La casa è sempre più smart, sempre più connessa. La domotica è ormai alla portata di tutti, con proposte che facilitano e migliorano la vita quotidiana. Le funzionalità integrate nell'impianto elettrico aumentano notevolmente il comfort domestico, con la possibilità di avere l’integrazione di dispositivi di controllo che si avvalgono delle connessioni Wi-Fi.
L’avvento dell’Iot, l'Internet of things, sta cambiando il modo di controllare tutte le applicazioni della casa, che diventa sempre più intuitivo e gestibile anche a distanza. La domotica applicata ad elettrodomestici ed apparecchiature significa anche risparmio energetico, grazie ad un controllo avanzato dei consumi.
Sono molte le aziende che in Italia offrono accessori di domotica. Ad esempio gli impianti domotici di BTicino, come MyHOME_Up, permettono di gestire tutte le funzioni domotiche da una semplice applicazione e semplificano la messa in funzione dell'impianto per l'installatore
In questo articolo
- Videocitofono con connettività wireless
- Termostato intelligente
- Antifurto connesso
- Sistema di illuminazione smart
- Sistema audio integrato
- Interruttori e prese con controllo a distanza
Videocitofono con connettività wireless
Ti piacerebbe sapere chi bussa alla tua porta anche quando sei fuori casa? Con l’istallazione di un videocitofono dalle funzionalità avanzate questo è possibile. I sistemi più nuovi sono dotati di connessione alla rete internet per trasferire tutti i controlli su dispositivi come smartphone o tablet, da controllare anche a chilometri di distanza. Attraverso le app di questi dispositivi puoi non solo visualizzare e rispondere a chi si è presentato alla tua porta ma anche aprire porte e cancelli. Questo può essere utile ad esempio per farsi consegnare un pacco quando si è assenti, oppure far accedere amici o familiari senza dover lasciare loro le chiavi di casa.
Termostato intelligente
L’impostazione del clima interno di casa è fondamentale per il benessere, ma dover impostare orari e temperature a seconda delle esigenze che cambiano può essere noioso. I termostati intelligenti non si limitano alla programmazione della temperatura, ma attraverso un controllo avanzato consentono di regolare, anche via smartphone, diverse temperature per ogni ambiente e azionarle anche da fuori casa. Si ottiene così un risparmio sui consumi energetici.
Antifurto connesso
Per quanto riguarda la sicurezza, i sistemi domotici permettono di installare soluzioni personalizzate di antifurto e videosorveglianza. Si possono collegare le diverse apparecchiature come telecamere, sensori e sirene ad una centralina gestibile attraverso app per inserire o disinserire l’allarme, oppure semplicemente per verificare la situazione a casa quando si è assenti.
Sistema di illuminazione smart
Anche l’illuminazione può essere controllata in maniera semplice attraverso dispositivi intelligenti. Ad esempio si possono creare delle atmosfere particolari attraverso la luce, giocando con i colori e con le intensità luminose. Il tutto attraverso un semplice comando touch. Oppure si possono accendere o spegnere le luci del giardino con un solo tocco.
Sistema audio integrato
Avere in casa un sistema audio che offre non solo una buona qualità del suono ma anche una gestione intelligente è irrinunciabile per gli amanti della musica. Ad esempio, installando un sistema audio wireless con più player controllati attraverso app si potrà gestire la diffusione della musica in modo da poterla avere allo stesso tempo in diversi ambienti della casa.
Interruttori e prese con controllo a distanza
Le placche elettriche intelligenti si connettono alla rete internet e possono essere gestite a distanza oppure attraverso comandi vocali servendosi di Apple Homekit, Google Home o Amazon Alexa. Sono perfette per impianti elettrici domotici, per avere maggior controllo sull’impianto, visualizzare i consumi e azionare specifiche funzioni impostando lo scenario desiderato.