'installazione di un parapetto di sicurezza per impedire cadute accidentali.
Scegli la struttura più adatta
Un soppalco può essere realizzato con varie tecniche e vari materiali. Naturalmente questa scelta è fondamentale, non solo per l'impatto estetico, ma soprattutto dal punto di vista strutturale. La scelta è dettata anche dall'uso a cui è destinato. Per queste decisioni è meglio affidarsi ad un professionista che si occuperà di effettuare i dovuti calcoli, ma in linea generale i metodi di costruzione principali sono:
- in muratura, è definitivo e stabile
- in legno, è una soluzione reversibile e più leggera strutturalmente
- con travi metalliche
Si possono anche aggiungere delle superfici calpestabili in vetro che favorendo il passaggio della luce da una maggiore illuminazione degli ambienti.
Mini soppalchi
Sono spazi non destinati a una permanenza prolungata delle persone e quindi possono essere anche più piccoli e meno alti. Un piccolo soppalco può essere ricavato ad esempio nel sottotetto e quindi in alcuni punti avere altezze molto ridotte. Non si potrà utilizzare come camera da letto ma lo si può considerare come un magazzino per riporre quello che utilizzi di rado come l'attrezzatura da sci oppure le valigie. Possono essere anche semplicemente spazi di passaggio e collegamento, come una sorta di corridoi a sbalzo.
Molto diversi sono invece quei piccoli soppalchi che si creano su un volume pieno che potrebbe essere una vera e propria stanza chiusa come un bagno o una cabina armadio.
Letti soppalco
Una buona soluzione per chi ha uno spazio molto piccolo ma ha un po’ di altezza da poter sfruttare è quella di ricorrere a un letto a soppalco, così il letto sarà in alto e lo spazio sottostante rimarrà a disposizione per essere utilizzato. Non si ottiene una vera e propria stanza, ma comunque non più un solo ambiente ma due. Questo espediente è molto adatto alla camera dei ragazzi che possono tenere al piano inferiore la zona studio. È anche una ottima trovata per chi vive in un piccolo monolocale ed è stufo del divano letto.