Quando parti per le vacanze un pensiero che può rovinare i tuoi piani di relax e divertimento è quello della tua casa che rimane vuota. In estate, con le città che si svuotano, gli episodi di furti in appartamenti o in villa diventano sempre più frequenti e preoccuparti della sicurezza della tua abitazione è del tutto normale. Non pensare in anticipo a come proteggere la propria casa quanto ci si assenta per le ferie può costare caro per questo conviene valutare l'installazione di un impianto di allarme efficiente.
Ecco quello che devi sapere per poter andare tranquillamente in vacanza senza temere di lasciare la tua casa incustodita.
In questo articolo
- Quale tipologia di allarme scegliere?
- Antifurto tradizionale cablato
- Antifurto wireless
- Componenti degli impianti di allarme
- Controllo a distanza dell’allarme di casa
- Kit sicurezza casa fai da te
Quale tipologia di allarme scegliere?
Per orientarsi verso il migliore impianto di allarme per la propria casa bisogna innanzitutto valutare bene le caratteristiche dell'immobile. Bisogna considerare, ad esempio, elementi come il livello di rischio della zona, la presenza di vie di accesso facili per potenziali intrusi, la tipologia di edificio, la sua superficie ed il numero di ingressi. Basta pensare al fatto che le case indipendenti con giardino sono considerate più a rischio rispetto ad un appartamento ad un piano intermedio di un condominio.
Per una scelta ben oculata è bene farsi consigliare rispetto al proprio caso specifico da professionisti specializzati nell'installazione di impianti di allarme domestici, che potranno proporre le migliori soluzioni personalizzate.
Antifurto tradizionale cablato
Per installare un impianto antifurto tradizionale è necessario far passare i fili all'interno delle pareti e quindi realizzare delle tracce che saranno richiuse al termine dell'intervento. La necessità di realizzare opere murarie comporta la creazione di polvere e macerie ma soprattutto ulteriori costi. Conviene quindi effettuare l'installazione di un impianto antifurto cablato durante una ristrutturazione di più ampia portata, a meno che non si opti per il passaggio dei fili dell'allarme all'interno di canaline esterne a vista.
Antifurto wireless
Installazione semplificata per gli impianti di allarme senza fili, che non richiedono alcuna opera muraria. Si possono installare facilmente in qualsiasi momento e aggiungere nuovi elementi nel tempo per rendere l'impianto più completo è molto semplice.
Gli elementi che compongono un impianto di allarme wireless integrano una tecnologia sofisticata che consente di avere massima sicurezza.
Componenti degli impianti di allarme
Il cuore dell’impianto di allarme è la centralina, da gestire attraverso diversi dispositivi come telecomandi, tastiere o chiavette.
Fondamentali i rilevatori da installare su porte e finestre per rilevare la presenza di intrusi. Tra questi ci sono sensori volumetrici che servono per intercettare variazioni di movimento e di temperatura all'interno dell'abitazione, mentre i sensori perimetrali vengono installati lungo il perimetro dell'edificio, sulle pareti esterne, in modo da rilevare l'avvicinarsi di qualcuno all'abitazione. Le due tipologie di sensori possono essere utilizzate contemporaneamente per avere un maggiore livello di sicurezza.
Un'altra importante componente di un impianto di allarme sono le sirene di allarme in quanto si tratta di un potente deterrente per mal intenzionati che potrebbero desistere dal tentativo di commettere un furto in una casa in cui sono presenti.
Allo stesso modo le telecamere di videosorveglianza sono componenti fondamentali per controllare gli accessi e, come le sirene, fungono anche da deterrente.
Inoltre, è utile il collegamento dell'impianto di allarme con una centrale operativa che possa intervenire in caso di emergenza.
Controllo a distanza dell’allarme di casa
Solitamente gli impianti di allarme domestico sono gestibili attraverso apposite App che consentono di vedere in tempo reale attraverso le telecamere, controllare gli elementi automatizzati come porte e cancelli, attivare o disattivare l'allarme. Attraverso smartphone o tablet, anche quando ti allontani da casa puoi controllare cosa accade nella tua abitazione per una sensazione di massima sicurezza.
Kit sicurezza casa fai da te
Gli impianti di allarme in kit sono una soluzione low cost per chi vuole risparmiare nell'installazione di un impianto di antifurto per la propria casa ricorrendo al fai da te. Si tratta di kit completi, forniti di tutto il necessario per proteggere la casa. Il kit di allarme fai da te più adatto al proprio caso è quello che ha un numero adeguato di sensori e le componenti desiderate.