Prepararsi per le vacanze è un momento emozionante, ma la corsa contro il tempo per organizzare tutto può essere stressante. Tra i bagagli da fare e la pianificazione delle attività a cui dedicarsi durante il soggiorno rischi di dimenticare di preparare la tua casa al meglio per il periodo di assenza.
Ecco una lista di cose da fare in casa prima di partire per le vacanze, per viaggiare sereni e ritornare senza sorprese sgradevoli.
In questo articolo
- Sicurezza prima di tutto
- Elettrodomestici spenti
- Chiudi gli impianti
- Pulizia generale
- Conservazione degli alimenti
- Occupati delle piante
- Ricontrolla tutto prima di uscire di casa
Sicurezza prima di tutto
Sapere che la tua casa è protetta durante la tua assenza ti permette di rilassarti quando sei fuori per qualche giorno di vacanza. Prima di uscire controlla che tutte le finestre e le porte siano ben chiuse, verificando anche eventuali accessi secondari. Se hai installato un impianto di allarme o videosorveglianza controlla che sia perfettamente funzionante e se puoi gestirlo da remoto verifica che sia correttamente configurato sul tuo smartphone in modo da poter avere tutto sotto controllo in qualsiasi momento.
Elettrodomestici spenti
Riduci al minimo il consumo di elettricità durante la tua assenza spegnendo tutti gli elettrodomestici e le apparecchiature, inclusi quelli che abitualmente rimangono in stand-by. Sbrina e svuota il frigorifero se la tua assenza sarà prolungata. Questo ti permetterà di prevenire potenziali danni in caso di interruzioni dell’elettricità, naturalmente questo va fatto evitando sprechi di cibo. Verifica anche che la lavastoviglie e la lavatrice siano vuote.
Chiudi gli impianti
Se non c’è nessun elettrodomestico o apparecchiatura che ha bisogno di rimanere in funzione durante la tua assenza per le vacanze allora puoi staccare l’interruttore generale della corrente elettrica di casa tua.
Chiudi la chiave centrale dell'acqua e del gas per prevenire eventuali perdite. I danni in questi casi potrebbero essere ingenti e portare a grosse spese se non hai un’assicurazione sulla casa. Controlla anche che tutti i rubinetti siano chiusi correttamente. Spegni anche la caldaia e se disponi di un termostato intelligente potrai attivarla prima del tuo arrivo per riscaldare la casa in vista del rientro.
Pulizia generale
Una casa pulita e organizzata rende piacevole il ritorno dalle vacanze. Fai delle pulizie generali per evitare di tornare in un ambiente sporco ed in disordine: riordina ogni stanza, spolvera, passa l’aspirapolvere, lava i pavimenti, pulisci i piatti, la cucina ed il bagno. Ricorda anche di svuotare i cestini della raccolta differenziata.
Possibilmente lava la biancheria prima di partire per trovare tutto fresco al tuo rientro.
Conservazione degli alimenti
Se hai in dispensa o in frigo cibi che potrebbero deteriorarsi durante la tua assenza, assicurati di consumarli, congelarli o darli via prima della partenza per evitare sprechi e cattivi odori al ritorno. Inoltre, nel caso in cui il viaggio sia di lunga durata, svuotare il frigorifero ed il congelatore ti consente di poterli scollegare per il periodo di assenza, risparmiando sulla bolletta.
Occupati delle piante
Se hai delle piante da interni, oppure in giardino o sul balcone, annaffiale abbondantemente prima della partenza.
Se il tuo viaggio sarà lungo può essere un’ottima soluzione installare impianti di irrigazione programmabili per innaffiare le piante in giardino o balcone anche quando sei fuori casa.
Per quelle da interni, invece, puoi provare vari sistemi per innaffiare le piante durante il periodo di assenza.
Ricontrolla tutto prima di uscire di casa
Prima di chiudere definitivamente la porta di casa fai un'ultima verifica di tutta la casa. Controlla che tutto sia al suo posto e di non aver dimenticato nulla.
Seguendo questa checklist e preparando la tua casa adeguatamente, potrai partire per le vacanze con la mente libera da preoccupazioni e goderti il tuo viaggio.
Prenderti cura della tua casa prima di partire renderà anche il tuo ritorno molto più semplice e piacevole.