Installare un termostato smart apporta una serie di vantaggi, sia per condomini con impianto di riscaldamento centralizzato che per abitazioni indipendenti. Questo strumento consente di avere un notevole risparmio sulla spesa per il riscaldamento domestico poiché aiuta a contenere i consumi in maniera intelligente, con una gestione intuitiva della propria caldaia e la praticità di avere il controllo a distanza.
Vediamo qualche consiglio per scegliere il termostato intelligente da installare nella propria casa.
In questo articolo
Perchè installare termostati intelligenti
Grazie ad un termostato intelligente è possibile gestire ed automatizzare il controllo della temperatura di ogni ambiente anche da remoto attraverso l’app e con funzionalità aggiuntive rispetto ad un termostato di base. Ad esempio, alcuni termostati digitali consentono di creare diverse configurazioni in modo da poter scegliere quella più adatta a seconda del momento. Questo dispositivo di controllo può essere abbinato a valvole termostatiche intelligenti installate sui singoli caloriferi per migliorare ulteriormente il controllo della temperatura di ogni stanza.
I termostati Smart possono essere gestiti ricorrendo ad assistenti virtuali con attivazione vocale come Siri di iOS, Google Assistant di Android, Smartthings di Samsung o Alexa di Amazon grazie alla connessione alla rete Wi-Fi di casa.
Inoltre è possibile combinarli all’interno di un più ampio sistema come un impianto domotico che gestisce diversi aspetti della casa in modo da migliorare il comfort.
Grazie all’uso di sensori da installare in diversi punti della casa si può avere un migliore controllo della temperatura.
L’occasione migliore per installare un termostato intelligente è il rifacimento completo dell’impianto di riscaldamento o l’installazione di una caldaia, ma si può installare questo dispositivo di controllo avanzato anche soltanto per migliorare l’efficienza di un impianto esistente.
Tipologie di termostati intelligenti
I diversi termostati digitali si differenziano soprattutto per quanto riguarda il design, la funzionalità, e le applicazioni per la gestione. Naturalmente i costi sono proporzionali al grado di complessità dei dispositivi. Un aspetto importante da valutare è la compatibilità del termostato smart con la propria caldaia.
Vediamo alcune tipologie di termostati intelligenti tra le quali individuare qual è l’opzione più adatta alle proprie esigenze.
Termostati che non hanno bisogno di installazione
I termostati intelligenti da tavolo sono una proposta che non ha bisogno di un’installazione vera e propria. Hanno un supporto che consente di appoggiarli semplicemente su un mobile o su un qualsiasi supporto piano senza dover eseguire opere murarie o realizzare modifiche all’impianto elettrico.
Per quanto riguarda invece i termostati intelligenti wireless il principale vantaggio è la semplicità di installazione che può essere eseguita senza la necessità di realizzare un collegamento via filo con la caldaia. É possibile installare questo genere di termostati senza fili solo quando anche la caldaia è dotata di connessione Wi-Fi.
Cronotermostati Wi-Fi
Questo tipo di dispositivi consentono di impostare degli orari per l’accensione e lo spegnimento dei caloriferi. Grazie ad un cronotermostato Wi-Fi è possibile programmare il riscaldamento a seconda di specifiche fasce orarie e quindi in maniera da combinarsi con le proprie esigenze e combattere gli sprechi.
Termostati Smart che si autoprogrammano
Si tratta di termostati intelligenti che hanno la capacità di adattare il proprio comportamento a quello degli utenti. Il termostato digitale apprende le esigenze dell’ utilizzatore e si autoprogramma per rispondere ad esse, sia per la scelta della temperatura che per gli orari di accensione e spegnimento. Alcuni dispositivi ricavano queste informazioni durante la configurazione, altri le raccolgono dopo un periodo di utilizzo.
Termostati Smart che si adattano alle condizioni esterne
Vi sono termostati intelligenti che sfruttano sistemi geofencing che rilevano attraverso lo smartphone quando l’utente lascia la casa e quando sta per rientrare in modo da ottimizzare i consumi per il riscaldamento. Altri dispositivi consultano le previsioni meteo per programmare il riscaldamento.
Alcuni termostati digitali si combinano con sensori per adattare le proprie impostazioni. Ci sono sensori di presenza che attivano il riscaldamento quando rilevano una presenza nell’abitazione, anche se non era stato programmato in precedenza.
Ci sono poi sensori da installare all’esterno che adeguando il riscaldamento alle variazioni della temperatura registrate.
Termostati intelligenti di design
I termostati smart di design si distinguono per un’estetica sofisticata ed elegante. Il loro utilizzo risulta agevole ed anche le applicazioni per la gestione offrono un’interfaccia gradevole e di semplice utilizzo.
Possono avere un costo più elevato rispetto ad altri dispositivi che offrono funzioni simili.
I termostati digitali con comandi touch sono dispositivi di semplice gestione dotati di uno schermo LCD che consente di controllare il riscaldamento di casa in maniera avanzata attraverso l’utilizzo di comandi touch. La programmazione è ancora più semplice direttamente dal dispositivo senza dover ricorrere all’app installata sul proprio smartphone.