Per poter sfruttare la veranda anche durante l'inverno è necessario avere una temperatura confortevole, proprio come dentro casa. Perciò si rende necessario installare all'interno della veranda un sistema di riscaldamento appropriato a questa tipologia di ambiente.
Le soluzioni per riscaldare la veranda si differenziano per tipologia di combustibile e tecnologia ma anche per materiali, ingombro e tipologia di installazione.
In questo articolo
Lampade a infrarossi
Le lampade a infrarossi diffondono il calore in maniera uniforme nell'ambiente ed hanno minime dispersioni termiche. Sfruttano il fenomeno dell’irraggiamento che scalda gli oggetti tramite onde elettromagnetiche e non l'aria come avviene con altri sistemi di riscaldamento. Questo consente di raggiungere rapidamente la temperatura desiderata e riscaldare la veranda in poco tempo.
A seconda dello spazio e delle necessità si possono utilizzare modelli freestanding, da parete o a sospensione. Si tratta di un sistema sicuro, ecologico ed a basso consumo.
Stufa
Un altro modo per riscaldare la veranda durante l'inverno è utilizzando una stufa. Ci sono varie tipologie che si differenziano per il tipo di alimentazione. Le stufe elettriche e a gas sono trasportabili, facili da spostare dove serve, mentre le stufe a legna o a pellet sono fisse poiché hanno bisogno di una canna fumaria per convogliare i fumi della combustione all'esterno. Queste ultime danno luogo a una ridotta quantità di scarti della combustione.
Camino
Il camino a legna è una valida opzione per riscaldare un ambiente come la veranda. Un elemento tradizionale che rende l'atmosfera accogliente e familiare, scaldando bene verande di dimensioni contenute. A differenza di altre soluzioni richiede un po' di tempo per riscaldare l'ambiente. Richiede inoltre manutenzione periodica per un funzionamento in sicurezza.
Biocamino
Alternativa ecologica al camino tradizionale, il biocamino è una soluzione elegante e raffinata per il riscaldamento di una veranda dal design moderno. La combustione del bioetanolo che si utilizza in questo tipo di camini è totalmente inodore e non produce fumi. Ci sono modelli portatili, da appoggiare su un tavolo o poggiare a pavimento ed altri fissi, anche nelle versioni da incasso.
Pompa di calore
La pompa di calore ha il vantaggio di riscaldare in breve tempo ed in maniera efficace con consumi energetici ridotti. Per le sue caratteristiche questo sistema è ideale se si utilizza la veranda nella stagione invernale per brevi periodi. Inoltre, l'installazione è piuttosto semplice e rapida, senza la necessità di eseguire opere murarie.
Riscaldamento a pavimento
Se nella casa si realizza un impianto di riscaldamento a pavimento questo può essere utilizzato anche nella veranda. La diffusione del calore dal basso verso l'alto è molto piacevole e si diffonde in maniera omogenea in tutto l'ambiente.
Un grande vantaggio è l'assenza di ingombro essendo un impianto alloggiato sotto alla pavimentazione, per cui è possibile arredare la veranda con maggiore flessibilità.